Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardo Attuazione Movimento Cancello Scorrevole - problema su scheda BFT x scorrevole

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, intendo sottoporvi il seguente quesito: ho un cancello scorrevole gestito da elettronica BFT che attua con notevole ritardo, anche 40-50 secondi dopo, l'apertura del cancello. Naturalmente riscontro l'aggancio immediato di uno dei relè piccoli su circuito stampato ma l'attuazione del relè di marcia in apertura avviene dopo appunto tantissimi secondi. Ho provato a tenere il quadro aperto (pensavo al calore...) e stranamente, dopo alcuni movimenti tutto riprende normalmente con immediatezza, convincendomi così che forse è proprio il caldo. Ma poi ho aimè riscontrato che il difetto riappare anche con temperature più basse (notturne). Tra l'altro ho anche praticato una grossa apertura al coperchio anteriore del quadro, apponendone poi una di quelle griglie che si usano per i fori al muro... qualcuno può aiutarmi a risolvere il dilemma?

Del_User_5297
Inserita:

potrebbe essere gli switch dei finecorsa consumati

gianfranco1963
Inserita:

forse il condensatore. a volte fa fare all'automazione i difetti piu' strani. che centralina e'? è montata nel motore o è in una scatola a parte?

Inserita:

è in una scatola a parte, il condensatore non dovrebbe centrare, se ti riferisci a quello del motore, in quanto il motore con tutto il condensatore è a valle di due relè ( apertura e chiusura..)

i finecorsa sono ok, lo vedo anche dai led sulla scheda...

gianfranco1963
Inserita:

il condensatore fa partire il motore. è collegato alle 2 fasi del motore, avanti e indietro. e spesso fa strani scherzi. io proverei a cambiarlo

Inserita:

per gianfranco1963: sì è vero che il condensatore può fare brutti scherzi, ma non vedo eccitarsi neanche il relè di marcia in apertura! potevo capire se almeno il motore+condensatore ricevesse alimentazione, invece ciò non accade...

Inserita:

Ma non è che in programmazione hai impostato un ritardo all'apertura?controlla bene la programmazione degli swich

Inserita:

no, non ho impostato il ritardo all'apertura, oltretutto il difetto è pure saltuario, a volte va benissimo, a volte ritarda anche di 30-40 secondi ad aprire...

Ospite UA7812
Inserita:

Puoi dire esattamente che quadro comando è? Solo così ti posso aiutare.

Inserita:

Sirio TN1, nei vari controlli ho riscontrato solo un non perfetto allineamento dell'unica coppia di fotocellule presenti, ma questo poteva pregiudicare solo la richiusura, in quanto la logica di intervento impostata consentiva comunque l'apertura del cancello.

Ospite UA7812
Inserita: (modificato)

Sostituisci i relè più piccoli, quelli che danno il comado ai relè di potenza.

Se i relè di potenza sono "sfiammati" cambiali.

Ciao.

Modificato: da UA7812
Inserita:

Allora,domanda stupida:quando il problema si palesa,il lampegiante funziona.?