Vai al contenuto
PLC Forum


La Frequenza Del Telecomando Disturbata Da Tubi A Led


ledenergy

Messaggi consigliati

Da un mese circa ho sostituito nel garage comune del nostro condominio i 3 tubi neon tradizionali con dei tubi a LED (120 cm) da una fila di 7 plafoniere con dentro 2 neon da 36 watt.

Da quel giorno abbiamo costatato (tutti i vicini) un forte disturbo di frequenza del telecomando che apre il cancello.

il sabato scorso ho aperto i tre corpi neon per verificare i fili che avevo lascito ancora attaccato al condensatore e al rettore, pensando che sia lui a creare questo disturbo.

anche se togliendo la tensione troncando tutti i fili, lasciando alimentato solo il tubo a LED la situazione non è tornata normale.

il disturbo persiste ancora.

visto la situazione ho staccato tutti i tubi a LED, lasciando accesi solo i tubi neon tradizionali, ed i nostri telecomandi funzionavano.

Non avrei creduto che un tubo a LED mi potesse disturbare la frequenza del telecomando.

Volevamo ridurre i consumi di corrente che prima con tutti i neon accesi arrivavano a 500 watt ( 7 plafoniere x 2 tubi da 36 watt) contro 14 watt di un tubo a LED - perché eliminando i due tubi neon da 36 watt bastava la luce di un solo tubo a LED.

Adesso non capisco come potrei risolvere il problema e far funzionare il telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente il problema si stà riperquotendo sull'apparato ricevente se confermi che il tutto funziona regolarmente da un comando manuale(selettore pulsantiera....).

I casi sono 2, o i dispositivi radio che stai utilizzando non sono a norma oppure quelle luci a led non sono a norma(compatibilità elettromagnetica).

più probabile che sia il secondo caso con tutto il merdaio made in china che si stà vendendo nei supermercati.

per confermare il tutto ci vorrebbe un'analisi seria con analizzatore di spettro(modello capitan ventosa)e con oscilloscopio vedere cosa entra nella ricevente..

facci sapere.

ps: su che frequenza lavorano i telecomandi???

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il disturbo è dato dal tubo a LED, perché li ho smontati dalle plafoniere e tutto torna normale, appena li inserisco il telecomando non funziona più invece da vicino come si vede nel mio disegno superando in direzione del cancello l'ultimo tubo a LED funziona anche il telecomando.

ho staccato anche la linea che alimenta la luce nel garage e cosi funziona perfettamente il telecomando da qualsiasi punto lontano dal cancello.

forse alimentatore elettronico al interno del tubo a led che trasforma corrente da alternata in continua dia dei grossi disturbi ai telecomandi.

non lo so se troverò qualche filtri che potrei installare prima del tubo a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che il filtro non risolva il problema che è in emissione in etere e quindi crea problema all'apparato di ricezione.

come ho detto, se confermi che tutto funziona regolarmente tranne la radio il problema lo puoi risolvere solo trovando il tubo incriminato a meno che siano tutti cosi......

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora capito se l'impianto funziona regolarmente con comandi non via radio. se confermi, prima devi scollegare tutti e collegarne uno alla volta per vedere se il problema è causato solo da uno di questi

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto delle plafoniere funziona sia a pulsante e sia con 2 rilevatori di presenza, pero tutti collegati in parallelo, non sono divisi a gruppi per accendersi separatamente.

il cancello si apre con i telecomandi e sul cancello ci sono 2 pulsanti di "apri/chiudi" e "stop"

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma...... ripeto..... quando l'impianto non ti và con il telecomando, funziona con la pulsantiera???? se si allora prova come ho detto a scollegarne uno alla volta per vedere se è un problema limitato ad un tubo oppure se sono tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto del cancello funziona con il pulsante quando non va il telecomando, e se lascio anche un tubo led inserito non apre più con telecomando come si vede nel disegno che ho fatto nel primo post.

appena mi avvicino dal cancello funziona anche dal telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora in questo caso, se basta uno solo a caso delle plafoniere a led non è semplice la situazione.

mi sà che devi valutare di cambiare la frequenza dei tuoi telecomandi.......(che frequenza hanno i tuoi telecomandi??)

oppure se i cavi delle plafo passano assieme all'alimentazione della centrale del cancello provare a montare un filtro in ingresso all'alimentazione della scheda.

