Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Cancello Automatico - antenna in parallelo a quella già esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei bisogno del vostro consiglio riguardo ad un'idea "malsana" che ho avuto.

Mi hanno montato un cancello a due ante con ricevente radio R1000-1 della KABA. Detto cancello è posto a circa 45 m dall'abitazione, e lungo questo spazio ci sono degli alberi che coprono la "visuale" al telecomando e quest'ultimo a volte apre e altre bisogna spostarsi come si faceva con i vecchi cellulari per avere campo. Ora, l'elettricista mi ha detto che non può farci niente, io ho proposto di portare il segnale dell'antenna vicino casa, mettendone una in parallelo a quella esistente. Lui mi ha detto che non è tecnicamente possibile. Se non fosse per il rischio che non funzionasse, avrei già provveduto di persona a comprare e installare il tutto, senza nemmeno discutere con il tecnico. Chiedo a voi perchè credo che la risposta dell'elettricista sia dovuta solo alla sua mancanza di tempo o di voglia per sistemare il problema.

E' realizzabile la mia idea?

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Piero.

Inserita:

Questo link ti porta ad un articolo che dovrebbe fare al caso tuo:

"Triplichiamo la portata del nostro apricancello "

Inserita:

Grazie Livio per il link, ma nel mio caso l'antenna è incorporata nel lampeggiante e quindi non saprei come effettuare la modifica.

Inserita:
Salve a tutti.

Avrei bisogno del vostro consiglio riguardo ad un'idea "malsana" che ho avuto.

Mi hanno montato un cancello a due ante con ricevente radio R1000-1 della KABA. Detto cancello è posto a circa 45 m dall'abitazione, e lungo questo spazio ci sono degli alberi che coprono la "visuale" al telecomando e quest'ultimo a volte apre e altre bisogna spostarsi come si faceva con i vecchi cellulari per avere campo. Ora, l'elettricista mi ha detto che non può farci niente, io ho proposto di portare il segnale dell'antenna vicino casa, mettendone una in parallelo a quella esistente. Lui mi ha detto che non è tecnicamente possibile. Se non fosse per il rischio che non funzionasse, avrei già provveduto di persona a comprare e installare il tutto, senza nemmeno discutere con il tecnico. Chiedo a voi perchè credo che la risposta dell'elettricista sia dovuta solo alla sua mancanza di tempo o di voglia per sistemare il problema.

E' realizzabile la mia idea?

Grazie per l'attenzione e buona serata.

Piero.

ciao, il problema di mettere le 2 antene in parallelo esiste, nel senso che vai a cambiare i parametri giusti per la ricezione.

io invece mi concentrerei sul fatto che ha una portata di soli 45metri e che le piante in teoria non dovrebbero creare grossi problemi. Quindi ti chiedo:

è normale che quella ricevente vada solo a 45metri

dove è posizionata?se è in prossimità di recinzioni,cavi elettrici,reti metalliche può avere problemi. in una situazione ho quasi raddoppiato il segnale di una radio semplicemente spostando di un metro l'antenna......

Inserita:
Questo link ti porta ad un articolo che dovrebbe fare al caso tuo:

"Triplichiamo la portata del nostro apricancello "

curioso...quasi quasi una volta ci provo :rolleyes:

Inserita:

Ciao nomore, in effetti la portata è limitata solo verso l'abitazione, in quanto dal lato strada non ci sono problemi perchè si riesce ad aprire anche da oltre 50m. L'antenna è posizionata nel modo classico e ciè su uno dei due pilastri del cancello e lo sovrasta di 60cm. L'unica struttura in metallo nelle vicinanze è il cancello stesso. E' presente inoltre il quadro elettrico di comando dei motori e centraline varie, ma è posto a terra a circa tre metri dall'antenna.

Grazie nomore e aspetto, se lo riterrai opportuno, tuoi suggerimenti.

Buona serata.

Piero.

