Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole+battente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, visto che mi intendo di automazioni (essendo un manutentore elettrico) vorrei motorizzare il futuro cancello della casa in campagna..il problema è il seguente esiste una centrale (alias scheda di comando) in grado di pilotare un cancello strano come sarà il mio...strano poichè per metà è scorrevole mentre l'altra anta è a battente..credetemi è stata l'unica scelta possibile...

comunque un mio collega che è installatore came dice che non è possibile...sarebbe il caso di usare un Logo della Siemens ( ovviamente con tutti gli accorgimenti per la sicurezza del caso ) Vi prego aiutatemi è una bella sfida!!!

Inserita:

che non possa essere interamente scorrevole lo capisco (se non hai spazio di scorrimento);

non riesco ad immaginare perché non possa essere a due battenti.

te lo chiedo perché, aparte un disocrso di difficoltà di automazione, credo che non sia bellissimo esteticametne vedere metà cancello che scorre e metà che...batte :lol:

Inserita:
che...batte

Attento alla Polizia, di questi tempi non si sa mai!!!!!! :lol:

La prima cosa che mi salta per la testa è quella di utilizzare un controllo per cancelli a due ante su cui applichi un attuatore a battente ed un attuatore a scorrere (utilizzando solo la parte elettromeccanica senza scheda di comando)

Utilizzi i finecorsa dello scorrevole per limitarne la corsa ed il gioco è fatto. Molto dispendioso, ma secondo me funzionante.

Avanti il prossimo!!!!!

Inserita:

Quindi mi consigliate di abbandonare l'idea del Logo...comunque ci sarebbe un'altra particolarità: l'anta scorrevole serve a far entrare un camion (quello che mi porta la legna) quindi preferirei che si aprisse solo quando serve...per capirci:

1) Apertura normale per ingresso autoveicoli quindi della sola anta battente (2,8 m)

2) Apertura pedonale per ingresso pedoni, moto (diciamo 1,2 di passaggio)

3) Apertura totale quindi anta battente + scorrevole (Totale passaggio 5,6 m)

Piccole delucidazioni: Il doppio scorrevole non lo posso fare poichè l'a,ta sx andrebbe nella proprietà del vicino visto che comunque il cancello è decentrato infatti l'aria di sosta antistante la casa è a forma di "L" praticamente dietro lo scorrevole vi è l'aria di parcheggio per l'auto.

P.S. Grazie come sempre!!!

Inserita:
...quindi preferirei che si aprisse solo quando serve...

Allora:

Automazioni Came, tanto per fare un esempio e perchè sono sicuro che esiste, una automazione completa per il battente ad una sola anta, una automazione completa per lo scorrevole, scheda radio sul battente e scheda radio sullo scorrevole ( o in alternativa, scheda radio esterna a quattro canali unica per le due automazioni ed alimentata da quello che si usa maggiormente), radiocomando a quattro tasti con: primo tasto per il battente, secondo tasto per lo scorrevole, terzo tasto per il pedonale che può essere su l'uno o sull'altro.......quarto tasto.......perchè li fanno solo a due o a quattro :P

gianfranco1963
Inserita:

lo puoi fare. devi avere l'accortezza di acquistare due motori senza encoder che funzionino con la stessa tensione e abbinarli a una centralina che comandi 2 motori e gestisca i finecorsa separati per i due motori. tutto qui. esempio con la Rigel5 puoi comandare ad esempio un deimos scorrevole e un qualsiasi pistone 230V oppure con la Libra CMA puoi comandare un deimos o urano e un phobos bt o BTL.

Inserita:

il problema è che uno scorrevole di solito è gestito con finecorsa elettrici che fermano l'apertura e chiusura mentre un battente è a tempo. Quindi a mio parer la soluzione è fare andare con finecorsa elettrici pure il battente. Poi lo puoi gestire tranquillamente con un'unica centrale, motori quelli che vuoi.

Inserita:

cioa ,l'ho avuto anche io un problema simile al tuo da un cliente e l'ho risolto con un plc siemens S5 perch' rispetto all'S7 costava meno,fatto il quadretto elettrico di conseguenza controllato con fotocellue e finecorsa e posso garantirti che funziona benissimo.Anzi ti dico di piu'.Nell frattempo abbiamo anche ampliato l'automazione con l'accensione di fari esterni e apertura della porta del garage...

Adelino Rossi
Inserita:
plc siemens S5 perch' rispetto all'S7 costava meno

Sull'impiego del plc s5 ho i miei dubbi che costi meno a meno che sia un recupero di magazzino.

E' fuori commercio da anni sia il plc che i ricambi.

Spero che abbia messo il programma in eprom.

Inserita:

che non si trova piu' in commercio è giusto ma si trovano ancora.Funziona benissimo è sempicissimo da usare e poi necessita solo di 2 schede una imput e l'altra output e ci sono anche i ricambi.quindi non è un impianto ipertecnologico

Adelino Rossi
Inserita:

Con gli s5 ho passato 15 anni della mia migliore vita tecnica.

fa piacere trovare un estimatore per queste macchine.

Inserita:

io ci lavoro da oltre 15anni con questi sistemi di plc e lo preferisco per la seplicità rispetto ad altri sistemi.Ce da dire però che i sistemi allen-bradley sono molto più versatili per certi aspetti però l' s5 ritengo che sia un sistema ottimo per uso civile come quello industriale anche se nel settore industriale è ormai un sistema surclassato da tempo

Inserita: (modificato)

Io in passato ne ho fatti vari così:

Scorrevole normale con centralina a bordo, anta battente normale con la solita centralina che usi. Tutti e due anche con encoder.

Un relè a doppio scambio per ogni ingresso che usi: apre, stop fotocellule ecc..: ad esempio le foto eccitano la bobina di un relè doppio scambio che apre il contatto a tutte e due le centrali. Un po' di pazienza per regolare i tempi di lavoro e di pausa e ne ho montati da più di 10 anni senza problemi.

Per l'apertura separata delle due ante devi per forza usare una radio 4 canali: 1 battente, 1 scorrevole, uno totale sempre tramite il relè.

Ciao.

Modificato: da open7
Inserita:

Mi togliete una curiosita',ragazzi?Con le protezioni come la mettiamo?Per lo scorrevole e per il battente ci vogliono le fotocellule anche all'interno!

Inserita:

Credo che per ante fino a 1,8 mt non siano obbligatorie le fotocellule alla parte interna.Quindi 1,8mt x2 =3,6mt.Correggetemi se sbaglio.Comunque proteggere anche la parte interna e' importante,a prescindere se un motore ha o meno l'antischiacciamento!

• 2 weeks later...
Inserita:

era la vecchia UNI 8612 normativa non più in vigore

Comunque proteggere anche la parte interna e' importante,a prescindere se un motore ha o meno l'antischiacciamento!

Su questo però sono d'accordo

Inserita:

E quale normativa dobbiamo rispettare ,allora?