Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 844 Mcz16cr - inspiegabile poca forza


obiwan63

Messaggi consigliati

Salve vi chiedo aiuto per uno scorrevole FAAC 844 MCZ16CR.

Il problema è che sembra che il motore non abbia forza, perchè in apertura e chiusura si blocca in alcuni punti e basta una leggera spintarella per fargli completare il ciclo, però non slitta la frizione e basta un niente per fermarlo.

Facendolo scorrere a mano il cancello non presenta durezze e tenendo conto che il motore è un 1800 kg e il cancello ne pesa circa 600.

In questo 844 ho montato il kit del 780D, quindi scheda e modifica sull'albero per i sensori di velocità, ho impostato la forza al massimo(50) e non ha problemi di finecorsa, fotocellule ecc.

La tensione sul connettore della scheda in stato di funzionamento è di 225 V, la corrente staccando un filo e prendendola tra questo e il connettore di alimentazione della scheda stessa è di 1,5 A e mi sembra un pò troppo bassa essendo il motore un 650 W, inoltre quando lo faccio funzionare per 5 o 6 volte consecutive si scalda forse in modo eccessivo e per ultima cosa ho già sostitituito il condensatore con uno di pari valore (35 microf).

Vi chiedo, c'è qualche prova particolare che posso fare per capirne la causa?

Posso provare il motore senza la scheda?

Potrebbe essere lo statore?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, per il collegamento volante, questo è lo schema dei componenti in gioco, riesci a dirmi come li devo collegare?

Grazie

----------------

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore lo devi inserire tra M1 e M2. L'alimentazione, tra il comune e un capo del condensatore;se lo colleghi all'altro capo, inverti la rotazione del motore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che ti faccio lavorare anche di domenica, le tue spiegazioni sono molto precise, domani lo provo rilevo tensioni e correnti poi ti so dire, per adesso ti posso solo ringraziare. Ciao

----------------------------------

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a fare le prove collegando il motore nudo e crudo senza scheda come da istruzioni di Antonio ed i risultati sono questi:

tensione 228 V

assorbimento sia a vuoto che sotto carico con condensatore da 35 micro 1,6 A (capacità originale)

assorbimento sia a vuoto che sotto carico con condensatore da 55 micro 3,2 A

la tensione in ingresso è stabile

da notare che con il 35 micro si blocca in alcuni punti e fa una fatica enorme a fare tutto il ciclo di apertura e chiusura ovviamente in manuale visto che la scheda non è collegata, con il 55 micro invece aumenta visibilmente la potenza assorbendo anche il doppio, però fa sempre fatica e dopo 4 cicli il motore scotta.

Ho notato che ha visibilmente più forza in un senso piuttosto che in un'altro.

Girando a mano il perno del motore (parte superiore) non oppone nessuna resistenza è liscio come l'olio.

Avendo tempo, ho smontato completamente il motore, per andare a fondo al problema e quindi posso dire con certezza che la parte meccanica è perfetta(olio, ingranaggi, cuscinetti, ecc.), l'unica cosa mi sembra che lo statore, che è poi l'unica parte interessata dalla corrente non presenta la classica bruciatura, però le fasce di rame presentano in modo leggero due differenti colorazioni di rosso che forse potrebbe essere la causa della differente forza dei sensi di marcia?

Forse c'è un'avvolgimento che è in fase bruciatura?

Posso verificarlo in qualche modo?

Faccio prima a sostituire lo statore?

Grazie

-----------------------------------

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a misurare la resistenza degli avvolgimenti per farti un'idea se l'avvolgimento tra com e apre è uguale a quello tra com e chiudi e che tra apre e chiude ci sia la somma dei due? Se i due avvolgimenti sono di valori diversi allora il motore ha un problema. Hai provato a muovere a mano il cancello per verificare la scorrevolezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...