Vai al contenuto
PLC Forum

Quote Di Misura Pistoni

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti da sempre monto attuatori elettromeccanici e oleodinamici seguendo alla lettera le misure che il costruttore fornisce. a volte però mi trovo a dover accorciare o allungare l staffe e non sempre il risultato è ottimale. qualcuno può darmi qualche consiglio su come eseguire queste modifiche senza diventare metto o se esiste qualche regola da seguire.

Inserita:

Cerca di rispettare la somma delle due quote es. a130 b130mm tot 260 se diminuisce A aumenta B per raggiungere 260mm

Inserita:
consiglio su come eseguire queste modifiche senza diventare metto o se esiste qualche regola da seguire.

Per fare in modo che l' operatore funzioni correttamente bisogna fare in modo che le distanze degli attacchi rispettino il più possibile i dati del costruttore, esempio se hai un operatore a pistone in cui la corsa è di 300mm. il centro dell'attacco dell'operatore rispetto al centro di rotazione dell'anta dovrebbe essere di 150 mm indietro e 150 mm di lato per aprire a 90° , mantenendo le misure uguali la velocità dell'apertura sarà lineare, nel caso le misure siano diverse, es. 120mm 180mm l' anta avrà una variazione di velocità nella sua corsa, se la somma delle due misure è superiore alla corsa del pistone ( nell'esempio 300 mm. ) l' anta si aprirà meno di 90° se è inferiore l' anta avrà la possibilità di aprirsi oltre i 90°

Ciao

Inserita:

Grazie molte dei consigli mi sono utilissimi.

ma per le staffe di testa solitamente non si applicano nessune modifiche? mi spiego meglio a me è capitato di montare degli operatori came tipo amico e la staffa di testa mi sembra molto lunga se dovessi accorciarla cosa vado ad alterare ?

Inserita:

grazie vinlo ma alla fine sei riuscito a installare i crono 5000 al posto dei fast?

Inserita:
ma alla fine sei riuscito a installare i crono 5000 al posto dei fast?

No,alla fine ho optato per i fast,ma mi è rimasta la curiosità. Anzi,grandissima curiosità..

Vinlo