del_user_75641 Inserito: 26 aprile 2010 Segnala Inserito: 26 aprile 2010 ciao a tutti devo installare un motore per cancello scorrevole e siccome il motore si troava a circa 20 cm sotto la cremagliera ho deciso di alzare il basamento con dei mattoni ripieni e di non mettere la piastra di fondazione ma di fare 4 fori e immergere delle barre filettate con della resina.avete mai montato motori senza piastra di fondazione ? cosa ne pensate??
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Personalmente ho visto installazioni prive di piastra di fondazione, il compromesso è che però dove vai a mettere le barre filettate deve essere perfettamente in piano oltre a centrarle perfettamente.Consiglio personale è di mettere lo stesso la piastra, ma come mai non vuoi metterla?Non capisco dove stia la difficoltà.
del_user_75641 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 ciao ivan la piastra con i piedini di fondazione non la posso mettere perche' il cancello è piu altro del livello del pavimento di circa 20 cm e di conseguenza anche mettendola resterebbe troppo bassa, ho quindi deciso di posizionare dei mattoni per alzare il piano ho usato dei mattoni rossi di quelli che si usano per costruire i camini per intenderci, e quindi il otore sara fissato tramite altri sistemi. il mio dubbio è se le barre filettate con apposita resina riescono a sopportare le sollecitazioni del motore ..grazie
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 ho quindi deciso di posizionare dei mattoni per alzare il piano ho usato dei mattoni rossi di quelli che si usano per costruire i camini per intenderciHo capito cosa vuoi fare, quello che intendo io è se non riesci a fare un muretto di 20 cm dove poi le applicherai la piastra.
del_user_75641 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 se costruivo un muretto penso che se ne venive il tutto visto che le dimensione sono ridottissime giusto giusto le dimensioni del motore e quindi veniva una base tipo babbà che non mi piaceva affatto piu alta che larga
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 (modificato) Non so che dirti, io al tuo posto farei un bel muretto, anche più largo della piastra e le applicherei sopra quest'ultima, chiaramente esprimo solo un mio personale parere.Lavori improvvisati tipo barre filettate o quant'altro le uso solo se obbligato e senza altra soluzione possibile.Quindi vorresti spessorare con dei mattoni pieni e bloccare il tutto con una barra, mah....non mi convince come lavoro, non saprei dirti se regge o no. Ripeto, è solo un mio parere, sentiamone altri. Modificato: 26 aprile 2010 da Ivan Botta
Master76 Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Diciamo che la resistenza del fissaggio con le barre dipende dalla resistenza del substrato che trovi.Per capirci, se hai un bel blocco di calcestruzzo e ci infili le barre non dovresti avere problemi ... se fai un muretto con dei blocchetti fermati con la malta non so quanto resista alle sollecitazioni e alle vibrazioni ...Per me la soluzione migliore rimane quella di Ivan, ti rimarrebbe tutta la possibilità di registrare/regolare il motore a piacimento.Buona serata.
del_user_75641 Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2010 allora sotto i mattoncini c' il solaio di cemento e quindi avrei pensato di farle arrivare fino nel cemento le barre
sub69 Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 Ciao ,Potresti vedere di trovare la putrella su cui e' saldato sopra il tondino del cancello su cui scorrono le ruote , e da li ti costruisci un cavalletto....
secolo Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 quanto pesa il cancello?le barre possono anche andare, se però c'è molta distanza ti consiglio una o 2 piastre a metà per togliere torsioni, e regolare la quota del motore con controdadi.è possibile anche mettere 4 tubolari e mettere in trazione le barre per rendere la costruzione stabile sul puano dei tubolarila soluzione di cemento credo sia comunque la migliore (se fatto ad arte), anche i palazzi sono più alti che larghi.. : )
del_user_75641 Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 il cancello pesa circa 700 kg
Maurizio Colombi Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 Potresti vedere di trovare la putrella su cui e' saldato sopra il tondino del cancello su cui scorrono le ruoteTroverai si e no un cancello, con una putrella sotto alla guida!!!!!!
Master76 Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 700 Kg???Mi sa che la base dove agganciare il motore ti conviene farla bella resistente.Un motore che spinge un "bambino" cosi ha una coppia decisamente elevata.
Messaggi consigliati