Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello A Battente Fà I Capricci!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi!!!

qualche giorno fà un mio amico fabbro mi ha chiesto di istallargli un impianto di automazione su un cancello a 2 battenti.

lui stesso ha acquistato un kit con 2 mootoriduttori della PROTECO e scheda di comando della medesima marca MOD Q35A.

comunque fatta l'installazione e programmati i tempi di apertura e chiusura sulla scheda tutto sembrava funzionare bene!

dopo pochi giorni sto benedetto cancello và in blocco! mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non và con le fotocellule lato interno... apro la trasmittente e senza fare altro il cancello reinizia a fuzionare...mi accorgo però che la ricevente è direttamente colpita dal sole (puo influire?)...realizzo due coperture provvisorie di cartone x le fotocellule ma oggi và in blocco nuovamente! mi accorgo che entrambe le coppie non funzionano...apro la scatola della scheda di comando e noto che questa non fornisce più la tensione di alimentazione delle fotocellute TX...alimento le trasmittenti con la tensione di alimentazione delle RX le fotocellule funzionano ma il cancello non parte più!!! le ho by-passate...ho riprogrammato la scheda...ho fatto di tutto!!! non parte più!!!

domani installerò una nuova scheda della bft, ma vorrei tanto capire cosa è successo! la scheda faceva schifo??? ho sbagliato qualcosa???

qualcuno può aiutarmi????

vi dò qualche altra info:

-per le fotocellule ho usato un cavetto citofonico 6x0.5

-le due coppie sono state installate incrociate tra loro

-quando ho aperto la fotocellula TX questa (che è posta su un colonnino metallico) scottava!

-le fotocellule sono alimentate dalla scheda comando con una tensione pari a 27 volt

-all'impulso di start il segnalatore luminoso fà dei lampeggi veloci ma il cancello non si muove!

ciao e grazie!

Inserita:

Ma, ti consiglio di contattare l'Assistenza.

Sapranno certamente aiutarti.

Non saprei che altro dirti.

Inserita:

Su fotocellule di bassa qualità può succedere che la luce del sole diretta gli dia fastidio, (succedeva anche con le vecchie fotocellule della faac), il fatto che non ti si apre più sarà sicuramente perchè la scheda ha una diagnosi delle sicurezze, praticamente prima di azionare i motori controlla se le fotocellule funzionano.Questa funzione può essere disabilitata in programmazione.