Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Selettore Digitale Moon Motxr

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mio padre ha combattuto con questo

MOTXR (serie floor)

e il ricevitore MORX

Inizialmente:

L'impianto/basculante è stato automatizzato con componentistica Sommer con i proprii telecomandi e funziona perfettamente.

In seguito è nata la necessità di utilizzare un tastierino numerico e si è optato per NICE MOTXR+MORX, sistema che tra il ricevitore e il trasmettitore(tastierino) va via wireless.

Lo stesso ricevitore NICE MORX accetta comandi wireless via telecomandi NICE rolling code.

L'installazione è in un super-condominio nel quale altre persone hanno automatizzato il basculante chi con NICE chi con altre marche..., (inoltre esiste il portone di ingresso che utilizza un altra ricevente di altra marca e altro telecomando....con due riceventi dato il numero di persone che aprono il basculante che utilizza anche NICE come telecomandi..)

Si è verificato spesso che qualcuno ci apriva il basculante, (chi aveva automatizzato con NICE)....per risolvere il problema abbiamo spostato i canali, abbiamo poi provveduto a testato il telecomando del "vicino" che non aprisse il nostro basculante..

NICE utilizza il rolling code, di per se dovrebbe garantire una certa sicurezza nel dominio dei codici....loro e il sistema rolling code, ho cercato di capire un po il meccanismo, ma se fosse un ottimo meccanismo...non dovrebbero esserci problemi...loro e i 4,5 milioni di milardi di combinazioni..

La cosa è tornata nella norma eravamo sicuri che con due canali diversi...non ci sarebbero stati problemi..., ma purtroppo dopo 1 mese e mezzo, si è verificato nuovamente che lo stesso telecomando del "vicino" ci apriva di nuovo il cancello...

Mio padre non ne ha potuto più e l'ha smontato e vuole farselo cambiare..

Modificato: da rewind80

Inserita:

i casi sono 2, o nella memorizzazione c'è stato un inghippo e qualcuno ha inserito sulla sua automazione il suo telecomando, oppure nelle vicinanze c'è un sistema che mette in crisi l'apparato di ricezione. se sei arcisicuro che sia il vicino col suo telecomando ad aprire e questo ha lo stesso tuo telecomando, c'è qualcosa che non và in quel sistema a meno che il tuo vicino comanda regolarmente anche la tua automazione (ossia ogni volta che pigia ti apre l'automazione).

Inserita: (modificato)

in verità ti fornisco altre info appena parlo con mio padre..perchè non ricordo bene se con il nice apre SIA il cancello principale (che monta due riceventi) (il che è possibile infatti abbiamo un nice anche noi per aprire il portone esterno) e il suo basculante( e di questo non ricordo)..

Fatto è che discriminando(differenziando) nel dominio delle frequenze (canali) non dovrebbe accadere, le tarature le ha fatte mio padre..

Mentre nel dominio dei codici potrebbe succedere, remota possibilità ma potrebbe succedere anche con i rolling code...un idea dell''algoritmo del rolling code l'ho cercata su www, ma non ci sono informazioni dettagliate su un GENERALE funzionamento..ogni casa ha il suo....

Modificato: da rewind80
Inserita:

generalmente (anche se non conosco il sistema NICE in questione) un trasmettitore rolling code emette un segnale in parte variabile(rolling code) che viene poi interpretato dal sistema ricevente che lo memorizza.credo che ogni marca abbia il suo sistema. se un tx che non abbiamo memorizzato riesce a far funzionare l'apparato ricevente, ovviamente vi è qualcosa che non quadra, o nell'installazione o nel sistema che è non particolarmente efficiente(solitamente si parla di combinazioni di miliardi di codici differenti).Sarei stupito di sapere che un sistema cosi fatto di NICE abbia tali problemi

Inserita:

il morx non è un ricevitore.

hai visto con i tuoi occhi il telecomando del vicino che apre il basculante e di che colore è il telecomando?

che motore hai?

per me è più facile che sia altro a fare aprire e non il telecomando