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PLC Forum


Motore Con Fili Strappati


rottangaspy

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Ciao a tutti...Ho un cancello elettrico azionato da un motore faac oleodinamico di circa 20/25 anni ; il mio cane mi ha mangiato i fili del motore strappandone gli

spinotti interni . Qualche d'uno saprebbe indicarmi i colori dei fili per i collegamenti (comune , apre , chiude) ?

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Identificare i fili comune-apre-chiude du qualunque motore è possibile usando solamente il tester o anche per semplice osservazione. Nel primo caso con un tester disposto in ohm, si misura la resistenza tra il filo 1 e il filo 2, tra il 2 e il 3 e tra il 3 e l'uno. Le tre misure forniranno due misure uguali e una pari alla somma delle due. I due fili che hanno originato la misura somma sono i fili apre e chiude, l'altro è il comune. Nel secondo caso, basta vedere dove è collegato il condensatore di spunto (in genere un cilindro plastico bianco con due fili). I due fili su cui è collegato il condensatore sono quelli di apre e chiude, il terzo è il comune.

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grazie crmsistemi ho aperto ilbraccio faac per misurare i valori della resistenza degli avvolgimenti statorici del motore

purtroppo ho trovato dei valori discordanti : fra rosso e azzurro 248 ohm

fra nero e azzurro 248 ohm

fra rosso e nero 57 ohm

come faccio i collegamenti?

grazie!

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Livio Migliaresi
grazie crmsistemi ho aperto il braccio faac

Non devi aprire una nuova discussione per rispondere in una che avevi già aperto; adesso i messaggi sono riuniti e, per favore, continua su questa fino alla sua conclusione.

;)

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La misura anomala sembra quella dei 57 ohm, ma il condensatore di spunto lo hai trovato ? e dove è collegato ? Hai modo di risalire al modello del motore ?

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il condensatore è montato nell'apparecchiatura elettrica.

Il motore è FAAC tipo 400sb matricola 07870126. caratterisiche: 220V,200W, 240 daN.

Non si potrebbe avere un disegno della meccanica interna??????

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Immagino che sia un cancello scorrevole. Dimmi se il centralino del cancello è separato dal motore. Potresti vedere i collori del cavo spezzato, e rintracciare nel centralino dove sono collegati, dopo di ché sai dove collegare nel motore. Di solito c'è il blu che sarebbe il comune del motore il nero un senso di marcia e il marrone altro senso di marcia. ;)

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il condensatore è montato nell'apparecchiatura elettrica.

Non ho capito cosa vuol dire, comunque il condensatore si trova collegato ai fili di apre e chiude, il terzo filo è il comune, quindi se vedi come è collegato il condensatore puoi anche identificare i fili.

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il motore è montato nel braccio oleodinamico e fa girare la pompa oleodinamica

il condensatore invece è montato dentro l'apparecchiatura elettronica.

il cavo di alimentazione entra nel braccio nella parte posteriore vicino alla cerniera di

attacco al pilastro, appena dentro la cassa del braccio il cavo quadripolare è giuntato.

uno,giallo verde è attaccato alla carcassa del motore gli altri tre con degli spinotti si

collegano al motore . il problema è proprio qui! trovare la giusta sequenza dei tre fili

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Maurizio Colombi
purtroppo ho trovato dei valori discordanti : fra rosso e azzurro 248 ohm

fra nero e azzurro 248 ohm

fra rosso e nero 57 ohm

Ma su dai:

azzurro - nero ..... "gira" da una parte

azzurro - rosso .... "gira" dall'altra

prova, vedrai che va così! :)

Modificato: da Maurizio Colombi
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  • 4 years later...

azzurro - nero ..... "gira" da una parte

azzurro - rosso .... "gira" dall'altra

 

Buongiorno a tutti,

quindi, se non ho capito male, l'attuatore idraulico faac ha 4 fili perchè

- Terra

- Neutro

- Gli altri due, servono a dare il senso di rotazione?

 

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