Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Came Zbx-74


ynot74

Messaggi consigliati

salve a tutti.ho un problema con un automazione.motoriduttore came scheda zbx 74.spiego l'inconveniente.la mattina presto e la sera sul tarrdi comunque al levare del sole , il cancello non vuole sapere di richiudersi.non c'e' la fa bisogna spingerlo con la mano,ed allora chiude tranquillamente.tutto farebbe pensare ad un problema di condensatore ma gia' una volta l'ho cambiato.ha funzionato per un po e dopo il problema si e' ripresentato.ho persino mandato il motore in assistenza.e' stato sostituito ma il problema persiste.a qualcuno di voi e' capitato qualcosa di simile.ovviamente durante il giorno vado a controllare l'automazione e funziona perfettamente.quando scende la sera ecco ripresentarsi il problema.provero' a cambiare il condensatore ma non sono convinto...dimenticavo ho installato un gruppo di continuita' perche' la zona e' soggetta a bassa tensione ma il problema c'e' sempre.peso del cancello meno di 300 chili.grazie mille ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
la zona e' soggetta a bassa tensione

Ma bassa .... quanto, qualche volt, o qualche decina di volt?

Hai provato ad agire sulla regolazione della forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche decina di volt.ma questo problema l'ho risolto perche' ho insatllato a monte del cancello un ups di 650 va.e l'alimentazione ora e' 230 costante.ieri sera mi hanno di nuovo chiamato perche' il cancello dopo un'apertura non si e' richiuso. al solito l'hanno dovuto spingere.fino alle 1630 io sono stato li ed il cancello viaggiava che era una meraviglia.stamani vado cambio il condensatore da 12 microfarad con uno da 15....mai successa una cosa simile c'e' da impazzire.grazie a tutti anticipatamente per i consigli.confido nel vostro aiuto. :D :D.per quanto riguarda la forza del motoriduttore e' messa al livello 4...cioe' al massimo.per maggiore sicurezza ho escluso anche i rallentamenti e di conseguenza il lettore ottico.

Modificato: da ynot74
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ti faccio una domanda stupida...e se il problema non fossero i motori ma il cancello ?

Io una volta sono impazzito per un impianto che al mattino non ne voleva sapere di funzionare. Era l'inverno scorso.

Alla fine il problema era nelle ante. Con il freddo diventavano più dure e creavano problemi ( in quel caso era solo nell'apertura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sblocca il motore e controlla a mano che il cancello scorra perfettamente per tutta la sua corsa, nel caso lubrifica i rullli superiori che sostengono l'anta scorrevole, riblocca il motore e fai un altro tentativo. Per sapere se è il motore o è lo spunto il problema stacca le fotocellule e prova manualmente col trasmettitore a eseguire una apertura e una chiusura.Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando non fa la chiusura il ciclo parte e non ce la fa il motore o è proprio tutto bloccato?

a me son capitati vari problemi, da condensa sul vetro della fotocellula a filo della sponda che era troppo tirato e col freddo staccava il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora innanzituttto grazie a tutti ragazzi per il vostro aiuto.quando il cancello va in chiusura il ciclo parte quindi non e' problema di fotocellule semplicemente il motore non ha la forza necessaria per farlo chiudere.infatti se il cancello viene "aiutato"con le mani questo chiude.l'altro ieri mi hanno chiamato per il solito difetto.sonop andato presto alle sette di mattino e trovo il cancello aperto.do il comando di start inizia a lampeggiare ma il motore non parte.sblocco il motoriduttore e questo gira regolarmente.sostituisco il condensatore da 12 microfarad con uno da 15 ed il cancello inizia a muoversi piano piano.....nel senso che se gli avessi soffiato ne avrei arrestato la corsa...comunque almeno e' partito mentre col condensatore di prima non si muoveva.faccio un pai di manovre apri e chiudi e man mano il cancello acquista forza fino a viaggiare a velocita' normale.funziona perfettamente fino a sera ...dopo ricomincia. a sto punto sostituisco il motore sicuramente e ne monto uno piu' grosso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A me è capitata una cosa simile con lo stesso motore, ho risolto dando un pò più di gioco tra cremagliera e pignone, praticamente il cancello non era messo bene e quindi abbastanza storto, vi erano dei punti dove la cremagliera "pesava" sopra il pignone e addirittura arrestava il cancello....( non lo faceva sempre).

Ovviamente prima devi controllare il perfetto scorrimento in manuale come ti ti è già steto suggerito, se ci sono dei punti dove in cancello si" impunta" verifica quanto detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alza leggermente il cancello controlla se le ruote sono stabili o oscillano,poi se le due ruote sono buone,ne devi aggiungere una terza in mezzo alle due con un condensatore da 25 microfarad :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ok ragazzi problema risolto.ho sostituito il gruppo motore.ho montato il bx 78 invece del 74 e viaggia una meraviglia....evidentemente il fabbro ha bleffato sul peso del cancello ,anche perche ' il cancello scorre manualmente sensa nessun problema quindi o pesa piu' del previsto o il gruppo motore difettavo.sono andato sul sicuro invece di sostituirlo con lo stesso ,ho preferito montarlo piu' grosso tanto l'attacco ' identico e fino adesso va tutto bene...incrociamo le dita.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Montare un motore più grosso di potenza non significa aver risolto il problema.Il cancello apparentemente potrebbe anche andare bene,ma se le ruote non sono buone,o in ottimo stato,il motore grosso che hai montato funziona sotto sforzo,e col tempo potrebbe darti problemi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

ciao ho anche io lo stesso problema di spunto; Meccanica ok (anche perchè fa fatica da tutte e due i lati , chiuso e aperto) condensatore nuovo, coppia motrice su posizione 4; non cambia nulla. Pare che con un micro attivato (fine corsa apertura o chiusura) l'elettronica non eroghi potenza . Dopo i primi giri l'encoder da segnale di accelerare e quando il micro stacca il motore dà spinta. Strano perchè non mi sembra ci sia un inverter.

Grazie saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...