Vai al contenuto
PLC Forum

Radiocomandi E Legge

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Sono nuovo sul forum e non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, se ho aperto un topic innutile chiudetelo pure.

La domanda che vi pongo è : è legale fare copie di radiocomandi rolling-code ?

Oviamente da programmarsi poi sulla ricevente come normalmente si fà con i prodotti originali e quindi senza alterarne di fatto il principio di sicurezza ?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi indicazioni.

Inserita:

Ciao, da quello che si sente in giro, da qualche tempo esistono duplicatori in grado di farlo (cosa che prima non era tecnicamente possibile). Qualcuno sostiene che siano stati i produttori stessi a fornire gli home-code necessari, altri che invece la cosa è avvenuta aggirando il problema.....

In ogni caso non penso che il problema debba riguardare l'utilizzatore finale, no?

Inserita:

Dando per scontato che la via adottata è la seconda, coè senza chiedere autorizzazioni ai costruttori, è comunque fattibile come si fà normalmente con le chiavi ?

La mia curiosità nasce dal fatto che la duplicazione dei radiocomandi è una pratica diffusissima ma non ho mai trovato riscontri sulla legalità della cosa.

Inserita:

Ciao a tutti,

è illegale che l'installatore non rilasci i codici od il master per creare altri telecomandi.

Se cio' avvenisse,il cliente dovrebbe essere avvisato.

Ma chi intenta una causa se con 100 euro puoi risolverti il problema?

Inserita:

Lasciando perdere il discorso installatori e la relativa facilità di sostituzione di una ricevente, conosco benino la materia, è l'aspetto legale che mi interessa.

Quel che voglio dire è : Se domani qualcuno inventa e commercializza un radiocomando universale per rolling-code a quali conseguenze legali va in contro ???

Questo è il dilemma.

Inserita:

esistono da anni i radiocomandi compatibili rolling code.

Inserita:

Cavolo non ne ho mai incontrato uno !!!! :senzasperanza:

Più probabilmente non riesco a spiegarmi, Faccio un esempio pratico:

Automazione cardin S435 am 433.92 sia ricevente che radiocomando sistema rolling-code attivo.

Senza utilizzare un prodotto cardin (se non per identificare il prodotto), è lecito fare copie del radiocomando con prodotti universali ???

Dando per scontato che funzioni, previa memorizzazione sulla ricevente. (ma quì è un altro tema)

Ciao.

Inserita:
esistono da anni i radiocomandi compatibili rolling code.

?????

non mi pare...forse c'è un malinteso nei termini o pecco di ignoranza.....

• 2 weeks later...
Ajeje Brazorf
Inserita:

Infatti ha scritto "compatibili" e non "duplicabili" !