Vai al contenuto
PLC Forum


Aprimatic Raider One


gorello

Messaggi consigliati

In un condominio di 12 appartamenti l'automazione montata è una Aprimatic raider one in un cancello a due ante di 1 metro e 80 l'uno , le aperture giornaliere sono circa 40 al giorno , in circa 2 anni i motori si sono già rotti 2 volte .Qualcuno sa dirmi se questo tipo di motori sono validi per questo tipo di utilizzo o se danno dei problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto di automazioni ma controllando le caratteristiche tecniche trovate nel sito Aprimatic l'automazione viene "data" per 50 cicli al giorno.

Forse l'automazione è un po al limite di utilizzo , visto che fa circa 40 aperture-chiusure al giorno. <_<

In un ambito residenziale-condominiale probabilmente servirebbe un altro tipo di automazione ( credo oleodinamica ).

Comunque per esperienza personale ( non molta ) Aprimatic ha dato più di un problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un oliodinamico perchè il cancello deve lavorare anche senza corrente e percio deve essere 24v (2 anni fa non esistevano oliodinamici a 24v) e comunque il raider one lo danno per 100 cicli giornalieri max perciò dovrebbe funzionare senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, hai ragione , avevo guardato il Raider semplice , non calcolando che era a uso condominiale.

Qual'è il guasto riscontrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusa il ritardo ma ero assente , il problema è che i motori si sono già guastati due volte cioè si rompono internamente come se rimanessero sempre in frizione (il motore elettrico lavora ma il braccio non si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito ... si spezza il giunto di unione tra motore elettrico ed il riduttore di giri .

Di solito quei giunti li fanno in materiale plastico ...

A me è capitato con un'altra marca di automazioni una cosa molto simile ... a quanto sembra nel mio caso è/era dovuto al movimento non regolare dell'anta ( in pratica l'anta in apertura-chiusura ondeggiava ... ).

Dopo l'ultima rottura ho riposizionato l'attacco del motore sulla staffa fissata sulla colonna del cancello ... per adesso tiene.

Spero ti possa essere in qualche modo utile questa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che il cancello sia meccanicamente a posto.... voglio dire con le ante in piombo e che non abbiano attriti meccanici... prova ad aprire e chiudere a mano il cancello... magari con i motori smontati...e poi verifica che le quote staffa posteriore e anteriore siano corrette...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quei motori sono un po deboli per uso condominiale vanno bene per uso residenziale , cancello leggero, poche manovre di apertura...

oltre rispettare le quote, io ti consiglio di fare un pensiero per un elettroserratura nel caso il cancello sia pannellato,

perche' non vorrei che quando e chiuso botte di vento gravano sullo stelo(effetto vela) e ti si rompe una plastica nera che ora non ricordo come si chiama che agische a far uscire lo stelo.

per controllare se e rotto basta tirare con le mani lo stelo se sfila e rotto,e noterai anche la delicatezza del prodotto.

facci sapere come risolverai la questione....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Male la risolvo perchè avevo bisogno di un elettromeccanico per via che doveva essere 24v e il mio fornitore mi aveva consigliato il raider , ora che lo conosco non mi affiderò più a un motore a braccio Aprimatic , alla prossima rottura lo dovrò sostituirlo a mie spese.

Come bracci elettromeccanici cosa mi consigliate ? Avevo visto in giro i Naice che tra l'altro mi sembrano molto resistenti e hanno un costo inferiore (a questo punto devo valutare anche il costo dato che praticamente lo pagherò io)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
tecnico.ambrogio

Nice ha prodotto il Modello TONA !!!

Silenzioso

24V

Robusto

esiste anche per uso intensivo

Un vero gioiellino

Rapporto qualità prezzo OTTIMO

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo lovallo

Salve, quello che dite voi non è per niente vero, l'automazione per battenti Aprimatic Raider One è stata progettata per uso condominiale e può effettuare un massimo di circa 500 cicli giornalieri. Qual'era il guasto riscontrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il guasto riportato è che si e rotto un braccio ( come se fosse sbloccato perennemente) e comunque se guardi nel catalogo è riportato che il raider one è per uso condominiale e ha 100 cicli giornalieri (basta leggere il catalogo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...