Vai al contenuto
PLC Forum

Rinnovamento Impianto Cancello Elettrico A Battente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su alcune modifiche che ho intenzione di apportare al cancello elettrico di casa.

Praticamente attualmente funziona tutto e l'impianto per la parte elettrica l'ho rifatto tutto l'anno scorso.

Il cancello ha parecchi anni, inizialmente era un semplice apri - chiudi con impulso dal telecomando senza fotocellule e nient'altro. Poi 15 anni fa mantenendo lo stesso motore, e cambiando solo la centralina di controllo sono state aggiunte le fotocellule e la chiusura automatica.

Ora vorrei adeguarmi un po' alle norme di sicurezza, senza cambiare il motore ho pensato di cambiare la centralina con una con predisposizione anche per le coste di sicurezza.

La mia idea è la seguente: 1 coppia di fotocellule all'esterno, una coppia all'interno e una costa di sicurezza posta sulla colonna dove va a chiudere il cancello (a fianco alla fotocellula) che in chiusura causano l'inversione immediata, una coppia di fotocellule all'interno nel lato di scorrimento quando il cancello si apre + una costa di sicurezza sulla colonna dove c'è il motore (a fianco alla fotocellula esterna) che fermano il movimento del cancello finchè non vengono "liberate".

Il motore vorrei lasciare lo stesso perchè fare modifiche alla cremagliera (che tra l'altro in alcuni punti fa più attrito) mi risulta molto complicato, inoltre dovrei riadattare il tutto e visto che il cancello è anche abbastanza pesante temo che le difficoltà sarebbero parecchie.

Secondo voi facendo come ho descritto ottengo un buon livello di sicurezza? Che altri accorgimenti mi suggerite voi eventualmente? Le fotocellule c'è una distanza precisa a cui metterle?

Grazie mille.

Inserita:
Ora vorrei adeguarmi un po' alle norme di sicurezza, senza cambiare il motore ho pensato di cambiare la centralina con una con predisposizione anche per le coste di sicurezza.

La centralina a mio avviso è inutile sostituirla, sopratutto se funziona, il contatto delle coste lo metti in serie a quello delle fotocellule, fermo restando che 15 anni fà le coste già esistevano, sei sicuro che la centralina non abbia questo ingresso?

Inserita:

Grazie per avermi risposto Ivan.. La centralina non ha l'entrata per le coste e vorrei cambiarla anche per poter rallentare il cancello quando sta arrivando a fine corsa.. Tu cosa mi consigli di fare? Quello che ho detto sopra secondo te è sufficente?

• 2 months later...
Inserita:

Le coste le colleghi con le fotocellule.

Già che ci sei metti anche una costa sul cancello :)