Vai al contenuto
PLC Forum

Mizar 6 Brucia I Relè Di Potenza Ma La Logica Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

ho da qualche settimana un problema su una scheda mizar 6 che per la logica funziona correttamente ma nel momento che collego il motore la scheda inizia a fumare e fonde i relè.

premetto che il motore si avvia sia in apertura che in chiusura.

non so che cosa fare datemi un aiuto.

Inserita:

:blink:

consiglio di provare direttamente il motore e misurare tensione di uscita dalla centrale :thumb_yello:

c'e' sicuramente qualcosa che non quadra :rolleyes:

ciao Milko

Inserita:

Il motore funziona sia in apertura che in chiusura soo che mi manda in fumo la scheda sotto i rele, savo pensando forse al cndensatore che è collegato ai fili marrone e nero.

ma non so di che valore sia, perchè è diventato tutto illeggibile.

e poi oscillandolo sento rumore di liquido.

non so proprio cosa fare.

Inserita:

Il motore funziona sia in apertura che in chiusura soo che mi manda in fumo la scheda sotto i rele, savo pensando forse al cndensatore che è collegato ai fili marrone e nero.

ma non so di che valore sia, perchè è diventato tutto illeggibile.

e poi oscillandolo sento rumore di liquido.

non so proprio cosa fare.

la tensione di uscita dalla scheda è di 220 v su entrambi i mrsetti cioè tra marrone ed azzuro e tra nero ed azzurro

Inserita: (modificato)

Quindi in base a quello che dici la centrale non dovrebbe avere nulla... se hai una pinza amperometrica (oppure un tester che misura gli amper) vedi quanti amper consuma il motore sia quando apre che quando chiude :rolleyes: dovrebbe più o meno corrispondere al valore scritto sulla targhetta posta nel motore :thumb_yello:

per il valore del condensatore se mi mandi una foto del motore vedo cosa riesco a fare :P

ciao Milko

Modificato: da oklim1
remo williams
Inserita:
:blink: Scusa ma hai provato a vedere che tensione arriva ai relais?
Inserita:

cambia il condensatore, prova con un 10uF 450V che dovrebbe andar bene,

poi rifai le piste e saldature sotto al relè

Inserita:

la tensone che arriva ai relè è di 220 v, oggi proverò a cambiare il condenzatore

ma non ho capito la funzione di esso da come è collegato

infatti esso è collegato tra il filo nero e quello marrone che sono cavi che insieme al blu fanno aprire e chiudere il cancello:

????????????????????

comunque grazie a tutti per l'aiuto.

Inserita:

Il motore è un bft lux L ed apre un anda di 370 cm.

grazie a tutti

Inserita:

potrebbe essere un arco elettrico sulla vetronite causato da ossido per acqua o per ingresso animaletti vari...quindi quando alimenti il motore la scheda si mette a fumare senza che salti il fusibile.....

Inserita:

ho smontato i relè dalla scheda e la parte sottostante ormai e quasi totalmente distrutta la maggior parte presenta una bruciatura e sotto il relè principale addirittura e forata.

forse non riuscirò a riesumare la scheda.

posso creare una scheda separata dove monto i due relè?

per normativa lo posso fare?

grazie antipatamente per el vostre risposte

Inserita:

se sei bravo puoi ricreare parte del circuito sulla millefori però sicuramente è un lavoro non a norma

Inserita:

purtroppo le schede mizar non sono più riparabili,

vengono sostituite dalle Alpha SD, intorno ai 160€.

poi le dimensioni sono da valutare.