Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740 D

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi sono messo in testa di montare da solo il cancello a scorrimento. :superlol: :superlol:

Ho scelto una motorizzazione Faac 740 in kit di montaggio e una cremagliera sempre Faac in Nylon rinforzato internamente in acciaio.

Ho già montato cremagliera e motore, adesso devo affrontare, non appena se ne andrà il piastrellista, i collegamenti elettrici.

Qui inizia il primo problema:

- le fotocellule comprese nel kit sono le Safeban nelle cui istruzioni leggo testualmente:

:( "ATTENZIONE: Non è possibile installare due coppie di SAFEBEAM sullo stesso impianto a causa della caratteristica di autoallineamento. In questi casi utilizzare in alternativa le PHOTOBEAM."

Io vorrei installare (mi sembra più sicuro) due coppie di fotocellule: una all'esterno e una all'interno:

== devo quindi comprare due coppie di PHOTOBEAN o è possibile lasciare una coppia di SAFEBAN e comprare solo una coppia di PHOTOBEAN ?

== Devo per forza comprare fotocellule faac o posso comprare altre marche?

Altro dubbio:

== nel Kit c'è una scheda Ricevente ad innesto 1 canale RP 433 SLH, devo inserirlo nel connettore J2 della scheda del motore?

Lo schema del disegno del ricevente RP 433 SLH dice di collegare un'antenna accordata per radio ricevente RP 433Mhz, l'antenna non è inserita nel Kit :angry:

== posso comprare un'antenna qualunque o per forza Faac? e che devo fare del cavo che esce attualmente per circa 15 cm dalla scheda e che è collegato a uno dei due morsetti a cui devo collegare l'antenna?

Grazie, purtroppo sarà solo l'inizio perchè poi chiederò, a chi sarà così gentile da rispondere, aiuto per scegliere e montare ben 3 coste.

Un saluto a tutti

Inserita:

secondo me vanno anche le Photobeam purchè le metti incrociate, cioè non mettere dalla stessa parte le due riceventi. ci dovrebbe essere un pezzettino di filo che funge da antenna. se la portata è insufficente puoi mettere una antenna esterna con cavo rg58 di qualsiasi marca purchè accordata sui 433mhz

Inserita:

Ciao, le Safebeam sono autoallineanti e hanno un angolo d'uscita dei raggi IR piuttosto ampio, nonostante questo puoi tranquillamente installarne due coppie a patto che, come diceva gianfranco1963, inverti RX e TX in modo da avere all'esterno RX - TX e all'interno TX - RX (o il contrario), altro consiglio è, se possibile, di arretrare leggeremente quelle che vai a mettere all'interno, dove in genere c'è più spazio. Altrimenti se proprio non vuoi correre rischi monta la coppia di Safebeam che hai già, e aggiungi una coppia di Photobeam.

La ricevente RP va sul connettore J2, il cavo che vedi venir fuori dal connettore dell'antenna...fa da antenna ;). Ti consiglio di usare l'antenna aggiuntiva solamente se la portata standard non ti sembra sufficiente, ma non è un gran lavoro lo puoi tranquillamente vedere in seguito.

Sono tutti accessori complementari al cancello, per come la vedo io già che ci sei farei tutto con una marca quindi tutto FAAC, ma anche montando cose di altre marche il risultato non camnbia.

Spero di essere stato utilei, un saluto

Inserita:

Grazie per i chiarimenti, sono stati chiarissimi.

Metterò per risparmiare la coppia di Safeban che ho e per non correre rischi le Photobean all'interno.

Per l'antenna proverò a lasciare tutto così.

Avendo iniziato con una marca, continuerò ancora con la stessa.

Ho sentito parlare di coste wireless a batteria da mettere sui montanti del cancello, sono affidabili come quelle normali?

Inserita:

Ciao, la costa wireless FAAC chiamata MSE110W, ha un il grande pregio di essere certificata come dispositivo di sicurezza EN12453 C + D, e risponde alla norma EN12978 - categoria 2, il che tradotto vuol dire che integra sia la sicurezza a "schiacciamento" del bordo sensibile, sia quella di "presenza ostacolo" come le fotocellulle. In più è esente da prove con impattometro, proprio perchè come le fotocellule rileva l'ostacolo prima di toccarlo.

A questo punto se vuoi montare questo tipo di costa NON devi mettere altre fotocellule, al massimo le Safebeam che hai le puoi mettere in copertura, nel tratto in cui l'anta mobile è coperta dal resto del cancello, come sicurezza in apertura.

Per l'affidabilità non ti preoccupare, se montata correttamente è ben più affidabile di quelle standard, le batterie dovrebbero durare circa 2 anni. Ad ogni modo sull'unità fissa ricevente (da collegare via filo come un qualsiasi rx di una fotocellula) hai dei leds che ti avvertono se e quale batteria è quasi scarica, lasciandoti ancora diversi giorni per cambiarla.

Altra cosa tieni presente che la costa è spessa 11cm.

QUI puoi trovare il manuale della costa.

E QUI la certificazione rilasciata da Nemko.

• 1 month later...
Inserita:

Scusate, sono nuovo del forum e magari sto pure andando fuori topic :unsure: :unsure: :unsure: , ma forse qualcuno può aiutarmi: ho un portone sezionale con motore Came e vorrei sapere se motorizzando il cancello scorrevole con un motore Faac posso metterci su una ricevente Came, per poter utilizzare un solo telecomando... Ve lo chiedo perchè ho trovato una bella offerta su un kit Faac e il kit Came mi costerebbe esattamente il doppio! :blink: Grazie!!! :thumb_yello:

Inserita:

è naturale che un hobbysta certe cose non le puo' sapere......le foto safebeam sono autoallineanti ma non regolabli quindi rischi che si incrocia la foto interna con quella esterna...e perchè??????perchè come TU BEN SAPRAI per gli impianti scorrevoli le foto interne con quelle esterne sono molto vicine tra loro...le cose sono 2 quindi o monti le fotobeam che sono regolabili o altrimenti monti la MSE110 ma non credo che ce la fai a montarla da solo......perchè rivolgersi ad un installatore autorizzato?

1 compentenza

2 garanzia sul prodotto

3 installazione di tutti i dispositivi come si deve

4 se si rompe o non funziona sai con chi andartela a prendere

:thumb_yello:

Inserita:

Chiedo scusa... sono sempre quello di prima... :rolleyes: Se sono fuori topic qualcuno può indirizzarmi alla discussione giusta? Ho cercato nel forum, ma mi sembra che questa sia la discussione più attinente :thumb_yello: . Sapete come è, l'offerta sul kit faac non durerà per molto. :o

Il motore che ho visto è un Faac 740 da 500 Kg e vorrei sapere se è possibile metterci una ricevente Came. Dal manuale che si trova on line non si capisce, perchè non è riportato lo schema di collegamento. Non vorrei fare la spesa e poi pentirmene. Grazie a tutti! :superlol: