X-MEEN Inserito: 24 marzo 2009 Segnala Inserito: 24 marzo 2009 Buonasera a tuttiavrei un piccolo problema su un cancello a battente dove è montato 1 kit di automazione della Bft e precisamente il PHOBOS BT 24V con 2 coppie di fotocellule CELLULA 130, una coppia all'interno e una all'esterno cancello con centralina LIBRA-MA-R.Il cancello è impostato che in apertura le fotocellule sono disinserite, mentre in chiusura sono inserite.Ogni tanto capita che mentre il cancello si sta chiudendo inverte la marcia e si riapre completamente, aspetta il tempo programmato e poi si richiude o si richiude dopo un pò.Io penso di essere sicuro che siano le fotocellule perchè in apertura non ha MAI fatto uno scherzo del genere anche perchè ricordo che in apertura sono disinserite.Come faccio a capire se sono realmente le fotocellule e sopratutto quale coppia di fotocellule sono?Grazie
Ospite UA7812 Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Che tipo di collegamento hai effettuato per le fotocellule? Nello specifico hai programmato il test per le fotocellule?
gianfranco1963 Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Inserita: 26 marzo 2009 Stanno schiattando le fotocellule. Fra un po' di giorni smettono del tutto di andare e la trovi. è una delle due trasmittenti che agonizza
X-MEEN Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Scusate per la risposta tardiva :ph34r: Non sò se nel montaggio del cancello hanno incluso la funzione del test per le fotocellule, se hanno seguito il manuale penso di si, ma anche se lo eseguo magari può essere come dice GianFranco che stanno schiattando e quindi và e non và!E io qui voglio arrivarecome faccio a capire quale fotocellula delle 4 è quella che sta schiattando?Grazie
gianfranco1963 Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 metti una mano davanti alla ricevente (quella con 4 o 5 fili) se non scatta il relè è quella
X-MEEN Inserita: 31 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2009 Si i relè scattano e non hanno montato le fotocellule con verifica dato che nel quadro libra ma-r i morsetti 13e14 sono liberi.Penso che quando la situazione peggiorerà proverò a cambiare un gruppo di fotocellule (ric.+tras.) a caso così se non è una e l'altra!Domanda:come devo fare se volessi disattivare momentaneamente un gruppo di fotocellule? stacco i fili dai morsetti 11e12?Grazie
gianfranco1963 Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Inserita: 3 aprile 2009 ponticella i contatti 3 e 5 sulla fotocellula ricevente (quella a 4 fili)
MARIOLINO7503 Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 Salve a tutti al momento non ricordo se esiste nella scheda elettronica una funzione antischiacciaento se è si prova a controllare i valori potresti anche provare a forzare un anta in chiusura se il motore inverte la marcia potrebbe essere quello il problema e non le fotocellule. diversamente prima di acquistare delle fotocellule prova a verificare l'allineamento o l'accecamento delle stesse a volte anche un raggio di sole puo causare interuzzzioni di raggio. E' poi escludendo una coppia di fotocellule per volta potresti testare l'impianto senza spendere soldi inutili. a presto spero di esserti d'aiuto.
X-MEEN Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 OK Grazie per quanto riguarda il ponticello da farePer Mariolino:Si, è compresa una funzione per lo schiacciamento ed è attiva e funziona benissimo, ma non riguarda assolutamente il mio problema perchè se fosse questo il cancello si aprirebbe per circa ( mi pare ) 1 secondo e poi si fermerebbe finchè non gli dai un altro comando di start dal telecomando o dalla chiave del selettore.Invece nel mio problema il cancello si riapre fino a fine apertura, aspetta il tempo TCA e poi si richiude, se fosse l'antischiacciamento non si richiuderebbe e aprirebbe più!
gianfranco1963 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 sono le fotocellule. ci mettono un po' di tempo prima di saltare. in questo periodo un po' vanno e un po' no. prova a ponticellare il contatto e metti logica semiautomatica (off dal menu logiche su tca) per richiudere devi premere il telecomando. se così non hai problemi per qualche giorno quello è il guasto. ti ricordo che ci sono 2 anni di garanzia e che deve intervenire il centro assistenza per cambiarle
bumbo Inserita: 14 aprile 2009 Segnala Inserita: 14 aprile 2009 può anche darsi che l'installatore non abbia fatto l'AUTOSET al primo collaudo.la centralina si comporta come da default, poi con il tempo le condizioni meccaniche sono cambiate ed a volte non chiude più
tecnico.ambrogio Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Inserita: 18 aprile 2009 Sono le fotocellule !!!Le fanno pagare come buone e di qualità, ma ci montano dei condensatoti MARCI ....Lo sanno tutti, ma tutti tacciono ...... dietro a questa storia c'è un BUSINES colossale ......Mi meraviglio che nessuno si sia accortodi questa presa in giro .... :ph34r:
gianfranco1963 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Inserita: 18 aprile 2009 condesatoti....? non dire così...la bft dice che la difettosià di queste fotocellule è l'1%...
tecnico.ambrogio Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 Dipende che riferimento prendono !!! Come diceva uno è tutto relativo .....
Messaggi consigliati