Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Motore Interrato Came Frog

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con un cancello automatico in cui su un'anta è installato un motore interrato came frog (l'altra anta ha un motore came flex).

In genere il cancello funziona bene, però alcune volte, il cancello si apre, l'anta arriva a fine corsa e rimane in apertura, nel senso che il lampeggiante continua a lampeggiare ed il motore continua a girare spingendo sul fine corsa.

A quel punto è necessario intervenire col telecomando per interrompere l'apertura e portare il cancello in chiusura.

Nella maggior parte della volte il cancello si apre e chiude normalmente, sporadicamente accade invece questo comportamento.

Ho notato che il comportamento anomalo avviene in concomitanza con forti piogge o aria molto umida.

Ho controllato il cassone interrato e non c'è accumulo d'acqua, le fotocellule sono pulite e funzionano correttamente.

L'installatore dice di non spiegarsi questo comportamento, anche se il cancello ha manifestato il comportamento anomalo di fronte a lui.

Qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione su cosa possa essere e consigliarmi su cosa fare? Al momento mi trovo nella condizione ogni volta di dover aspettare la chiusura del cancello perchè non so mai se si chiuderà o no...

Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Inserita:

Secondo me è la centrale che perde i parametri di lavoro...poi magari mi sbaglio.

Inserita:

cosa potrei fare per accertarmi che sia la centralina? L'installatore ha focalizzato i suoi controlli sul motore escludendo a priori che il problema potesse dipendere dalla centralina... :senzasperanza:

Inserita:

Ma, allora....

se il motore ha dei fine corsa ( ma non mi pare che il came frog li abbia ) è ovvio che se continua a lavorare quando dovrebbe fermarsi il problema potrebbe anche essere causato dai motori. O meglio dai finecorsa del motore.

Credo però si tratti di un problema di centralina che perde in qualche modo i tempi di lavoro.

Quindi...se non ci sono finecorsa dovrebbe essere la centrale la sospettata numero 1 !

Inserita:

anche io punterei sulla centrale... tieni presente che il box scheda della came se è quello nero non è che sia molto ermetico... in caso di pioggia o umidità la centrale potrebbe andare in palla... prova a toglierla dalla base e guardarla dietro se ci sono segni di umidità...

Inserita:

mi dici per cortesia che tipo di centrale hai montato, o ne sono montate 2 una per il frog, e l'altra per il flex.

Inserita: (modificato)

Mi associo con chi è daccordo che sia la centrale, i fine corsa meccanici potrebbero essere se vuoi installarli una soluzione definitiva.

Modificato: da tecnodevices