Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Mira - B

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono appena arrivato quindi vi prego di scusarmi se faccio errori nell'esposizione del mio problema.

Ho una basculante che viene manovrata da 2 motori (Mig2) e che fino a qualche giorno fa ha funzionato egregiamente. Da un momento all'altro ha smesso di funzionare quando è alimentata dalla corrente di rete (220V). Dalla centrale si sente solo il rumore di un relè che scatta, si accende la luce rossa dei motori, la luce verde della presenza di alimentazione è accesa ma la serranda non si apre e non si chiude. Riprende il funzionamento solo se stacco l'alimentazione generale e lascio in funziona la batteria tampone. Come se la presenza della tensione in ingresso mandasse in tilt la centrale. Ho controllato visivamente la scheda (non ci sono componenti "deteriorati", i fusibili sono buoni). L'assistenza BFT dove ho portato la scheda è scettica anche sulle possibilità di riparazione..... Qualcuno ha qualche idea?

Un Grazie anticipato

gianfranco1963
Inserita:

strano, è una centralina che si ripara quasi sempre e nuova costa parecchio. di dove sei?

vincenzo lovallo
Inserita:

Prova a scollegare la batteria tampone e a farla funzionare direttamente a 220V

Inserita:

Intanto Grazie per aver prestato attenzione al problema...

Sono di Roma, la centrale è attualmente in riparazione presso l'unico punto di assistenza (zona Romanina), comunque ho provato a scollegare la batteria (ho staccato semplicemente il positivo) facendola quindi funzionare solo a corrente di rete, ma i motori non si avviano. di contro, se stacco la 220 e riattacco la batteria, la centrale riprende il funzionamento, (tranne il calcolo di fine corsa perchè deve rifare l'autoapprendimento), arrivando un po' veloce a fine corsa. Io sospetto la PAL ma è solo un'idea, elettronicamente infatti mi pare abbastanza semplice, la componentistica è di facile reperibilità (ponte di diodi, 7812 che regola la tensione...etc etc..) Però se c'è da riprogrammare la PAL non so' proprio dove andare a parare!! Il centro assistenza ha sentenziato che se c'è da sostituire o riprogrammare la PAL conviene farla nuova e questo proprio non mi convince...

Chissà a chi viene qualche idea!!

Saluti

Inserita:

ciao, non conosco la scheda, ma se dici che funziona solo quando sei in tensione continua (batterie) e smette quando sei in alternata (tensione si rete) probabilmente può essere il ponte a diodi che ha il compito di raddrizzare la tensione alternata in continua.

Inserita:

Ciao aNEOd,

non credo che sia il ponte, perchè se fosse in corto farebbe saltare i fusibili sul primario dell'alimentazione. se invece fosse semplicemente aperto non darebbe alcuna tensione sulla scheda, quindi non dovrei sentire nessuno scatto dei relè e non dovrei vedere le spie (che stanno sullo stesso circuito stampato) che segnalano la presenza della corrente di rete e l'avvio dei motori.

Continuo a ringraziare comunque tutti quelli che si interessano, io mi occupo principalmente di informatica, più precisamente di reti locali e geografiche, quel poco di elettronica che mastico la devo al periodo in cui le schede dei PC, dei monito e delle stampanti si riparavano in laboratorio! Se posso essere utile in questo campo.....

Saluti!

vincenzo lovallo
Inserita:

Mi puoi inviare una foto della centralina Mira-b?Solo cosi posso esserti d'aiuto perchè non conosco la scheda.

Inserita:

Quando la riprendo dal centro assistenza volentieri, comunque lo schema di funzionamento e una "pseudo" foto li puoi trovare, in formato PDF, sul sito BFT benelux, basta che ti scarichi il PDF del manuale Mira.

Saluti

Inserita:

Buongiorno!

Aggiornamento per chi si è gentilmente interessato al problema, La scheda è stata riparata, il costo è stato contenuto (60 euro + iva) per una riparazione che si è risolta con la sostituzione del ponte di diodi e di un condensatore da 1000 microFarad elettrolitico lì vicino, devo dire (e qui faccio anche il nome perchè sono soddisfatto) che le mie perplessità su centro assistenza autorizzato BFT di via casale agostinelli a Roma, erano infondate. Complessivamente hanno lavorato bene, tanto una ricerca guasti di quel tipo, se non sono difetti customizzati, dura una mezzora, mettiamo altri 5 o 10 euro di componenti ed il collaudo, alla fine il prezzo è più che ragionevole. Considerato che tra la consegna ed il ritiro sono passati 4 giorni lavorativi....

Bè la prossima volta ascolto aNEOd e non faccio conto sull'esperienza personale!

Un Saluto a Tutti!!!

• 10 years later...
Inserita:
Il 2/5/2009 alle 20:19 , csermo ha scritto:

Quando la riprendo dal centro assistenza volentieri, comunque lo schema di funzionamento e una "pseudo" foto li puoi trovare, in formato PDF, sul sito BFT benelux, basta che ti scarichi il PDF del manuale Mira.

Saluti

Non c'è.....

Inserita: (modificato)

Ciao fabio6655777,

14 minuti fa, fabio6655777 ha scritto:

Non c'è.....

penso che dopo 11 anni sia cambiato qualcosa anche nel sito di BFT Benelux, cosa ne dici??? :smile:

Attenzione alle date dei post

Modificato: da ROBY 73