Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Motore Faac 748

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

A casa del cognato, c'è montato un vecchio FAAC da circa 10 anni, modello 748. Da circa 3 anni, ogni 2 o 3 mesi, si rompe il fine corsa meccanico, eno si trova più in giro (ho girato tutti, chiamato anche i rivenditori faac...). Quindi, io compro quelli che si vendono in giro, e sostituivo le lamelle all'interno. Questa volta, non vuole sapere più niente dei miei "lavoretti", e mi si lampeggia velocemente un led rosso all'interno sulla scheda elettronica (appena sotto il led c'è scritto D26).

Adesso, mi sono stuffato, visto che il motore è ancora perfetto, vorrei cambiare il fine corsa e mettere quello magnetico.

Domande:

1) posso utilizzare tutto quello e sostituire solo la scheda elettronica, ad esempio con la scheda del modello 746?

2) Se non posso sostituire solo la scheda elettronica, gli attacchi del motore per terra sono gli stessi? almeno così compro solo il motore (con tutti gli accessori) e sostituisco il blocco riutilizzando tutto il resto (cremagliera sul cancello, sensori, telecomandi...)

3) Cosa mi potete suggerire per risolvere questo problema (ammeso che riesco a trovare l'inghippo del led lampeggiante? Dimenticavo: illed ha cominciare a lampeggiare quando ho sostituito il fine corsa, ha girato il motore, ho azionato il finecorsa per la verifica e si è fermato - non si è più mosso; credo che abbia messo in corto circuito tutti i 3 fili del finecorsa. Se è cosi, cosa potrebbe essersi bruciato?

E' una cosa che faccio di domenica, non sono espertissimo, ma me la cavo abbastanza bene.

Grazie per i vostri suggerimenti

***NOTA DEL MODERATORE***

Ho provveduto a spostare il messaggio nella sezione corretta "cancelli elettrici".

Prestare maggiore attenzione la prossima volta.

Grazie

Modificato: da Ivan Botta

gianfranco1963
Inserita:

devi usare la scheda 740. la 746 è solo per il motore746. i fissaggi credo siano gli stessi del 740. se cambi motore prendi ilmodello 230V. il finecorsa si rompe perchè il motore non avendo rallentamento ha molta inerzia e quando sbatte la levetta prende il colpo troppo violentemete all'indietro. prova ad anticiparlo leggermente finchè chiude senza sbattere.

puoiusare il finecorsa magnetico anche con la scheda 748. il sensore va alimentato con la 24V e i contatti allo stesso modo di quello a leva.

Inserita:

Ciao

Grazie per la risposta.

Ho visto in giro su ebay delle schede modello 455D oppure 452MPS- secondo te possono andare bene? Visto che mio cognato vive un pò lontano (non posso vedere la scheda dentro), volevo essere sicuro prima di acquistare.

Invece su quello attuale, è la spia di diagnostica chelampeggia velocemente, da quando ho sostituito il fine corsa, mi ha sicuramente fatto un corto circuito con i 3 fili. Per questo volevo cambiare addiruta la scheda elettronica. secondo te posso sostituire la scheda mia con una di quelle? oppure sai per caso la sigla della scheda corrispondente al modello 748.

Inserita:

Ciao

Mi sono informato, il 748, non lo fanno più e non trovo neanche nessuno che ha un "fondo di magazzino". Pensavo di sostituire il tutto, ma con il 740, devo cambiare il fondello, vuol dire spaccare il muretto e rifarlo per il 740.

Conoscete qualcuno dove posso comprare il kit del 748?

Grazie