Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Elettrico - Nice - cancello motore nice bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il mio cancello scorrevole è dotato di automatismo nice.

E' + di un mese che la mattina , non vuole aprirsi ,si sente il ronzio la sirena lampeggia ma niente.

Per sbloccarlo , è necessario con la chiave aprire lo sportellino e poi richiuderlo.

Quando faccio questa operazione sento un rumore meccanico di sblocco.

Poi per tutta la giornata continua a funzionare...ma la mattina dopo si ripresenta di nuovo lo stesso problema.

Avete qualche idea su quali possono essere le cause di tale anomalia.

Grazie

Inserita:
si sente il ronzio la sirena lampeggia ma niente.

Può essere che il ronzio significhi che il motore non riesce a spuntare – prova a mettere in folle il motore – fai scorrere il cancello, vedi se è leggero.

Inserita:

sembra un problema simile al mio a me hanno consigliato, dopo tutte le verifiche, di cambiare il condensatore, prova a leggere il mio tread proprio sotto al tuo.

Magari in due ne chiaviamo qualcosa. :rolleyes:

Inserita: (modificato)
di cambiare il condensatore
Può essere che abbia perso la sua capacità, sostituirlo non è grande spesa - così ti togli il dubbio. Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte,

Il cancello a folle scorre bene ,

appena possibile provero' a smontarlo e a cambiare il condensatore , anche se a dire il vero non

mi convince molto .., a me sembra + qualcosa di meccanico (l'apertura dello sportellino fa il rumore di sblocco che sento quando si apre normalmente).

Inserita:

Per vedere se il tuo condensatore è in buone condizioni fai delle prove di continuità con il tester (prima scaricalo) : invertendo i puntali dovresti notare dei picchi (condensatore in buono stato).Se il condensatore è buono,hai la possibilità di aumentare la regolazione di forza da 1 a 4 (vedi schema) sul trasformatore del motore così facendo fai superare l'ostacolo.Le cause meccaniche possono essere:

-cremagliera leggermente spuntata-

-pignoncino motore spuntato-

-sblocco pignone rotto-

Negli ultimi due casi fallo controllare da un bravo elettromeccanico