Vai al contenuto
PLC Forum

Bft 2 Ante Non Si Chiude Bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Col vostro aiuto sono riuscito a far funzionare finora bene un'automazione bft a 2 ante, ora da qualche giorno in chiusura quando la prima anta si chiude, battendo contro un fermo, la seconda inizia il movimento di apertura, facendo quindi ripartire in apertura l'anta appena chiusa e quindi il cancello mi si riapre tutto, questo va avanti due/tre volte poi alla fine il cancello si chiude, non so come intervenire.....

grazie tante

Inserita:
in chiusura quando la prima anta si chiude, battendo contro un fermo, la seconda inizia il movimento di apertura, e, ora da qualche giorno facendo quindi ripartire in apertura l'anta appena chiusa e quindi il cancello mi si riapre tutto, questo va avanti due/tre volte poi alla fine il cancello si chiude, non so come intervenire.....

Quando la prima anta si chiude, battendo contro un fermo, la seconda dovrebbe chiudersi ugualmente, dovrebbe partire dopo pochi secondi dalla prima - perché dici “la seconda inizia il movimento di apertura?" - Allora la seconda si trovava già chiusa, oppure è invertito il senso di marcia, della seconda anta. Specifica se è la prima installazione, e se stai eseguendo le prove – oppure è un difetto sorto da poco.

Inserita:

mi sono spiegato male, quando il cancello da aperto inizia il movimento di chiusura, parte prima un anta e poi dopo 1,5 sec l'altra (e fin qui tutto ok), quando la prima raggiunge il fermo e la seconda sta lei pure raggiungendo il punto in cui si dovrebbe fermare, invece inverte la marcia e quindi il cancello si riapre, la cosa si ripete 2/3 volte e alla fine si chiude. si tratta di un difetto sorto da poco, l'automazione è stata installata da 5/6mesi e finora è andata bene

grazie

Inserita:
non so come intervenire.....
Neanch'io, prova ad aumentare il tempo di lavoro, non conosco quel tipo d'automazione, quindi non so se c'è un trimer o dip-swicth per regolare i TL.
Inserita:

da ieri pomeriggio ha ripreso a funzionare perfettamente.... misteri della tecnologia!

grazie !

Inserita:

Mi puoi dire che motori e che quadro comandi hai?

remo williams
Inserita:

Ciao.Su che supporto sono fissate le ante?Metallo.cemento?

Inserita:

Salve, ho un problema simile, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho un sistema composto da 2 bracci PHOBOS e quadro comandi LIBRA, installato da circa 1 anno.

Il difetto che si presenta da circa un mese è il seguente:

a cancello aperto premo il pulsante di chiusura sul telecomando e le 2 ante iniziano a chiudersi (prima una e poi l'altra).

La prima arriva a chiusura raggiungendo il fermo. Quando la seconda arriva a chiusura raggiungendo anche lei il fermo, inverte la corsa riaprendosi di circa 20cm e la prima anta la segue.

Entrambe rimangono quindi ferme così fino ad una nuova pressione del pulsante del telecomando.

Ho controllato i finecorsa sotto i bracci spostandoli leggermente ma non è cambiato niente.

Ho anche ripetuto la procedura iniziale di regolazione di tutte le impostazioni ma niente.

Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?

gianfranco1963
Inserita:

verifica i fine corsa, verifica gli attriri delle cerniere che potrebbero essere aumentati, rifai l'auto set.

Inserita:

Ok. Grazie mille per la risposa. Questo week-end controllerò entrambe le cose e ti farò sapere com'è andata

Inserita:
Salve, ho un problema simile, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho un sistema composto da 2 bracci PHOBOS e quadro comandi LIBRA, installato da circa 1 anno.

Il difetto che si presenta da circa un mese è il seguente:

a cancello aperto premo il pulsante di chiusura sul telecomando e le 2 ante iniziano a chiudersi (prima una e poi l'altra).

La prima arriva a chiusura raggiungendo il fermo. Quando la seconda arriva a chiusura raggiungendo anche lei il fermo, inverte la corsa riaprendosi di circa 20cm e la prima anta la segue.

Entrambe rimangono quindi ferme così fino ad una nuova pressione del pulsante del telecomando.

Ho controllato i finecorsa sotto i bracci spostandoli leggermente ma non è cambiato niente.

Ho anche ripetuto la procedura iniziale di regolazione di tutte le impostazioni ma niente.

Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?

E' la funzione AMPEROSTOP

se quando fà il difetto leggi sul display della centralina vedrai che ti darà il seguente messaggio di errore che è AMP, che stà appunto per Amperostop.

E una funzione che praticamente il cancello rileva un'ostacolo e quindi inverte la marcia dei due motori x 1 secondo e poi si ferma finchè tu non gli dai un comando di start o con il telecomando o con la chiave.

Prova a vedere la percentuale nelle impostazioni del menù PARAMETRI della coppia motore, più e alta e meno sarà la sensibilità dell'Amperostop.

Certo non deve essere 100% ma neanche 10%, una via di mezzo.............

Potrebbe essere anche che il motore che inverte la marcia sia stato installato in maniera che sforzi in chiusura e quindi per lui è come se ci fosse un ostacolo

Però io controllerei anche bene il fine corsa di chiusura della seconda anta, quella che si chiude per ultimo che poi sarebbe il motore 1, perchè se dici che in chiusura la prima anta si chiude e quindi si appoggia al fermo cancello e non riapre la funzione dell'Amperostop e data dalla chiusura della seconda anta.

Inserita:

Grazie ragazzi.

In effetti era un'impostazione errata nel quadro comandi, sicuramente dopo un blackout i valori sono tornati a quelli di default.

Il parametro "Mantenimento blocco" del MENU LOGIGHE era su OFF e questo faceva si che il fermo meccanico di chiusura venisse considerato come un ostacolo. Questo causava la riapertura dell'anta per 1 secondo.

Dopo aver impostato il parametro su ON tutto è tornato normale.

E pensare che lo avevo così da mesi...

Grazie a tutti per i consigli e le risposte.

A presto