Vai al contenuto
PLC Forum

Fine Corsa Apertura Ante Con Automazione Faac 412

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

sono novizio di questo forum e poco esperto, per cui vi porgo i miei saluti e chiedo scusa in anticipo per le stupidaggini che potrei dire.

Mi è stato installato da una settimana un apricancello FAAC 412 su cancello a battente con ante delle dimensioni di circa 1,70 mt. L’automatismo funziona regolarmente ma mi lascia perplesso il funzionamento a fine corsa apertura: le ante aprono ognuna di circa 100° e al completamento dell’apertura danno una botta veramente forte contro i paletti di fine corsa, tale da far oscillare ripetutamente e in maniera evidente la parte superiore delle ante stesse. La forza è regolata circa a metà e l’installatore dice che non è possibile ridurla in quanto nella zona c’è spesso vento molto forte. C'è forse modo di rallentare la fine corsa in modo da evitare queste botte così violente che secondo me tra poco inizieranno a deformare la struttura stessa del cancello?

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Per prima cosa proverei ad intevenire sulla coppia dei motori, se come dici in fase di battuta in apertura il colpo è veramente forte potrebbe essere regolato ad una forza troppo alta, riducila gradatamente facendo magari le prove in una giornata ventosa e verificandone il corretto funzionamento.

Verifica se sulla scheda, ma dubito che ne sia dotata, sia presente un ingresso dove collegando un micro rallenti in fase di apertura, se per miracolo è presente bisognerà trovare il modo di montare un micro che a tot centimetri dalla chiusura completa del cilindro del motore venga azionato e riduca la velocità.

Opta comunque per una regolazione ottimale, sempre meglio che apportare modifiche ai motori.

vincenzo lovallo
Inserita:

Confermo, prova ad agire prima sulla regolazione della coppia, poi se questo non apporta modifiche prova a regolare meglio i finecorsa dei pistoni.

Inserita:

Ringrazio Ivan e Vincenzo per le puntuali e cortesi risposte.