Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Aprimatic St - segnale telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

il problema è che da quando ho montato il cancello aprimatic raider one smt non si apre sempre con il telecomando. Mi spiego meglio: quando il cancello è fermo da parecchio devo premere moltissime volte il tasto del telecomando e addirittura a volte scendere e aprire o con la chiave o con il pulsante per l'apertura manuale. Fatto ciò il cancello si apre e poi per un lungo periodo di tempo ad ogni azionamento del pulsante sul telecomando il cencello si apre tranquillamente. Ho chiamato il tecnico che controllando nella scheda mi ha detto che il filo dell'antenna probabilmente era messo male. Riposizionandolo non mi ha dato problemi per un mesetto circa, ieri ha piovuto tutto il giorno e dovuto azionarlo con il pulsante per l'apertura...il cancello è a 24V ad ante battenti. Consigli e suggerimenti? Grazie a tutti.

Inserita:

la pioggia può incidere solo sul cavo dell'antenna, a meno che sia entrata acqua sulla scheda e si sia danneggiato il circuito di ricezione.

Inserita:

Il cavo dell'antenna è dentro lacassewtta della scheda e l'antenna è attaccata proprio sopra la suddetta cassetta. All'interno non c'è ne umidità e ovviamente ne acqua.

Inserita: (modificato)
Il cavo dell'antenna è dentro lacassewtta della scheda e l'antenna è attaccata proprio sopra la suddetta cassetta. All'interno non c'è ne umidità e ovviamente ne acqua.

eppure se dopo che piove la portata cala vistosamente(a meno che non ti vada tutt'ora e quindi l'apparato radio è fuoriuso), vuol dire che c'è qualcosa che influisce sulla portata ossia cavo antenna o antenna.

prova per curiosità a scollegare il cavo dell'antenna e collegare un pezzo di filo di circa 20cm al morsetto della scheda di comando sull'uscita del cavo centrale dell'antenna e lascia scollegata la calza. se il problema permane è la radio che non funziona più. se la situazione migliora con portata ipoteticamente fra 10 e 20 metri(non conosco la radio) vuol dire che l'antenna ha qualche porblema oppure che c'è un corto fra centrale e calza dell'antenna

Modificato: da nomore
Inserita:

Non mi sono spiegato bene scusa. non cala solo quando piove è che l'ultima volta il problema si è verificato dopo la pioggia. che filo devo collegare per fare la prova che hai detto? e poi che cosa è la calza dell'antenna?Ciao e grazie

Inserita:

Ciao, probabilmente il tuo cancello aprimatic raider one ha il cavo dell antenna interrotto oppure in corto, in ogni caso, fai questa verifica, se da esito negativo sostituisci il cavo dell'antenna. Fammi sapere,ciao. :thumb_yello:

Inserita:

Prendi il tester e mettilo sul prova diodi, poi con i puntali tocca anima e calza; se non suona è tutto a posto se suona invece vuol dire che il cavo è in corto. Fammi sapere,ciao.