Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Che Non Si Chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

ho un cancello a battente dove c'è montato un'automazione della BFT, motori phobos bt, centralina libra c-ma, 2 paia di fotocellula cellula 130.

Da ieri capita che il cancello si apre e non si chiude più

subito ho pensato alle fotocellule anche perchè in apertura le fotocellule sono disinserite

difatti passando la mano sopra una coppia di fotoc. non si sente più il click del relè

ora vorrei aprendo la coppia fotoc. dove non si sente più il click ponticellare per far si che per la fotocellula sia tutto ok ed essere così sicuro che difatti siano proprio loro così mi compro un altro paio di fotoc. e la chiudo li, ma per essere sicuri che sono loro è giusta la mia idea o devo fare qualche altra cosa??

Quali contatti devo ponticellare per fare la prova?

Grazie

Inserita:

ci dovrebbero essere 4 fili; 2 per l'alimentazione e 2 sono i contatti; ci dovrebbe essere C e NC ,oppure vai sulla centralina , dovrebbero essere segnati

Inserita:

Se vado in centralina elimino anche la coppia che funziona ecco perchè vorrei agire dalla fotocellula così escluderei una sola coppia e non due

proprio adesso con l'aiuto della videocamera ho visto che le fotocellule trasmittenti funzionano tutti e due perchè vedo la luce, quindi deduco che sia la fotoc. ricevente che non funziona più

Bulmax non mi dici però cosa devo fare, che fili devo unire e che ponticelli devo fare e a quale fotoc.(rx o tx)

Inserita:
Qui c'è lo schema interno delle fotocellule cellula 130

In figura 5, c'è lo schema dei collegamenti, ai morsetti 3 e 4 hai i fili che portano il contatto alla centrale; se il difetto è nel contatto delle fotocellula, ponticellando questi morsetti, ne escludi la funzione e l'automatismo dovrebbe funzionare.

Inserita:

Infatti pensavo fosse così ma volevo conferma da chi più esperto :thumb_yello:

Grazie domani proverò

Inserita:

Infatti

facendo il ponticello il cancello ritorna a chiudersi e a funzionare normalmente

specifico che dentro le fotocellule c'era una città di insetti, ragnatele,ecc......

sicuramente la causa del guasto

Grazie e a tutti :thumb_yello:

• 2 months later...
Inserita:

Ciao anche io ho avuto un problema del genere,pero', era dovuto al collegamento delle fotocellule,perche'se la coppia di fotocellule viene collegta facendp la serie tra i morsetti 3-5,bisogna collegare le fotocellule con 2 fili con la stessa alimentazione di quelle a quattro,altrimenti bisogna rispettare lo schema fornito sulla centrale e portare sulle fotocellule anziche' quattro cinque fili,mentre le fotocellule a due fili come da schema vanno collegate ai morsetti vsafe