Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello A Scorrimento Non Apre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sono nuovo, non vorrei commettere errori; ho un cancello a scorrimento di circa 15 anni (comandato da una centralina alltronic mod. cn3 monofase) che non apre piu'. Quando aziono l'apertura, il cancello non si muove ed il lampeggiante parte, ho già provato i fine corsa escludendo la centralina ed il funzionamento dei contatti è buono, la resistenza degli avvolgimenti motore è ok, l'unico dubbio è la centralina, ma aimè mi manca lo schema elettrico; se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi o avesse lo schema elettrico di tale centralina, gli sarei grato. Saluti e buon fine settimana a tutti.

Inserita:

Normalmente il lampeggiante è collegato insieme agli avvolgimenti del motore, per cui, se il lampeggiante si aziona, vuol dire che la centralina ha dato il consenso al motore a partire. Sono quindi esclusi i problemi di fotocellule e/o finecorsa i quali impedirebbero il consenso della centralina e quindi l'azionamento del lampeggiante.

Se diamo per vere queste premese io controllerei eventuali fusibili nelle vicinanze dei morsetti del motore, nonchè eventuali ossidazioni che impediscano un corretto contatto. A volte i fili sembrano serrati nei morsetti ma in effetti la ruggine ha distrutto la parte metallica ed il contatto non avviene. Verifica anche se il motore "vibra" senza avviarsi o se si avvia con un "accompagnamento" manuale, cosa che potrebbe derivare dal condensatore di partenza danneggiato.

Inserita:

grazie crm sistemi, fra una cosa e l'altra son riuscito ad effettuare altre prove; ho misurato il condensatore con un capacimetro, e risulta perfetto avere il valore nominale di 16mf; il motore azionandolo direttamente con 220v lavora bene in entrambi i sensi di marcia (devo controllare pero' a cancello completamente chiuso che il motore abbia lo spunto sufficiente per partire). La scheda presenta alcune ossidazioni sulle saldature che mi appresterò questa sera a rifare, controllerò anche i contatti dei relè che comandano il motore. per ora passo e chiudo. grazie ancora dei consigli

Inserita:

Altra cosa che potresti controllare, anche se non hai lo schema elettrico della centralina, è il corretto funzionamento delle fotocellule.

Se non funzionano bene, sulle vecchie schede, il comando di apertura, fa accendere il lampeggiante, lasciando il motore inattivo.

comunque, una nuova scheda compatibile 220v dai fornitori di materiale elettrico, non dovrebbe superare le 100€, quindi non ti dannare troppo se la scheda ha dato tutto, dopo 15 anni di onesto lavoro, forse vorrebbe andare in ferie