Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Comportamento Basculante - BFT PHEBE KIT 24V - doppio comando di start

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un piccolo problema con la mia basculante. Da qualche tempo sono costretto a dare un doppio comando di apertura per aprire la basculante del mio box.

Mi spiego meglio: con il telecomando clicco una volta è si attiva, inizia a sollevarsi, iniziano a girare i numeri corrispondenti al tempo di apertura e dopo 3 secondi dall'inizio dell'apertura appare sul display un comando di start e si ferma. la cosa strana è che il display si spegne.

Quindi clicco nuovamente il pulsante, il display si riattiva e si richiude la basculante. una volta chiusa do nuovamente il comando di apertura e finalmente si apre completamente.

Qualcuno sa dirmi cosa succede?

Modificato: da schillo_2000

Inserita:

prova, non dare un impulso singolo ma continuia a tener premuto il telecomando la basculante si apre?

controlla quando apri da telecomando che il finecorsa di chiusura si liberi dalla camme quasi subito al movimento della basculante

Inserita: (modificato)

Proverò a tenere premuto.

Mentre per quanto riguarda il fine corsa, si libera subito perchè è proprio al limite del contatto.

Grazie

Modificato: da schillo_2000
Inserita:

Scusate per l'assenza.

In questi giorni ho fatto diverse prove. Ho tenuto premuto il pulsante ...ma nulla. Il problema di ripete. In alcuni casi sembra che il telecomando dia due impulsi se lo tengo premuto per più di 3 secondi, con la conseguenza che per chiudersi devo premere due volte perchè poi non riparte subito.

Ma la mia domanda è perchè passa dalla posizione Suc ( visualizzata sul display) in posizione di riposo e dopo aver premuto sul telecomando ed inizia a partire viene visualizzato un comando di Start e si spegne il display? NON DOVREBBE COMUNQUE SPEGNERSI IL DISPLAY. o mi sbaglio?

gianfranco1963
Inserita:

Ti deve apparire suc quando è chiusa perchè ti dice che è impegnato il fine corsa di chiusura. start deve essere scritto per 1 secondo quando dai l'impulso e poi deve sparire. mentre si muove deve essere scritto la forza impegnata in percentuale per muovere la porta. il fatto che devi dare 2 impulsi potrebbe essere che la ricevente funziona in modo bistabile? utilizzi quella cablata sulla centralina oppure una ricevente da esterno fissata a muro o sulla porta?

Inserita:

salve puoi provare a riprogrammare per l apertura e chiusura facendo un reset se ce !!

tecnico.ambrogio
Inserita:

Hai dei comandi di apertura esterni oltre a quello del telecomando ??

Hai provato ad azzerare la ricevente radio ??

Se nelle immediate vicinanze un vicino ha programmato un nuovo telecomando

in modalità ad autoapprendimento la tua ricevente potrebbe essere stata

influenzata da questa programmazione.

Puoi in alternativa eseguire un AUTOSET, cioè un autoapprendimento della posizione

della porta e della forza per farla funzionare, al termine però è consigliabile ritoccare

i valori di forza di apertura di almeno 5 punti percentuale.

Una buona regola è anche quella di inserire il funzionamento in modo condominiale

poichè i telecomandi MITTO 2 a volte fanno questo scherzo su qualsiasi automazione BFT.

Ciao :thumb_yello:

• 3 weeks later...
Inserita:

Leggo solo adesso la tua risposta.....in neretto le mie.

Il problema continua a persistere.

Hai dei comandi di apertura esterni oltre a quello del telecomando ??

SI. ho inserito un pulsante per l'apertura senza l'uso del telecomando dall'interno.

Hai provato ad azzerare la ricevente radio ??

SI. perchè ogni tanto mi non accettava più l'impulso del telecomando.

Se nelle immediate vicinanze un vicino ha programmato un nuovo telecomando

in modalità ad autoapprendimento la tua ricevente potrebbe essere stata

influenzata da questa programmazione.

L'unico automatismo presente è quello del cancello di ingresso.

Puoi in alternativa eseguire un AUTOSET, cioè un autoapprendimento della posizione

della porta e della forza per farla funzionare, al termine però è consigliabile ritoccare

i valori di forza di apertura di almeno 5 punti percentuale.

5 punti in più o in meno

Una buona regola è anche quella di inserire il funzionamento in modo condominiale

poichè i telecomandi MITTO 2 a volte fanno questo scherzo su qualsiasi automazione BFT.

???

Inserita:

Rispondo anche agli altri....

Ti deve apparire suc quando è chiusa perchè ti dice che è impegnato il fine corsa di chiusura. Confermo

start deve essere scritto per 1 secondo quando dai l'impulso e poi deve sparire. Infatti sparisce e si spegne il display.

mentre si muove deve essere scritto la forza impegnata in percentuale per muovere la porta. DOpo però che ho dato il secondo comando. Stessa situazione con la pressione del comando manuale.

il fatto che devi dare 2 impulsi potrebbe essere che la ricevente funziona in modo bistabile? Se non ricordo male è stato programmato in modo che se premo una volta apre, una seconda volta chiude. Se è in chiusura e la fotocellula rileva qualcosa si riapre

utilizzi quella cablata sulla centralina oppure una ricevente da esterno fissata a muro o sulla porta? Quella cablata

salve puoi provare a riprogrammare per l apertura e chiusura facendo un reset se ce !! fatto...ma nulla come prima

gianfranco1963
Inserita:

prova a contattare il centro assistenza bft della tua zona. fino al 31 ottobre se il malfunzionamento è riconosciuto in garanzia (2 anni dalla installazione) l'intervento è gratuito. dal 1 novembre si paghera sempre almeno il diritto di chiamata.

Inserita:

Grazie...ma sono già tre anni....

Adesso provo partendo da zero. Resetto il sistema, stacco i pulsanti e le fotocellule.... e si riparte.

Spesso mi capita che i telecomandi perdono la registrazione e mi tocca riconfigurarli. ( ho due basculanti vicine in quanto il box è doppio)

Inserita:

Prova a sostituire la ricevente con una dello stesso tipo. Fai L'AUTOSET, ritocca un po' la forza di spinta e ricodifica il telecomando, e vedi cosa succede.Fammi sapere