ndr70e10 Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 Stimatissimi,sono al primo post pertanto porgo un cordiale saluto a tutti voi.Sicuramente sarà nauseante come domanda ma leggendo e rileggendo molte discussioni in merito vorrei ottenere qualcosa di più in merito ai fantomatici disturbi radio.Presumo di essere in una condizione critica dato che in uno spazio di circa 10/12 metri ci sono 3 cancelli carrai con aperture a radiocomando CAME a 433mhz e 2 basculanti automatizzati anche loro CAME ...L'antenna è posta su un profilo quadro in ferro (un palo del cancello) ad una distanza di circa 50 cm dal tetto della tettoia (lunga una 15a di metri) che corre a fianco dell'accesso carraio, la cui copertura è completamente in rame ...Passati i primi 2 anni come nulla fosse abbiamo avuto, come condominio, un fastidiosissimo decadimento della ricezione tramite telecomando (occorreva utilizzare il tastierino numerico perchè anche a 50 cm dall'antenna il telecomando non andava) per un periodo di circa 1 mese dopodichè questo è scemato; nei 40/45 giorni successivi nessun problema di sorta ma ora, 15 giorni a questa parte, i radiocomandi TOP-432NA folleggiano! A volte il segnale raggiunge i 50 metri, talvolta 7/8 ed altre ancora anzichè aprire chiudono solamente.Premetto che ho verificato i collegamenti e, almeno apparentemente, sembra tutto in ordine oltrechè sempre verificato che in tutti i casi l'apertura del cancello tramite tastierino numerico ha sempre funzionato egregiamente.Vorrei porre a voi questa domanda: prima di sostituire la ricevente, l'antenna e 18 radiocomandi potrei fare qualcosa per eliminare o ridurre i disturbi radio che vi sono?CordialitàAndrea
maxissimo76 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 Ciao e benvenuto.Purtroppo le mie esperienze in merito sono negative...se persistono disturbi in zona (ne è prova il fatto che la portata cambi in vari periodi del giorno) non hai tante possibilità. O trovi la fonte del disturbo (ripetitore segnale TV cinese...radioamatore criminale....mille altre..) oppure cambi frequenza o tipo di radiocomando, ad esempio lo stesso Came Top 868...
gian6 Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 maxissimo so che magari vado un pò fuori dal forum proposto dall'amico ndr.... ma ti chiedo se ci sono dei telecomandi CAME + "affidabili" rispetto ai top304a che funzionano a 30,9 mhz...ho un probelma simile di disturbi in un' abitazione...
maxissimo76 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 Ci sono 433 e 868, oltre ai quarzati 30 e 40 Mhz. Inoltre ci sono i rolling code 433 -atomo- che spesso risolvono problemi di aperture incrociate o casuali...certo che se soffri disturbo sui 30 quarzati è un bel problema....metti magari in prova ed in parallelo una radiorx a 868
maxissimo76 Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 Scordavo i meno diffusi TFM a 30 Mhz, ma in FM, possono essere una buona soluzione ai disturbi
gabrieledg Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Prova con la ricevente RE432 ( ha doppio filtro ) , se anche con quella non hai portata cambia frequenza.
Messaggi consigliati