markoceri Inserito: 26 dicembre 2010 Segnala Inserito: 26 dicembre 2010 (modificato) Salve, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi una cortesia. Ho recentemente cambiato la centralina del cancello dato che il tecnico mi diceva che quella precedente si era rotta. Per scrupolo quella " rotta " me la sono fatta dare e l'ho voluta controllare. Ho notato subito che c'era un animaletto ( penso un insetto ) che ha fatto corto tra 2 contatti ... l'ho rimosso ... e ho notato pure che un triac ( penso sia un triac, non sono proprio praticissimo di elettronica ) è stato spezzato inquanto si vedono i suoi 3 piedini ancora attaccati al circuito. Ho provato a cercare su internet le varie sigle riportate sui componenti e sulla scheda ma non sn (=sono) riuscito a trovare nulla in riferimento alla centralina in questione perciò vorrei chiedere a chi magari ha più esperienza di me se sa di che centralina si tratti. Ecco l'immagine: Modificato: 27 dicembre 2010 da Livio Migliaresi
Erny Pac Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 Io non starei perderci tempo. Dopo il corto da "bug" direi che ti conviene cestinarla la centralina :-)
mikescossa Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) Si e consiglia al tuo elettricista di usare i cacciaviti giusti, pena l'amputazione della mano! Ci sono i portafusibili "mangiati" Modificato: 27 dicembre 2010 da mikescossa
markoceri Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 Già ... forse la " fretta " ... comunque sembra buona ... non vorrei buttare più o meno 100 euro così !!!
mikescossa Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 (modificato) controlla che l'insetto non abbia spezzato il circuito sullo stampato, in caso salda dei ponti, poi controlla solo la sigla del "triac" che si è guastato, magari scatta qualche foto dettagliata sul "guasto" così da renderci conto se si può fare qualcosa.. Modificato: 27 dicembre 2010 da mikescossa
accacca Inserita: 27 dicembre 2010 Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 comincia con accenderla sul tavoloSe conosci le connessioni delle morsettiere potresti simulare il funzionamento.Ma il componente chi lo ha tagliato ? Dov'è messo sulla scheda che non riesco a vedere.
markoceri Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 No non conosco le connessioni delle morsettiere ... per l'alimentazione credo siano i tre pin sulla sinistra ( neutro massa e fase ) però non ne sono sicuro ecco perchè ho chiesto consiglio. Il componente spezzato si trova proprio sopra il pin numero 7 ... affianco al transistor ( alla sua sinistra ). Il transistor che vedi l'ho smontato questo pomeriggio ed ho visto che è un BDX53C quindi presumo che quello affianco debba essere uguale. Ho pensato di reperirne uno uguale e saldarlo." Il componente chi lo ha tagliato ? " ... bella domanda ... a mio avviso è stato proprio spezzato ... magari anche di fretta ... forse per evidenziare che la centralina fosse proprio " rotta " ... temo che l'elettricista abbia voluto fare il furbetto ... trovansodi davanti i miei nonni ( gli ha anche mostrato come cortocircuitando con il multimetro il cancello si aprisse ) ... peccato solo che non c'ero io quando è stato fatto il lavoro !!!
markoceri Inserita: 27 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2010 Devo controllare se il modulo per il radiocomando è incorporato nella nuova scheda che ha messo oppure se ha montato quello della scheda che ha cambiato ... perchè non mi ha dato nessun altro pezzo oltre alla centralina ... sta a vedere che s'è fregato pure quello !!!
Messaggi consigliati