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PLC Forum


Verifica Funzionamento Attuatore Oleodinamico


dacel

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Ciao a tutti,

in un impianto di automazione per cancello a battente faac del 1996 si è verificato un problema al braccio oleodinamico: rimane immobile, mentre quello dell'altra anta funziona normalmente.

Purtroppo non ricordo la sigla della centralina ne dei bracci.

Ho effettuato la seguente misura:

Con un tester misurato la tensione ai capi del braccio difettoso (dalla centralina, che contiene dei rele e un condensatore per ogni motore, escono 3 fili, più uno di terra, per ciascun motore) sia durante l'apertura che la chiusura, è c'è una tensione di 220V sia tra blu e marrone che tra blu e nero.

Ora, relativamente al braccio, ritengo che i tre fili siano: il blu un comune dei due avvolgimenti del motore monofase e il marrone e nero gli altri estremi degli avvolgimenti.

Il fatto che misuro 220V ai capi degli avvolgimenti (in realtà la misura l'ho fatta sul filo appena fuori il passacavo del braccio) quando la centralina è in attività mi deve far escludere una sua rottura? O potrebbe essere un condensatore?

Grazie

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Prova a controllare queste cose e poi trai le conclusioni:

1 - Il fatto che tu abbia riscontrato tensione tra blu e nero e tra blu e marone, non è sufficente a escludere un eventuale problema sulla centralina. C'è sempre il condensatore di mezzo, e nel caso la scheda avesse un relè che non chiude difficilmente te ne accorgeresti. Per fare una prova coprente, dovresti staccare dalla scheda sia il il condensatore e sia i fili che vanno al braccio. Poi dovresti comandare, l'apertura del cancello metterti con il tester o meglio acora con una lampadina di potenza compresa tra i 5 e i 60W, tra il morsetto dove era attacato il filo blu che andava al braccio e il morsetto del filo marrone. Se tutto è a posto, dovresti riscontrare tensione o mentre il cancello apre o mentre chiude. Poi ripeti la prova spostandoti tra il morsetto del filo blu e quello del filo nero. Se tutto è a posto, quì dovresti trovare tensione durande il ciclo opposto rispetto a quello dove ai trovato tensione tra il blu e il marrone. Per sintetizzare, quando la scheda manda tensione tra blu e marrone il braccio va da una parte, quando la manda tra blu e nero il braccio va dall'altra. Ovviamente perchè il braccio si muova, devi avere un codensatore tra i fili nero e marrone. Magari, visto che la prova seguente è più semplice, e che probabilmente il condensatore è saldato sulla scheda, fai prima le due prove seguenti.

2 - Anche se tu ai tensione tra blu e nero e tra blu e marone in prossimità del bracio, non è detto che detta tensione giunga al motore. Potresti avere il cavo flessibile del braccio interrotto. Togli corrente, e poi prendi il tester e mettiti sui morsetti dove ai riscontrato tensione e verifica la continuità degli avvolgimenti del braccio e del relativo cavo flessibile. Dovresti riscontrare una resistenza di alcuni Hom. In ogni caso, ripeti la prova muovendo il filo perchè il difetto potrebbe andare e venire toccando o muovendo il cavo.

3 - In effetti potrebbe anche essere il condensatore in corto o interrotto, però vito che è mntato su un cancello, e visto che ha solo 13 anni, magari non è lui. Se ai possibilità prova a controllarlo prima in Hom, e poi con un capacimetro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon lavoro.

Giuseppe

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La centralina è una faac 401-MPS, gli operatori sono i faac 422.

Iovvin grazie per la risposta. Ho provato ad invertire il condensatore del braccio supposto guasto con il condensatore del braccio buono: quest'ultimo continua a funzionare senza problemi. Questa prova dovrebbe assolvere il condensatore.

Ma se volessi tentare di far muovere il braccio fornenedo direttamente la tensione senza passare per la centralina è possibile? Qualcuno ha idea di come dovrei collegare i cavi dell'operatore più il condensatore (che ora è attaccato tramite una morsettiera direttamente nella centrale)? O, più semplicemente, qulcuno ha idea di come funziona l'operatore 422 ?

Grazie

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Ciao Giuseppe, messaggio contemporaneo.

Nelle misure effettuate ho constatato che il 220V tra marrone/blu e nero/blu era presente contemporaneamente, ovvero sia in apertura che in chiusura entrambe le coppie avevano il 220V. In effetti questo comportamento mi è sembrato strano, ma ho poi pensato che se marrone/blu e nero/blu erano gli estremi dei due avvolgimenti del motore monofase relativo all pompa dell'olio, poteva essere normale che erano in tensione contemporaneamente e che il movimento di apertura o di chiusura fosse determinato dallo sfasamento delle due tensioni prodotto dal condensatore.

Purtroppo non ho verificato la situazione sul braccio buono.

Se il fatto di avere la tensione tra il blu/marrone dovrebbe escludere di averla contemporaneamente anche su blu/nero è applicabile anche al 422, il malfunzionamento è nella centralina!

La continuità del cordone l'ho verificata aprendo il braccio e arrivando al connettore interno, che era immerso nell'olio idraulico.

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Giuseppe, rileggendo con più attenzione la tua risposta noto che affermi che la tensione è presente solamente su una delle coppie blu/nero o blu/marrone successivamente alla rimozione del condensatore. Quindi, è normale che con il condensatore inserito misuro il 220V contemporaneamente.

Appena possibile effetuerò la prova della lampada con il condensatore smontato (non è saldato sul pcb ma connesso tramite una morsettiera) e ti farò sapere.

