Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule - Prova allineamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , volevo sapere secondo voi perche' le case costruttrici di fotocellule non adottano un sistema semplicissimo come Faac per far si che

trovato il valore di tensione richiesto durante la centratura sui 2 poli si da per certo che siano effettivamente centrate.

Ho parlato di Faac perche' e' l' unica che conosco che adotti questo sistema , o qualcuno conosce qualche altro prodotto?

Personalmente ho provato Fadini , Quasar ,Came Dea ma nessuna ha questo banale controllo . :senzasperanza:

Saluti a tutti

Inserita:

Certo è un sistema che reputo utile ma non fondamentale. Di solito l'allinemento ottico (col mio occhio) e sufficiente...anche perchè parliamo di distanze ridotte rispetto alle portate nominali. Detto questo hai paragonato il listino dell foto FAAC da incasso a qualsiasi altro produttore?

Ciao.

Inserita:

Ciao si effettivamente sul discorso costi non c'e' alcun dubbio e mi trovo pienamente d'accordo.

Beh tutto sommato il fattore occhio a volte purtroppo non basta soprattutto oltre ad un discorso di portata nominale del raggio

della fotocellula , purtroppo mi succede ( sara' che sto invecchiando ) :angry: o perche' il tempo trascorre troppo velocemente che fotocellule

installate da magari 6-7 anni tutto ad un tratto con un raggio di sole frontale iniziano a fare le pazze.

Magari avere la possibilita' di essere sicuri che siano centrate correttamente con un valore non con le semplici viti di regolazione degli assi ,

serebbe piu'ottimale.

Per nino1001:

Certo che il rele' potrebbe essere sufficente ma non mi sembra cosi' fantascentifico avere delle certezze migliori prima di effettuare

eventuali sostituzioni.

Poi non so se hai lo stesso fenomeno che accade dalle mie parti sto parlando di nebbia, e talvolta una misurazione sarebbe meglio

di un semplice led o rele' <_<

Ciao a tutti

tecnico.ambrogio
Inserita:

Se fai una ricerca approfondita ne trovi a decine di fotocellule con quel sistema e o simili, UN ESEMPIO ???? BFT, TAU, ecc.

Se però sei uno furbo è facilissimo costruirsi il più banale strumento di centratura, lo sai come ???

Vai da un Cinese o un mecataro ambulante in genere, ti compri uno di quei laserini da 5-10 Euroti fai una staffettina per ancorarti alla fotocellula ( naturalmente in base al tipo e modello ) e poi la punti contro la ricevente e quindi vedi dove stai puntando la fotocellula, il tutto è semplice e banale, e sopratutto si vede bene anche di giorno.

Sulle FL 50 o Cellula 50 BFT basta tornirsi un pezzo di PVC ed infilarci il laser comprato al mercato ............

Un fatto è certo le fotocellule ogni comune mortale le paga da € 50,00 in su, quando a livello di produzione costano non più di € 5,00-€ 6,00 a coppia, con quello che le paghiamo noi tutti, dovrebbero fare anche il caffè !!!!!

Una cosa è certa le aziende che producono automazioni costruiscono prodotti con un estetica sempre più futuristica, ma dimenticano che la motorizzazione dorme fuori d'estate e d'inverno, e quindi penso sia un fattore basilare costruire dei prodotti con caratteristiche migliori ed adatte all'uso, vuoi un esempio ?????

Scatole che con il tempo si deformano e fanno trafilare acqua

Pistoni o motori costruiti con platica dei giocattoli

Sistemi di sblocco che dopo tanto tempo non si sbloccano

Casse di fondazione che si infradiciano dopo pochi anni

Motori in corrente continua costruiti in CINA

Telecomandi che la prima volta che ti cadono si disfano

Centraline che al primo vento di scirocco esplodono

Zincature e o trattamenti anticorrosione che servono solo a dargli il colore

CONTINUAMO ?????

Ce ne da scrivere fino a domani mattina !!!!!!!!

:superlol::superlol:

Inserita:

Ciao tecnico.ambrogio ,

piacere di conoscerti e leggo sempre le tue risposte perche' apprezzo sempre i tuoi consigli e il tuo modo molto formale di colloquiare .

