Vai al contenuto
PLC Forum

Il Cancello Si Apre Solo A Certi Orari

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono nuovo e vorrei propori il mio problema. ho un cancello Gobbato che da qualche tempo non si apre sempre con il telecomando: alla mattina funziona sempre. al pomeriggio e alla sera funziona solo a volte dalla macchina mentre se scendo e mi avvicino all'antenna funziona. l'impianto ha circa 15 anni. le batterie del telecomando sono appena cambiate. ringrazio anticipatamente chi ha qualche suggerimento.

Inserita:

Quando un sistema elettronico funziona "ad orari" le spiegazioni vanno cercate nelle variazioni climatiche durante il giorno o dalla presenza di disturbi esterni legati ad attività orarie.

Occorre innanzitutto capire se il cancello funziona, ma il telecomando no o se il cancello smette completamente di funzionare. Se puoi prova, oltre che con il telecomando, con il comando manuale (dal citofono interno o dal deviatore a chiave).

Se il cancello non funziona affatto potrebbe essere un difetto di qualche fotocellula che si interrompe per problemi di temperatura/ umidità o perchè colpita da un raggio di sole diretto.

Se invece è solo il telecomando a non funzionare può darsi che in zona vengano attivati, ad orari, altri apparati che emettono una frequenza simile al telecomando e ne disturbano il funzionamento. Considera che molti apparati usano la frequenza dei telecomandi, per esempio i cosiddetti "video-sender" usati per trasmettere il segnale del decoder satellitare da una stanza all'altra.

Spero di esserti stato utile

Inserita:

con il comando interno funziona.

se io faccio una coppia del telecomando potrebbe funzionare?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se con il comando interno funziona, credo che la spiegazione te l'abbia già data crmsistemi, se fai una copia del tuo telecomando, usi sempre la stessa frequenza che viene disturbata come il precedente, ho cambi scheda, di acquisizione segnale, ora so che le nuove schede usano frequenze diverse, con dei telecomandi quarzati, ma se anche li non funziona.. mi sa che c'è qualche apparecchio che disturba il segnale come fanno vedere di solito su striscia la notizia...

ciao