nicolasepe Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 Salve a tutti,ho un cancello came frog 220v con motori interrati e centralina za3 installato da 6 anni e ad ieri presentato il seguente problema: all'apertura (sia da pulsante che da telecomando) l'anta battente funzionava regolarmante, mentre la prima (quella con il ritardo in apertura) faceva il movimento opposto, ovvero si chiudeva...cioè non si muoveva in quanto già a fine corsa. Dando un altro impulso (sta in logica manuale) l'anta battente (quella con ritardo in chiusura) si chiudeva regolarmante mentre l'altra si apriva. Con un altro impulso l'anta "difettosa" si chiude solo parzialmente, ma sempre in modo "opposto"Ho provato a staccare l'alimentazione e a rimetterla in modo da azzerarlo (al primo impulso le ante devono aprirsi) ma niente da fare. Le fotocellule sono ok. Cosa posso controllare? E' la centralina che è "andata"? Ho notato che alcuni relè sono "leggermente affumicati"...non bruciati...è normale? (erano anni che non aprivo la cenralina). Ma eventualmente questi relè si possono cambiare o devo ssotituire tutta la la scheda? grazie in anticipo per i vostri consigli e risposte.nicola.
Master76 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 Uhm ... mi sa che la scheda ha qualche problema ... comunque se è una scheda di comando ZA3 non dovrebbe costare tantissimo , diciamo sui 130€ +IVA ...La riparazione la vedo un po improbabile ma se conosci qualcuno che ha delle conoscenze di elettronica provare non nuoce a sto punto
nicolasepe Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 grazie della risposta, ma ieri sera ho aperto la cassetta del motore e ho scoperto che il problema era dovuto al fatto che si era consumato il braccetto che collega il motore alla parte basculante era consumato e pertanto il fine corsa "meccanico", era alterato motivo per cui il motore superava il punto di massima estensione e pertanto l'anta invertiva il moto...forse non sono stato chiarissimo...;-(( Ad ogni modo ho risolto mettendo uno spessore di acciaio saldato vicino al braccetto per ripristinare il fine corsa.grazie 1000!nicola.
Messaggi consigliati