Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a battente con pistoni phobos..... - anta che non chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho automatizzato un cancello a battente con pistoni phobos n bt e centralina libra c ma, il cancello.e' andato bene per 2 settimane mentre ora un anta non chiude piu. In apertura tutto ok mentre in chiusura un anta mi si blocca subito,da la spinta e si blocca.Ho provato ad invertire i motori dalla centralina ma il.problema me lo da sempre la stessa anta,ho aumentato la forza ma niente, allora ho staccato il filo dei finecorsa del motore dalla centralina e cosi funziona logicamente quando arriva in battuta non si ferma.Il difetto non lo fa solo.ad anta aperta ma anche a meta' corsa.Che cosa potrebbe essere successo

gianfranco1963
Inserita:

probabilmente ti è entrata acqua nella centralina o si è formata condensa e le gocce hanno danneggiato la scheda. guarda che non ci siano bruciature o segni lasciati dall'acqua (strisce bianche) se la scheda è pulita fattela sostituire in garanzia. se è saltata per acqua comprane un'altra perchè non si ripara e metti la scatola della scheda dentro ad un'altra scatola per per proteggerla meglio.

Inserita:

grazie gianfranco per la risposta,però non penso che sia la centralina perchè da essa invertendo le uscite dei 2 motori è sempre il motore incriminato che si ferma,forse come dici te è entrata acqua ma nel motore, anche perchè il difetto me lo ha fatto dopo che è piovuto.Dici che mi convenga aprire il motore e vedere se è bagnato o chiamare direttamente l'assistenza?

Inserita:

nel motore c'è una schedina con una resistenza e due diodi che portano il positivo dai finecorsa alla centrale,.

può anche darsi sia quella, prova ad invertile

gianfranco1963
Inserita:

ciao. allora prova a guardare se è stato messo l' OR che stringe il cavo fra sportellino e motore. se non c'è puo essere entrata acqua da li. mi è capitato di vederne che non andavano per questo. se la asciughi bene dovrebbe tornare a funzionare.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate se rispono solo ora ,comunque ora il cancello funziona ha iniziato a funzionare 2 settimane fa quando vi era un gran sole,penso che si sia asciugata la schedina dentro il motore e da allora anche se piove è tutto ok,da dove possa essere entrata l'acqua non lo so perchè facendo i vari controlli tutto era al suo posto