Modificato: da nomore
Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito questo filtro tra la linea 220v e le due plafoniere dove ho messo i tubi a LED e la situazione è migliorata ma non funziona perfetamente ancora.

mi è rimasto senza filtro il tubo in mezzo. andro a cercare un altro filtro simile, perche dove lo comprato non aveva 3 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema del telecomando.

ho pensato pero alla soluzione seguente: aprire tutti i tubi a led ed eliminare tutti trasformatori elettronici. comprare un trasformatore unico che alimenta tutti i tubi in parallelo e posizionarlo nel quadro elettrico che si trova sotto le scale.

solo che in questo caso avrei una perdita di corrente sul cavo che dovrà essere lungo 20 - 30 mt.

mi aiutate a calcolare che trasformatore dovrei comprare se per il momento ho 3 tubi a led che consumano 14 w, ma se tutto funzionerà come si deve vorrei sostituire anche gli altri 4 plafoniere tradizionale per cui in totale saranno 7 tubi a led da 14w.

ho pensato ad un trasformatore tipo questo

oppure questo

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento che l'alimentatore potrebbe regolare anche la corrente nei led.

se usi un trasformatore normale i led potrebbero bruciare.

oltre il trasformatore poi occorre un gruppo raddrizzatore stabilizzatore , altrimenti i led hanno vita breve.

e' per questo motivo che vengono impiegati alimentatori switcing.

comunque non hai ancora detto a che frequenza lavorano i telecomandi.

probabilmente sono a 30 mhz.

sembra strano che un alimentatore interferisca con uno a 430mhz.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo so a che frequenza lavorano i telecomandi e ne anche a chi chiederlo. probabilmente a chi a montato il motore del cancello. i trasformatori che ho postato son per i led, pensavo di collegare i tubi in parallelo ma non so a 30 mt di cavo che perdita avrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Scusa se vado leggermente OT, ma e' una soluzione che interessava anche me.

Ma veramente con questa soluzione hai la solita illuminazione?

perche': dati tecnici alla mano, un tf da 36W e' intorno a 3200 lumen, e un 14 w a led ne da circa 1400.

Avrei un tot di tubi da cambiare, ma nonostante i depliant commerciali dei produttori di tubi a led, secondo i dati tecnici non ci sarebbe tutto questo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto il tubo a led per misurare la tensione in uscita dal trasformatore switching che è al interno del tubo.

adesso mi trovo in difficoltà a sostituite il trasformatore come pensavo perché il tubo e costruito con i led collegati tra loro in serie di 24 led e poi in parallelo.

cioè la tensione in uscita al trasformatore switching è di 76 volt dc.

non riesco a trovare un trasformatore simile ma che abbia una potenza intorno a 100 W.

secondo voi mi conviene a modificare il circuito di collegamento dei led dividendoli in serie più piccoli che resistano a 12 v ognuna e poi li metto in parallelo?

cosi riuscirò ad alimentarli da un trasformatore unico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

alla fine ho modificato ogni tubo a led, cioè ho eliminato il suo trasformatore switching che era al interno, e ho modificato i collegamenti dei led, facendo gruppi da 8 led in serie per arrivare a 24 v dc e poi li ho collegati in parallelo.

Cosi con un trasformatore unico che lo messo nel quadro elettrico che alimenta tutto il circuito riesco ad alimentare tutti e tre tubi a led,

e finalmente i telecomandi hanno tornato a funzionare, non ci sono più disturbi come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...