Sai non avevo mai pensato all'idea diel centratore di fotocellule da te consigliato , effettivamente penso che sia un'ottima soluzione dal costo veramente irrisorio.

Grazie ancora e continua a scriverci i tuoi preziosi consigli.

Per quanto riguarda bft non e' un prodotto che sinceramente ho mai usato , provero' a dare un'occhiata.

Effettivamente alcuni prodotti sono veramente molto sopravvalutati e stapagati , ma risultati alla mano a volte sono una grossa delusione e talvolta sembra

di imbrogliare il cliente .

Ciao buona giornata

tecnico.ambrogio
Inserita: (modificato)

sub69

Hai fatto una attenta affermazione !!!

Per fortuna non tutti i prodotti BFT sono della stessa qualità,

infatti alcuni modelli sono ancora ottimi prodotti con un ottimo

rapporto qualità prezzo.Purtroppo i prodotti di qualità e quelli

da Hobby nel catalogo BFT si trovano nello stesso indice, ed un

comune mortale non può capire la netta differenza.

Spero che in futuro ci sia una seria distinzione fra questi

modelli nei prossimi cataloghi BFT, ache se dubito fortemente

che mai accada.

Ciao

P.s.

Però strano ti firmi come SUB 69 ........

Il SUB è u prodotto BFT, ed anche un ottimo prodotto !!!

Modificato: da tecnico.ambrogio
  • 7 years later...
Inserita:

Buon pomeriggio.
Sono un appassionato del fai-da-te ma anche un principiante nelle automazioni e nell'elettrotecnica in generale.
Da due settimane il cancello non funziona più. L'ultimo giorno di funzionamento stentava ad aprirsi e richiudersi (tralaltro l'ultima apertura è stata accompagnata da un forte rumore metallico durante tutto il movimento).
Facendo un sopralluogo, esternamente sembra tutto regolare come sempre. Posseggo un vecchio FAAC 746 con classiche fotocellule quadrate FAAC Fotoswitch ad incasso.
Ho controllato la scheda da accesa e sembra tutto ok (così come i due fusibili).
Le spie che rimangono accese sono 4 su 5:
- OPEN -> spenta (apertura);
- STOP -> accesa (comando non attivo);
- FSW -> accesa (sicurezza disinserita);
- FCC -> accesa (limite di chiusura disinserito);
- FCA -> accesa (limite di chiusura disinserito).
Ora credo che le prime tre spie siano regolari alla situazione ma le ultime due? Sono normali? Cosa implicano?
Contemporaneamente a ciò le fotocellule sono bloccate in allineamento preliminare (spia fissa accesa sul RX). Ho provato ad allinerle con tester ma non riesco a superare la soglia dei 7V (o magari 7,5 ma non riesco a vederlo con la mia scala bloccata a 1000V in continua). Le ho ricomprate pensando ad un problema di fotocellule (una delle due lenti conche era un po rovinata) ma non cambia di una virgola...cosa potrebbe essere? Dove sbaglio?
Considerate che le fotocellule si vedono perchè il "clac" lo fanno sempre ogni qualvolta si frappone un ostacolo tra loro ma la spia su RX rimane sempre accesa, pure raggiungendo 7V.
Grazie
Inserita:

Le fotocellule normalmente dopo una installazione ad opera d'arte cioè fissate molto precise usando la sola bolla e un buon occhio allenato per distanze normali 3/6m non necessitano di altro, la foto trasmittente spara un fascio luminoso alla distanza di 5m circa grande come un cerchio di circa un metro o più dipende da marca a marca , l'importante è che la tx e la rx si guardino una all'altra il più possibile, volendo per me il metodo migliore è quello di attenuare il fascio interponendo sulla tx un foglio di carta bucherellato ,questo ti da la certezza che sei allineato e anche in caso di forte pioggia o nebbia ci siamo ancora, bye

Inserita:

Oppure un altro trucco è usare la fotocamera del cellulare, piazzata sopra la ricevente.In questo caso verifichi "a vista" l'allineamento del tx e poi procedi nell'allineamento dell'Rx centrano prima orizzontamente e poi verticamente la lente

Maurizio Colombi
Inserita:

Per cris112, mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni... specialmente a quelle ferme da parecchio tempo.

Per favore, riproponi la domanda, aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...