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Info Per Automazione Cancello A Due Ante - Marche, caratteristiche, tipologie


Nidirex

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Salve a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio per l'installazione di un'automazione su un cancello a due ante. Ogni anta misura circa 1,70 metri, il peso non lo so ma penso rientri di certo in 250 KG (è un classico cancello in ferro, costruito artigianalmente, senza fronzoli e molto lineare).

Premesso che le fondazioni sono state realizzate a regola d'arte, e che le ante girano in modo ottimale su perni a sfera d'acciaio, stavo cercando di capire "cosa mettere" per renderlo automatico.

Riguardo la tipologia, mi starei orientando per i motoriduttori funzionanti a 220V; l'installatore mi ha sconsigliato quelli a 24V, anzi non me li vuole montare proprio (il cancello è in campagna, zona soggetta qualche volta a forte ventosità).

Riguardo le marche, sempre l'installatore monta abitualmente Key Automation, FAAC, CAME... per risparmiare mi ha consigliato la ptima (Key), mentre io, avendo trovato uno sconto del 10% su un NICE (WINGO 4000 kit + accessori) mi chiedevo se c'è differenza di qualità tra questo e gli altri. Ho capito che la Key Automation è un'azienda italiana, mentre la NICE... già, pure questa, ma dal sito e dalla qualità delle brochure mi pare un pò più "grande".

Qualcuno ha esperienza con i prodotti dei marchi citati? Quali vi sentite di consigliarmi?

Modificato: da Nidirex
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Scusa, ma perchè no 24 volt?..a me tutti gli installatori me li hanno consigliati. Se poi uno ti dice no elettromeccanici, ma oleodinamici potrei capire....

Pensa io li ho montati a 24 volts a Trieste, quando tira la bora a 120 km/h, hai voglia che c'è ventosità!

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Scusa, ma perchè no 24 volt?..a me tutti gli installatori me li hanno consigliati. Se poi uno ti dice no elettromeccanici, ma oleodinamici potrei capire....

Pensa io li ho montati a 24 volts a Trieste, quando tira la bora a 120 km/h, hai voglia che c'è ventosità!

Bah, non lo so davvero... l'installatore è stato categorico, non me lo installa, dice che dà problemi... devo pensare che forse è di più difficile regolazione rispetto ad uno a 220V, e magari non è pratico? Eppure di mestiere monta cancelli. Che ne pensi?

Cercando in rete ho visto che la differenza di prezzo tra uno a corrente alternata (220V) e uno a corrente continua (24V) è praticamente nulla: quale scegliere?

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...io non sono installatore, avevo per 12 anni attuatori oleodinamici, ora ho cambiato centralina e attuatori scegliendo quelli elettromeccanici della Nice ( Toonakit 24 volts).

La regolazione è automatica, l'encoder regola la corsa dei bracci che rallentano pure arrivando in finecorsa.

Appena finito il montaggio gli dai corrente e usando tre pulsanti presenti sulla centralina fai tutto, semplicissimo....funzionano a casa mia con un ciclo giornaliero di 20 aperture e chiusure.

Per i problemi devi aspettare.....all'inizio tutti funzionano bene, comunque ho visto impianti condominiali a 24 volts con 120 cicli giornalieri che funzionano senza aver mai avuto problemi da 5 anni, staremo a vedere.....

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Se guardi QUI trovi una rapida descrizione delle differenze di una automazione 24v.

Se poi il tuo installatore dice che da problemi dovrebbe spiegare meglio di quali problemi parla e dove li ha riscontrati, certo che se consiglia, come ha fatto, sempre marchi economici c'è poco da meravigliarsi se ogni tanto qualcosa non funziona :rolleyes:

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mentre la NICE... già, pure questa, ma dal sito e dalla qualità delle brochure mi pare un pò più "grande". Qualcuno ha esperienza con i prodotti dei marchi citati? Quali vi sentite di consigliarmi?
Tutte le marche vanno bene – questo è nice a 220 V – taglia piccola - non ho a portata di mano la documentazione – se va bene per questo portone va bene anche per il tuo cancelletto.

portonemotor.jpg

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Se guardi QUI trovi una rapida descrizione delle differenze di una automazione 24v.

Se poi il tuo installatore dice che da problemi dovrebbe spiegare meglio di quali problemi parla e dove li ha riscontrati, certo che se consiglia, come ha fatto, sempre marchi economici c'è poco da meravigliarsi se ogni tanto qualcosa non funziona

Si, la differenza pare a favore degli attuatori con motore a 24V continui.. però, volendo dare credito all'installatore (anche se non ha spiegato il perché, ma magari è un tipo introverso... :D) potrei pensare che la forza massima di un motore a 24V è minore di uno a 220V. Ciò non è vero - ovviamente - in generale, ma parlando ad esempio di un kit Nice a 24V e l'omologo a 220V. In effetti dalla scheda tecnica Nice la differenza di forza massima è di 100N (1600N per quello a 24V e 1700N per il 220V), se ricordo bene.

Purtroppo abito in un paese dove l'ignoranza non è alta, ma proprio ci affoghiamo dentro, e vi assicuro che non è facile capire quale sia la verità. Per cui viene l'installatore e mi dice "Quello a 24V non te lo monto", poi magari mi rivolgo al negoziante e mi dice "Ma che va dicendo, questi a 24V sono meglio!", allora magari mi rivolgo ad un altro installatore che mi monta quello a 24V, magari non me lo regola bene e magari devo sentirmi dire dal primo installatore "Vedi? Te l'avevo detto che non erano affidabili!". Ora, dico: dove sta la verità?

