Vai al contenuto
PLC Forum

Faac Mps 452

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Non sono del mestiere (quindi perdonatemi se uso termini impropri) e vi scrivo per chiedervi un consiglio sul "disgraziato" cancello di casa mia. :(

Impianto: FAAC, cancello a 2 ante, motori elettrici. Centralina MPS 452 appena cambiata (2 mesi di vita).

Sintomo: quando dai il comando di apertura (sia da telecomando che da chiave) si sente il relé che attacca e stacca subito; l'anta in apertura si apre di un millimetro, e stop. (fa così anche ripetendo la cosa diverse volte).

Cose fatte: io e il mio vicino elettricista oggi abbiamo passato + di 4 ore per escludere qualsiasi problema connesso a motori, fotocellule, ecc. Risultato: i motori vanno senza scheda (vanno anche in apertura con la procedura di "apprendimento tempi"), le fotocellule fanno il loro mestiere (se ti metti davanti, non si sente nemmeno il click del relé...). Smontata la scheda e guardati i circuiti dietro: in ottimo stato.

Altre indicazioni: Il led DL10 "da manuale" dovrebbe essere spento con cancello chiuso (cfr. manuale MPS 452 che ho caricato qui - pg 16 - cap 6.1), invece nella mia scheda resta acceso. Tutti gli altri led si comportano come "da manuale".

Consigli? :rolleyes:

Vi ringrazio infinitamente.

Alessandro

P.S. Già chiesta possibilità di sostituire la scheda se c'è garanzia... (attendo)

Inserita:

pemetto che non conosco il materiale faac...è possibile che sia settata per funzionamento a uomo presente? oppure che sia l'encoder, se c'è, di uno dei due motori che da i numeri?

Inserita: (modificato)

Ciao Gianfranco,

grazie mille per la tua risposta.

Circa la logica di funzionamento (A, S, E, EP, C) le abbiamo provate tutte tanto per scongiurare ogni male <_< ivi compreso il "dead man" (che credo corrisponda a quello che dici tu).

Circa l'encoder, non so cosa sia (se mi dai una rapida indicazione su come verificare... aspetto fisico, posizione), ma come dicevo i motori "senza centralina" vanno bene.

Alessandro

Modificato: da aguarneri
Inserita: (modificato)

" le fotocellule fanno il loro mestiere ( se ti metti davanti, non si sente nemmeno il clik del relè)

Ciao Aguarnieri

Il clik lo devono fare.

Quel problema sicuramente deriva dal tipo di collegamento che avete fatto delle fotocellule.

Se avete collegato una coppia in apertura e una in chiusura e non avete rispettato i collegamenti coma da schema,

con il microinterruttore SW3 a ON ( FAILSAFE ) la centrale controlla il corretto funzionamento delle fotocellule prima di ogni movimento.

Modificato: da RSG
Inserita:

Ciao RSG, e grazie anche a te.

Dimenticavo di dire che fino a qualche giorno fa il cancello andava bene, quindi escluderei un problema di collegamento delle fotocellule. (Per la cronaca, ne ho due paia: una in sola chiusura, e una in apertura-chiusura).

E quando dico: "non si sente nemmeno il click", intendo il "brutto" click del relé (una specie di TA-TAC), non quello delle fotocell. che invece (mi pare) funzionano bene, ovvero: quando c'è qualcosa davanti a quelle in apertura, e si dà il comando di apertura, non parte proprio niente -> Questa cosa la faceva prima (quando le anet si aprivano bene) e la fa anche adesso che le ante non si aprono (se non di un millimetro alla volta, come detto sopra).

Sai dirmi qualcosa del led DL10???

Grazie

Ciao

Alessandro

Inserita:

NON CREDO CI SIANO ENCODER IN QUEL TIPO DI AUTOMAZIONE,IO CREDO SIA UN PROBLEMA AL MICROPROCESSORE DELLA SCHEDA IL LEDD DL10 DOPO L'IMPULSO DI START DOVREBBE SPEGNERSI,PROVA A CAMBIARE SCHEDA,A ME E' CAPITATO LO STESSO PROBLEMA ED ERANO LE SALDATURE SUL MICRO IN SMD

Inserita:

Ciao a tutti,

é in garanzia,falla controllare da un centro autorizzato.

• 4 years later...
Inserita:

Chimiro, probabilmente non hai letto il regolamento con la dovuta attenzione.

Se lo avessi fatto avresti letto:

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.

Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

L'accodamento crea confusione e si rischia di non ricevere risposte o di ricevere risposte non congruenti.

Inserita:

Fai una prova ..

Dai alimentazione alla scheda con solo il connettore dei fili dei motori inserito e vedi se il led dl10 lampeggia o si accende se è così la scheda è guasta