renato2011 Inserito: 14 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2011 scusate ho un cancello con cremaglierabft modello compat scheda mizar6ho un cancello che una volta aperto si ferma poi in chiusura lui invece continua a riaprisi, cioe non si chiude cambiando il verso del motore, ma continua la sua corsa contro il fermo per cercare di unscire dalla guida,.spero di essermi spiegatograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Cè un untegrato che si chiama T PAL che non va più !!Non ostinarti a cercarlo poichè è un integrato protetto e programmato da BFT , quindi ci vuole l'originale.La scheda ti conviene cambiarla o ripararla !!!Se mi scrivi ti spiego meglioCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 grazie ma mi sembra assurdo che per colpa di un integrato lui sia impazzito e quindi che il motore gira sempre nello stesso verso , nel mio caso sempre in chiusura. non trovi. cosa mi cosigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erny Pac Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Non è strano. Il movimento del motore è comandato dalla centrale di comando. Centrale che basa il suo funzionamento proprio sugli integrati ( memorie ecc).:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 SCUSATE ma la programmazione sembra corretta perchè ad inpuls via telecomando o via pulsante la centralina apre il cancello poi si ferma nel tempo stabilito poi riparte ma invece di richiudersi si riapre. So che nella centralina sono collegati 2 fili che arrivano dal motore che lo fanno girare nel senso opposto e pensavo fosse li il problema. Anche perchè nessulo le ripara queste schede te le sostituiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 dopo 10 anni in media le mizar fanno questo difetto. o trovi che te la ripari o la sostituisci con una nuova, che si chiama alpha ed è compatibile. ha la stessa morsettiera e le stesse misure e forature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 (modificato) Gianfranco Ma non gli hai detto che è una scheda costosissima, e non si sa il motivo !!!La scheda alpha inoltre ha la scheda ricevente incorporata, che non è poi un bel vantaggio !!Si forse ha anche il pettine per la vecchia scheda, ma comunque ha un pessimo rapporto qualità prezzo ......... non ha nemmeno un ingresso per aggiungere una costa di sicurezza,non ha il rallentamento, non ricordo se ha il controllo delle fotocellule, ma !!! Comunque la MIZAR si può riparare, sono pochi ancora quelli che lo fanno, ma ci sono !!!Saluti Modificato: 27 gennaio 2011 da tecnico.ambrogio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 sostituita mizar6 con la alpha che è la sua erede costa 135+iva e monta la mia sceda recevente lo trovata da un installatore percè se no il rivenditore mi vendeva alpha + scheda rivente blocco unico non separabile a 178+iva. stessi attacchi e dimensioni montata messa è andata due giorni ora poi il motore non parte piu corrente arriva ma lui non si muove, non so come aprilo il motore per vedere il collegamento alla bobina se i fili siano connessi. avete idea? grazie che sfiga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Prova a cambiare il condensatore !!!Rimango sempre dell'opinione che la scheda si poteva riparare !!! Il problema che non parte, ma non parte in nessuna posizione ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2011 la corrente arriva alla centralina e basta oppure esce anche dai morsetti del motore (3-4 o 4-5)? a cancello a metà corsa, con finecorsa liberi devi avere 4 led accesi. se ce ne sono 3 il problema è lì e provare se è il guasto è nelle fotocellule, nel selettore chiave o sei micro del finecorsa. se tutto è a posto dovrebbe essere il condensatore o l'alpha difettosa (a me non ne sono ancora capitate ma non si sa mai...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandokan1961 Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2011 sono le fotocellule guaste, non si alliniano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2011 Non ti resta che fare la prova di ponticellarle con un pezzo di filo fra il COMUNE degli ingressi ed il morsetto delle foto.Quando avrai capito che erano quelle le sostituirai con delle nuove.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 allora lui non parte la centralina è alimentata e i morsetti che vanno al motore (3e4 e 4e5)giunge corrente ma il motore non da segni di vita , se fosse il condesatore penso che darebbe almeno uno spunto di partenza invece niente. come detto non so come aprire la calotta del motore sopra per vedere il collegamento alle spirali dell'avvolgimento bobine motore.Invece le fotocellule quando passo davanti mi danno il lampeggio del led e senti rumore che ho rilevato presenza , quindi deduco siano ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 io condensatori fanno cose strane. in quasi 20 anni mi è capitato un solo avvolgimento di un compat - lem che si sia guastato. sarebbe strano ma non impossibile. prova con il tester a guardare i valori in ohm fra comune fra blu e marrone e fra blu e nero. dovrebbero segnare circa 40. poi fra marrone e nero e dovrebbero segnare circa il doppio, quindi circa 80. se non è cosi il motore è guasto. puoi provare anche a dare corrente diretta al motore mettendo il condensatore fra marrone e nero e dando il neutro al comune (blu) e poi la fase una volta al nero e una volta al marrone. se il motore gira va bene. ma il motore non parte, ma il lampeggiatore funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 fatto prova consigliata ed effettivamente il motore collegato direttamente alla rete 220 funziona in entrambi i versi quindi il motore và, il condensatore per la prova era collegato ma solo da un capo per volta è attendibile se funziona ? anche perchè il motore gira libero senza sforzo quindi forse non ha bisogno del condensatore per queste prove ma poi in pratica quando è sul lavoro a lo sforzo del peso del portone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 la cremagliera deve avere sempre un paio di millimetri di gioco con il pignone. prova a guardare se il pignone è fermo o se ha del gioco nella boccola di uscita. per farlo smonta un pezzo di cremagliera o solleva il cancello e prova a muovere il pignone in senso orizzontale. il condensatore deve essere da 10 mf. se tutto è a posto e la centralina risponde ai comandi il problema è il grasso dentro al motore si è solidificato e fa fatica a lubrificare gli ingranaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEVENUXE Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 (modificato) ! Modificato: 5 febbraio 2011 da STEVENUXE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2011 scusate se rispondo in ritardo ma ha nevicato e lavorare nel blocco motore ora è un casino. il condensatore è da 10uf non 10 mf . ho smontato blocco motore e messo sgassatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2011 dovresti cambiare almeno la boccola di uscita, dato che lo hai smontato. riesci a procurartela? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 non ho idea di dove trovarla. questa boccola, sarebbe la ruota dentata dove scorre la grimagliera del portone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 no è la boccola in plastica che tiene in asse l'albero degli ingranaggi. ce ne sono due, una da ogni parte dell'albero. se mi dici la tua mail ti mando l'esploso del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato2011 Inserita: 19 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 (modificato) la mia e-mail xxxxxxxx[at]libero.it se pui mandarmelo mi fai un piacereUsa la funzione MP, vedi regolamento punto "W"w) Divieto d'inserire indirizzi email, e altri dati sensibili ricavabili da altre forme di comunicazione on-line, personali o di altri utenti nelle discussioni (i numeri telefonici di utenti o comunque numeri telefonici privati non possono essere inseriti). Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum; essi sono raggiungibili cliccando sul profilo dell'utente. Gli unici indirizzi email autorizzati sono quelli dello Staff di PLC Forum e le email *@plcforum.infoCiao Modificato: 19 febbraio 2011 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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