Inserita:

ciao, allora vuol dire che vi è una certa schermatura verso l'interno. se l'antenna è integrata all'apparato lampeggiatore allora è un problema. Potresti valutare di abbandonare l'antenna in questione e di utilizzare quella che hai comperato magari facendo delle prove con intallazioni provvisorie e cavo volante. magari ti fissi l'antenna provvisoriamente. una volta agii in un cancello sciagurato(vicino ad un aereoporto) dove la portata era di non più di 15 metri verso l'esterno e leggermente più all'interno. il titolare non aveva problemi di design e gli ho fatto fare una staffa in grado di allontanare di un metro circa l'antenna dal palo dove era fissata e nello stesso tempo di alzarla di un mezzo metro dal cancello e recinzione metallica. siamo passati dai 10 metri(e parlo di ricevente con apparato 433 ad altissima sensibilità con portata di circa 150m in condizioni ottimali a campo libero)a circa 70-80 metri, più che sufficienti per le esigenze.

insomma dato che hai una seconda antenna fai delle prove :thumb_yello:

Inserita:

No nomore, l'antenna ancora l'acquisto perchè sono stao frenato dall'installatore il quale ha dato per certo che la cosa non funzionerebbe. Però a questo punto farò la prova .Qualche decina di euro in più rispetto alle migliaia spese tra cancello e automatismi non mi manderanno in fallimento.

Grazie ancora per la tua assistenza.

Piero.

Mauro Dalseno
Inserita:

L' importante e' acquistare un' antenna accordata alla stessa frequenza della tua ricevente (433Mhz), anche se e' di un' altra marca non cambia niente.

Inserita:

Per dovere di cronaca comunico il risultato della prova suddetta.

Una disfatta totale. Collegando una antenna in parallelo con un cavo RG58 A/U lungo 10m, non solo questa non funziona, ma peggiora anche la ricezione di quella già esistente.

Si accettano altri suggerimenti.

Grazie.

Inserita:

io in queste situazioni sposto l'antenna , facendo delle prove provvisorie prima del fissaggio(non va bene aggiungerne un altra):Nella tua situazione l'antenna è stata posizionata li perchè integrata sulla staffa del lameggiante e quindi più comodo ma meno efficace

Inserita:
Per dovere di cronaca comunico il risultato della prova suddetta.

Una disfatta totale. Collegando una antenna in parallelo con un cavo RG58 A/U lungo 10m, non solo questa non funziona, ma peggiora anche la ricezione di quella già esistente.

Si accettano altri suggerimenti.

Grazie.

infatti devi fare la prova con un'altra antenna e provare a collocarla in maniera differente. mettere 2 cavi in parallelo non serviva a migliorare la situazione.

Inserita:

Potresti cambiare frequenza. Ora sei in UHF – questa frequenza si propaga a vista ottica – e abbiamo visto che non va, a questa frequenza disturbano anche gli alberi. Ti suggerisco nuova scheda e telecomando – alla frequenza di 27 MHz - questa frequenza si propaga via ionosferica per riflessione. Su EBAY forse c’è qualcosa.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Farò come avete detto e vi farò sapere.

Inserita:

Salve a tutti.

Approfittando della bella giornata, ho fatto di nuovo le prove sopra citate.

Il risultato è che scollegando l'antenna esistente e collegando il cavo volante della lunghezza di 10m, ho migliorato la ricezione dall'interno e adesso apro il cancello da qualsiasi posizione io mi trovi.

Di contro, ma questo era più che prevedibile, non c'è ricezione dall'esterno.

In conclusione, credo che mi terrò le cose come stanno. Oppure valuterò se richiamare l'installatore, ma in questo caso già sò che per cavarne qualcosa

dovrò minacciare l'intervento di un legale, e francamente non ne ho nessuna voglia.

Comunque sia, grazie di nuovo a tutti per la vostra disponibilità e vi auguro una buona domenica.

Piero.

Inserita:
Salve a tutti.

Approfittando della bella giornata, ho fatto di nuovo le prove sopra citate.

Il risultato è che scollegando l'antenna esistente e collegando il cavo volante della lunghezza di 10m, ho migliorato la ricezione dall'interno e adesso apro il cancello da qualsiasi posizione io mi trovi.

Di contro, ma questo era più che prevedibile, non c'è ricezione dall'esterno.

In conclusione, credo che mi terrò le cose come stanno. Oppure valuterò se richiamare l'installatore, ma in questo caso già sò che per cavarne qualcosa

dovrò minacciare l'intervento di un legale, e francamente non ne ho nessuna voglia.

Comunque sia, grazie di nuovo a tutti per la vostra disponibilità e vi auguro una buona domenica.

non ho capito perchè dici ciò....che ti aveva promesso una portata eccellente????

comunque da quel che mi dici mi sembra chiaro che l'apparato radio non ha una gran sensibilità in ricezione. se non puoi cambiare la radio metti una staffa e posiziona un po più in alto la tua antenna rispetto a dove era posizionata,sicuramente qualcosa migliorerai :senzasperanza:

Inserita:

Mi aveva garantito che avrei aperto, con il telecomando,il cancello da sotto l'abitazione (circa 45m), e che non ci sarebbero stati problemi con gli alberi presenti. Poi successivamente, a lavoro eseguito, mi dice che non può farci nulla se non funziona. Io sarcasticamente avevo proposto di tagliare gl'alberi e lui seriamente mi risponde:" potrebbe essere una soluzione".

