Vai al contenuto
PLC Forum

Segnalazione Sonora Apertura Cancello

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

Ho automatizzato un portone scorrevole in un' azienda e mi è stato preteso che oltre alla segnalazione luminosa di apertura cancello ci fosse anche quella sonora. Da quello che so io non è previsto dalla norma, o sto sbagliando?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Sergio Marcianelli

Inserita:
non è previsto dalla norma

Ma non è neppure severamente vietato!!!!!

Se il cliente desidera la segnalazione acustica.......noi mettiamo anche la segnalazione acustica!!!!

O NO!

sergio.marcianelli
Inserita:

Di sicuro non è un problema installare la segnalazione acustica, era solo per capire la strafottenza del responsabile della sicurezza della committenza che sostiene che la norma lo prevede,

Comunque grazie per la risposta

Inserita:

Che venga con la norma, così la sua strafottenza diventa ignoranza! :superlol::superlol:

Forse vuole fare come i mezzi di cantiere che quando vanno a marcia indietro fanno: "biip bip - biip bip.....! :wacko:

sergio.marcianelli
Inserita:

Allora la pretesa la sposterò nella sezione delle fantonorme.... :lol::lol:

• 4 weeks later...
Inserita:

nella marca che utilizzo è previsto il collegamento di un buzzer..... poi che uno lo colleghi oppure no stà a discrezione.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma il cancello è o no una macchina ???

e allora perchè nelle industrie le macchine in fase automatica alla ripartenza suonano ???

forse per segnalare la ripartenza ??? forse perchè il suono lo si nota maggiormente ???

ma il cancello quando è in pausa non si comporta alla stessa maniera ???

in teoria ogni parte meccanica in movimento dovrebbe essere anche di colore arancione !!!

piano piano ci arriveremo !!!

Educare la gente alle Norme non è semplice, è già difficile parlare di ANALISI di RISCHIO ......

a parere mio troppi installatori potrebbero anche comprendere questi particolari accorgimenti

ma reputano la materia SUPERFICIALE fino a quando non succede un infortunio.

Dop tutto viviamo in Italia ........

Saluti.