Vai al contenuto
PLC Forum

La Mia Prima Automazione - Che emozione

Messaggi consigliati

Inserito:

Beh insomma

lavoro da 25 anni ma la mia esperienza lavorativa

non mi ha mai dato la possibiltà di installare automazioni.

Ora all'improvviso ho 4 cancelli a 2 ante da automatizzare.

Con questa prima esperienza

ho avuto la fortuna di farla da un amico.

In tutta tranquillità.

C'erano già 2 casse di fondazione came e allora ho scelto 2 frog a 24 volts.

Ho installato il quadro zl19n

le fotocellule doce

ho acquistato 2 telecomandi atomo(inclonabili)

Ho avuto qualche problema a comprendere che dovevo diminuire i trimmer

(erano al massimo dalla fabbrica) di sensibilità amperometrica

e che il trimmer op time doveva essere praticamente azzerato.

Il cancello si riapriva senza terminare l'apertura!

PAssare da tanta teoria alla pratica ha un costo.

I micro di rallentamento sono stati facili da collegare e posizionare.

Ho rischiato a mettere l'antenna con 25 m di rg58 ma non avevo alternativa ma

funziona tutto bene.

Non ho erroneamente alternato le fotocellule rx ma le ho posizionate sulla

stessa parete.

Anche se il quadro alimente a 24v alternati lo scambio di polarità sulle doce è stato

trascurato, forse la distanza tra le 2 coppie di doce permette di non avere interferenze.

Ho provato e riprovato il funzionamento delle fotocellule e non c'è alcun problema.

Di quanti cm si puo' sbagliare l'allineamento?

Direi che in futuro con un cancello già predisposto con tubazioni e casse di fondazione

una giornata di lavoro potrebbe bastare per un'installazione.

Abbiamo convenuto con il mio cliente/amico di optare per la soluzione

"stop parziale"

la riapertura su chiusura e la chiusura su apertura sono state scartate.

Solitamente cosa si usa?

grazie per eventuali commenti

Inserita: