Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Cortesia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi...

sulla scheda di un motore (fadini) ho i contatti in uscita (220v) per le lampade di cortesia, però per un carico max di 100W... se io volessi superare questa soglia come potrei fare? ho pensato ad un relè ma non capisco come fare sui collegamenti... grazie :)

Inserita: (modificato)

Bisognerebbe sapere se il contatto della lampada di cortesia è pulito e privo di potenziale.

Se la risposta è si lo usi per alimentare la bobina di un relè la quale a sua volta con il proprio contatto alimenta il carico che vuoi tu.

Mi spiego meglio, neutro diretto alla bobina del relè, la fase la fai passare per il contatto della scheda, il contatto NA del relè lo usi come interrotta per un carico che vuoi.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

avevo immaginato qualcosa del genere... ma la mia domanda è: visto che il relè prende pur sempre la fase dal contatto della scheda, non ho sempre il limite dei 100W? voglio dire il neutro si è diretto quindi non preleva nulla dalla scheda ma per la fase è diverso.. cioè magari è sicuramente come dici tu però voglio capire invece di fare le cose come un mulo anche se giuste :)

Inserita:

Il contatto della scheda lo usi per alimentare il relè, ma usando un'alimentazione esterna.

Il contatto serve solo da interruttore, l'alimentazione non arriva dalla scheda.

Non so se mi sono spiegato bene.

Inserita:

potresti indicarmi un modello ben preciso magari della finder? grazie :)