Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zby3 - no radio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Il cancello in questione non risponde al comando radio. Non si attiva il relè del modulo radio. Inizialmente funzionava a volte sì a volte no. Telecomando TR302 funzionante. Cerco schema del quadro comando Z-BY3 e del modulo radio DIS 2212 per individuare le alimentazioni. E' possibile che il modulo radio sia alimentato in alternata?

Grazie.

PS ho dato un'occhiata nella sezione dawnload ma il pdf inerente non è più scaricabile.

Inserita: (modificato)

Il modulo radio e' alimentato a 24v in alternata. Ora non ricordo bene le piste, comunque a seconda di dove lo guardi, le prime 2 sono alimentazione, poi se la memoria non mi inganna il pin 3 e 5 e' il contatto e gli ultimi 2 l'antenna. Domani cerco di verificare meglio e ti faccio sapere. Altrimenti puoi richiedere ad un rivenditore di zona gli articoli 001RBI2 + 001AF30. Saluti

Modificato: da gabrieledg
Inserita:

Grazie delle info. Per prima cosa controllerò se il quadro comando fornisce i 24V alternata. Il ricevitore deve essere a 2 canali. Ci sono 2 relè. In tutto ci sono 6 piste + 2 per l'antenna separate dalle altre 6 con una feritoia. Due piste (sempre delle prime) sono in contatto tra loro.

Mi consigli di sostiutuirlo? I codici che hai riportato si riferiscono a 2 moduli sostitutivi dell'originale non più fornibile? Devo effettuare delle modifiche?

grazie, ciao.

Inserita:

Esatto, questi sono i 2 articoli sostitutivi. Non devi fare nessuna modifica, solo collegare l'antenna all'adattatore radio nuovo (RBI2) invece che collegarlo sugli ultimi 2 morsetti della zby-3

Inserita:

Allora ho controllato meglio i contatti: partendo dai 2 contatti piu' isolati, questo e' l'attacco dell'antenna. Tornando verso l'alto ( verso i dipswitch) troviamo : morsetto 3-4 = contatto 1 morsetto 4-5 = contatto 2 morsetto 6-7 = alimentazione 24 V ac / dc ( eventualmente morsetto 6 negativo e morsetto 7 +).

Spero di essere stato chiaro. Saluti.

Inserita:

Chiarissimo! Farò le prove e ti faccio sapere.

Se devo cambiare il modulo radio basta impostare i dip-switch come l'originale?

Grazie, ciao.

Inserita:

No, il modulo nuovo funziona in autoapprendimento. Basta premere il tasto Ch1 / Ch2 , premere in contemporanea il pulsante del telecomando da memorizzare ed il gioco e' fatto. Saluti.

Inserita:

Guasto risolto: provando il modulo radio in banco riscontravo le alimentazioni degli integrati basse. Sostituiti gli elettrolitici sui 4,5Vcc e 24Vcc il circuito funziona regolarmente. Grazie dell'aiuto!