Per questo sto seguendo sia i lavori del fabbro, che quelli del muratore di persona, cercando di capire il più possibile evitando errori che poi non si capirebbe a chi debbano essere imputati. E quasi quasi, viste le premesse, mi sa che l'automatismo me lo monto io. Alla fine mi sto laureando in ingegneria, per cui i tratterebbe di studiarsi il manuale bene (sempre più semplice di un testo di macchine elettriche, credetemi :)) e metterci la massima attenzione.

Ah, volevo chiederti una cosa: quali sono i marchi economici a cui ti riferisci? Di Nice e Key me ne hanno parlato bene, e non sono poi tanto economici.. il kit WINGO della prima costa circa 400 Euro, a cui vanno sommati altri 100 per accessori, mentre per un kit con accessori della Key siamo intorno ai 600 (un pò meno del ToonaKit sempre della Nice, cheperò ho escluso visto che le ante di 1,70m circa rientrano nella portata del kit Wingo).

Modificato: da Nidirex
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Tutte le marche vanno bene – questo è nice a 220 V – taglia piccola - non ho a portata di mano la documentazione – se va bene per questo portone va bene anche per il tuo cancelletto.

Beh, in effetti se il NICE Wingo (mi pare dalle foto che sia questo il modello) apre quel portone di legno... :o

Tra l'altro nel manuale di istruzioni della NICE è spiegato benissimo come calcolare il punto di ancoraggio del braccio al portone, sempre che questo rientri nei limiti di peso e dimensioni per il modello.

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credito all'installatore (anche se non ha spiegato il perché, ma magari è un tipo introverso...
E' più difficile trovare l'installatore - che l'attuatore - preoccupati dell'installatore - e meno dell'attuatore perché van tutti bene. :superlol:

L’attuatore 24 V ha una possibilità in più; che puoi inserire una batteria a 24 V è non hai problemi se manca il 220 V - Però per esperienza, ti posso dire, che la batteria non è mai pronta quando serve – perché usata poco.

Modificato: da stefano.sunda
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la differenza di forza massima è di 100N (1600N per quello a 24V e 1700N per il 220V),

La forza dichiarata deve poi essere assoggettata alle normative vigenti ed in particolare alla en12453 e en12455, dove richiede limitazioni di forza per evitare schiacciamenti e cesoiamenti.

Quindi la forza del motore, non solo non serve a niente ma è addirittura nociva.

Trovi la normativa QUI e a pag 16 la curva di forrza che non può superare i 1400N nella fase dinamica.

Tieni presente che un cancello deve essere apribile a mano, con dispositivo sbloccato con una forza inferiore a 200N.

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Quindi la forza del motore, non solo non serve a niente ma è addirittura nociva.

ESATO! Infatti, io non andrei sul sottile per la scelta – gli attuatori della foto hanno una regolazione in tensione per i soli motori - si tratta di un trasformatore che si trova dentro il centralino. Pensa, quelli della foto sono regolati a 190 V – con un piccolo ostacolo si ferma senza causare danni a persone o cose. :thumb_yello:

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La forza dichiarata deve poi essere assoggettata alle normative vigenti ed in particolare alla en12453 e en12455, dove richiede limitazioni di forza per evitare schiacciamenti e cesoiamenti.

Quindi la forza del motore, non solo non serve a niente ma è addirittura nociva.

Trovi la normativa QUI e a pag 16 la curva di forrza che non può superare i 1400N nella fase dinamica.

Tieni presente che un cancello deve essere apribile a mano, con dispositivo sbloccato con una forza inferiore a 200N.

Sono d'accordissimo, cercavo solo di capire il "NO" del mio installatore per la tipologia di automatismi a 24V. E' stato un pò criptico a dire solamente "danno problemi", poi di che tipo non me l'ha voluto dire. Mah!

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...senti , sei un quasi ingegnere, ma che problemi ti fai, fai installare ciò che secondo te ti da più fiducia, il prodotto con il migliore rapporto qualità prezzo, quello che ti ispira maggiormente......sarà di certo la scelta migliore!

Tanto, come è successo a me, tra anni quando qualcosa si guasterà ti diranno....non conviene riparare, hanno già dieci anni son vecchi !

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...senti , sei un quasi ingegnere, ma che problemi ti fai, fai installare ciò che secondo te ti da più fiducia, il prodotto con il migliore rapporto qualità prezzo, quello che ti ispira maggiormente......sarà di certo la scelta migliore!

Tanto, come è successo a me, tra anni quando qualcosa si guasterà ti diranno....non conviene riparare, hanno già dieci anni son vecchi !

Appunto, secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo ce l'ha il kit NICE Wingo (che lo trovo fino al 30 ottobre con lo sconto del 10%). Se si deve sfasciare, non penso che sia impossibile ripararlo.. diciamo che sono uno "testardo", e dopo anni di elettronica amatoriale e un sacco di pratica (10 anni fa mi facevo i circuiti stampati in casa), oggi riesco a saldare/dissaldare connettori nella scheda madre dell'iPhone. Diversi negozianti - spacciatisi riparatori di iPhone - dopo aver visionato telefoni guasti, li hanno resi a proprietari dicendo che non si potevano riparare. Beh, io ci sono riuscito :) (è accaduto per tre telefoni, non vi annoio con i particolari).

Poi, dico... i motori a DC (corrente continua) sono gestiti in modo eccellente, se il circuito di controllo è progettato bene. Sono regolabili in accelerazione, e quindi in velocità, e mi sembra strano che siano meno durevoli. E' come quando ho chiesto al fabbro di farmi inserire il cancello su un cardine a cuscinetto troncoconico: "No, quelli si rompono!". Alla fine, visto che purtroppo il cancello me lo doveva fare lui, abbiamo raggiunto un compromesso: un cardine a sfera d'acciaio.

Si, lo so, abito in una zona "terremotata", non spaventatevi :)

Modificato: da Nidirex
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