Inoltre vi posso garantire che non sono andato al risparmio, perchè l'elettricista che ho chiamato è uno dei più blasonati della zona. E per dirla tutta sono uno di quelli che pensa che "chi più spende meno spende". Questo per dire che non ho chiesto di risparmiare sui materiali, anzi ho chiesto i prodotti migliori.

Quindi nomore capisci che un pò mi girano. Anzi mi girano tanto ma tanto tanto tanto!!!!!!!!

Comunque ho richiamato l'installatore e gli ho chiesto di alzare l'antenna, e la sua risposta è stata la seguente: "Non posso mica perdere tempo per le stupidaggini". Anche questa risposta,considerando i precedenti, era prevedibile.

Ora potrei tranquillamente alzarla io l'antenna, come allo stesso modo potrei sostituire la scheda rx, ma non capisco perchè devo rimetterci ancora dei soldi e del tempo, quando ho già pagato per un lavoro che è stato eseguito male.

Credo di avervi tediato abbastanza con le mie chiacchiere, quindi vi saluto e vi auguro una buona giornata.

Piero.

Inserita:
Mi aveva garantito che avrei aperto, con il telecomando,il cancello da sotto l'abitazione (circa 45m), e che non ci sarebbero stati problemi con gli alberi presenti. Poi successivamente, a lavoro eseguito, mi dice che non può farci nulla se non funziona. Io sarcasticamente avevo proposto di tagliare gl'alberi e lui seriamente mi risponde:" potrebbe essere una soluzione".

Inoltre vi posso garantire che non sono andato al risparmio, perchè l'elettricista che ho chiamato è uno dei più blasonati della zona. E per dirla tutta sono uno di quelli che pensa che "chi più spende meno spende". Questo per dire che non ho chiesto di risparmiare sui materiali, anzi ho chiesto i prodotti migliori.

Quindi nomore capisci che un pò mi girano. Anzi mi girano tanto ma tanto tanto tanto!!!!!!!!

Comunque ho richiamato l'installatore e gli ho chiesto di alzare l'antenna, e la sua risposta è stata la seguente: "Non posso mica perdere tempo per le stupidaggini". Anche questa risposta,considerando i precedenti, era prevedibile.

Ora potrei tranquillamente alzarla io l'antenna, come allo stesso modo potrei sostituire la scheda rx, ma non capisco perchè devo rimetterci ancora dei soldi e del tempo, quando ho già pagato per un lavoro che è stato eseguito male.

:o e questo sarebbe uno degli installatori più blasonati con i prodotti migliori e non riesce a farti andare oltre a 50 metri un telecomando e ti dà una risposta del genere????? scusa non puoi allegare una foto del cancello in cui si vede l'installazione dell'antenna??? sono tremendamente curioso......

Inserita:

mi sembra una posizione ottimale(poi ci sono muretti e non ringhiere o reti), e se quelle sono le piante..... lasciamo perdere......se ti ha detto di provare a tagliarle per migliorare la portata :senzasperanza:

Inserita:

La settimana prossima mi informerò per sostituire la scheda attuale con quella a 27MHz. Se risolvo faccio sapere.

Saluti.

• 4 weeks later...
Inserita:

Un saluto a tutti.

Per la cronaca, do conto della soluzione al problema sopra esposto. Dopo tante discussioni con l'installatore e dopo minaccia legale, come per magia il problema è stato risolto sostituendo la scheda ricevente con una di altra marca (RIB) sempre a 433 MHZ. Adesso, con il telecomando, posso aprire il cancello anche da dentro casa!!!!

Buone vacanze a tutti.

Inserita:
Un saluto a tutti.

Per la cronaca, do conto della soluzione al problema sopra esposto. Dopo tante discussioni con l'installatore e dopo minaccia legale, come per magia il problema è stato risolto sostituendo la scheda ricevente con una di altra marca (RIB) sempre a 433 MHZ. Adesso, con il telecomando, posso aprire il cancello anche da dentro casa!!!!

beh :rolleyes: ....io non ti ho consigliato la marca(che guarda caso è la marca per cui lavoro)e in ogni caso felice che tu abbia risolto :thumb_yello: