Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancelli


Messaggi consigliati

Inserita:

ciao Teleman i cancelli non si aprono con dei telecomandi ma lettori di schede .


Inserita:

qualisasi relè può essere usato come start-stop utilizzando un contatto ausiliario per la auto tenuta, comunque sicuramente esistono relè elettronici che fanno questa funzione

Inserita:

grazie e' il mio stesso pensiero.ciao a presto

Inserita:
ciao Teleman i cancelli non si aprono con dei telecomandi ma lettori di schede .

Ok !

in ogni caso credo ti serva un contatto pulito.

Stò preparando uno schema di massima tra poco lo pubblico.

così mi correggete se il mio ragionamento è sbagliato.

Inserita:

esempiofrontesalita.gif

Questo è uno schema di massima (non ci sono i valori).

Lo schema è semplice, ma faccio notare il contatto 2 del fine corsa che può essere usato per bloccare l'altro cancello, il finecorsa viene premuto a cancello chiuso.

Il circuito ecciterà il relay non appena si chiude il contatto 1 per il tempo determinato dal secondo condensatore sulla base del transistor.

il condensatore in serie viene usato per bloccare la tensione del F.C. 1 ma far passare solo quella transitoria che eccita il transitor.

Ho dimenticato di mettere una resistenza che scarichi il condensatore 1 quando si riapre il finecorsa.

il secondo relay viene usato per far aprire il secondo cancello .

Mmm in quanto a spiegazioni lascio a desiderare....comunque.

quando il cancello si chiude e si chiude il finecorsa 1 il relay rl3 si eccita per un piccolo periodo e fa aprire il secondo cancello solo se il finecorsa 2 lo permette.

Nel caso lo vuoi provare ti metto i valori necessari, adesso non sono in laboratorio ma ho già realizzato il proggetto tempo fà. (magari una polarizzazione sul transistor non guasta :) ).

dimmi se ci azzecca oppure no .

Inserita:

Ciao alfio se vuoi una soluzione semplice aggiungi un finecorsa per cancello e lo interblocchi con l'altro solo a chiusura completata.

Questo naturalmente se non vuoi aggiungere il rele' in parallelo al lampeggiante.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...