Grazie mille per la risposta!!

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Per far funzionare il braccio seza centralina non è difficile, tutt'altro.

Basta collegare il condensatore tra i blu e marrone del braccio, ovviamente dopo aver scollegato la centralina, e poi dando corrente tra il blu e il nero il braccio si deve muovere in una direzione, dando corrente tra blu e marrone il braccio deve andare dall'altra parte.

Durante questa prova, non ti preocupare se il braccio arriva a fine corsa perchè si fermerà da solo in quanto internamente monta delle vallvole idrauliche che ne limitano la forza di spinta.

Domanda: il braccio fa qualche anche misero rumore in apertura o in chiusura o è del tutto morto soto l'aspetto rumore e altri segnali percettibili?

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Buona sera Dacel.

Nonostante l'ora un pò tarda, ho acceso apposta il computer per sapere se eri riuscito a risolvere il problema.

Non vedo più tuoi messaggi, quindi forse il problema è risolto.

Se puoi, fammi sapere come è andata.

Saluti da Giuseppe.

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Ciao a tutti,

dacel,il tuo motore é stato installato nel periodo di transizione dei motori FAAC da trifase a monofase.Questo serve per capire il valore di resistenza del motore

per verificarne la funzionalita'.

Stacca il motore dalla centrale e con il tester misurane la resistenza .

I valori di resistenza se il motore é integro devono essere: motore trifase con condensatore da 16 mf sulle tre fasi 42 ohm

se il motore é monofase(ultima generazione) tra marrone e nero 120 ohm,tra azzurro e nero e tra azzurro e marrone 60 ohm.

Per provare il motore staccato dalla centrale collega il condensatore tra il marrone ed il nero,collega l'azzurro direttamente alla linea e alternativamente il marrone ed il nero

che faranno marcia avanti e marcia dietro.

Durante il funzionamento muovi il cavo per verificare che non sia interrotto.

buon lavoro

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Ciao,

grazie a tutti per le risposte.

Non ho fornito più aggornamenti sulla situazione poichè riesco ad accedere al forum solo durante il week-end.

Ho fatto le prove sulla centrale senza il braccio e con il condensatore scollegato.

Il risultato è stato un corretto funzionamento della centrale.

La prova di movimentazione del braccio sul banco ha invece prodotto lo stesso risultato di quando era attaccato alla centralina: operatore immobile e senza alcun rumore.

Ho misurato quindi la resistenza fra i seguenti punti:

Blu-Marrone = infinita

Blu-Nero = infinita

Marrone-Nero = 70 ohm (*)

A quel punto era chiaro che occorreva sostituire il motore. Ho portato il braccio all'assistenza faac: riparato in 2 giorni per 180 euro +iva.

Ora è montato e funziona correttamente.

Ho comunque misurato i valori resistivi dopo la riparazione ed erano più o meno quelli indicati di seguito:

Blu-Marrone = 35 ohm (*)

Blu-Nero = 35 ohm (*)

Marrone-Nero = 70 ohm (*)

(*)

Purtroppo ho un ohmmetro piuttosto starato, quindi non sono certo che quelli indicati siano i valori esatti ma è certo che tra nero/marrone il valore era il doppio di quello presente fra le coppie nero/blu e marrone/blu

Un saluto a tutti,

David

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  • 2 weeks later...

Ciao Dacel. Mi dispiace che tu abbia dovuto spendere 180 € per farti sostituire il cavo che da ciò che mi dici aveva il comune (filo blù) interrotto. Spero che con quella cifra ti abbiano fatto anche una revisione generale al braccio, in modo da prospettarti altri 15 anni di buon funzionamento.

Visto che sicuramente ora ai il cavo nuovo, verifica che esso non faccia una piega stretta durante il funzionamento, e se mai la facesse, cambiali percorso in modo che non la faccia più. Sicuramente ciò ti garantirà una sua maggiore durata nel tempo.

Ti porgo i miei Auguri di Buone Feste.

Giuseppe

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Ciao a tutti,

penso che il centro assistenza gli abbia dato il report della riparazione spiegando l'intervento eseguito,

o dobbiamo pensare ad una truffa?

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  • 2 weeks later...

Ciao,

al centro assistenza mi hanno detto che hanno sostituito il motore, le guarnizioni e revisionato il braccio.

Al di là del costo della riparazione che non so obiettivamente dire se esoso o meno poichè non conosco il tempo di manodopera necessario per effettuarla, i prezzi del centro assitenza (che è anche rivenditore) sono comunque alti. Quando ho ritirato il braccio ho chiesto i prezzi di fotocellule e telecomandi ed erano decisamente superiori a quelli dei comuni rivenditori di materiale elettrico.

Grazie ancora per le rispose.

David

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  • 5 years later...

Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione per evitare repliche. Ho ritrovato un vecchio attuatore oleodinamico della APRIMATIC. Dato che è rimasto fermo da almeno 10 anni, vi chiedo..quale tipo di manutenzione devo effettuare? Olio? Guarnizioni?

Grazie mille!

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Sono mesi che lo staff ripete sempre la solita cosa:

  1. Il regolamento vieta gli accodamenti perchè si crea confusione nelle risposte.
  2. Accodarsi ad una discussione ferma da anni è da...... masochisti, perchè si rischia di non ottenere rispsota alcuna.
  3. Aprire sempre una nuova discussione sull'argomento di interesse. Nel caso sarà il moderatore a riunire la nuova discussione con una precedente.
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