Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Aggiuntiva Per Canc Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto da perfetto:

:rolleyes: dovendo potenziare il campo di ricezione di una centralina per l'apertura di un cancello elettrico generico, è possibile installare un'antenna aggiuntiva? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente di chiaro..forse non ho impostato bene la ricerca..... Sarei molto grato a chi volesse darmi una spiegazione. :rolleyes:

Inserita:

Per ampliare la ricezione del segnale,non devi montare un'antenna supplementare,basta che prendi la scheda radio da sopra la centralina,e la metti a circa 15 cm dall'antennina già esistente;quindi al posto del cavetto d'antenna ci metti un cavetto per antifurti a 2 coppie,poi due fili li metti sullo start della centralina e due più doppi sulla 24 volt.Se il cavetto d'antenna che parte dalla radio e arriva alla stessa antennina è lungo circa 15 cm,vedrai che il segnale lo prenderai ad una elevata distanza.Ciao :thumb_yello:

Inserita:

: grazie per la risposta.

Se ho ben capito, devo ridurre la lunghezza del cavo tra antenna e scheda radio. E' come se mettessi l'antenna sopra la centralina. Proverò--- intanto ti saluto

Inserita:

Esattamente:sostituisci il cavo dell'antennina con un cavo d'allarme che parte dalla centralina e arriva vicino al lampeggiante.Metterai una scatoletta a tenuta stagna con dentro la radio,e sopra questa scatolina ci metti l'antenna col cavo di pochi cm che ti arriva alla radio.Così facendo,eviti molta dispersione di segnale,e,di conseguenza guadagnerai in lunghezza d'onda :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:
lunghezza d'onda

:wacko::blink: La lunghezza d'onda, lambda, è la dimensione che intercorre tra due massimi o minimi di un'onda ed è misurata in metri, ma non ha nulla a che vedere con la portata di segnale che lega un radiotrasmettitore e la sua radioricevente.

Inserita:

Sono piu che convinta che portando la radio vicino all'antennina,potrà aprire il cancello a 8-10 metri in più rispetto alla situazione attuale

Inserita:

nel collegamento radio l'antenna rappresenta già un dispositivo otttimale perchè accordato alla frequenza utilizzata.

Se non ci sono tirate lunghe di cavo dell'antenna, avvicinarlo serve a poco o nulla.

Quello che puoi fare per migliorare è porre l'antenna più in alto possibile lontana da muretti, recinzioni o reti metalliche. Poi la differenza la fà la sensibilità della ricevente radio :rolleyes:

Inserita:

Due sono le componenti che servono al problema in questione

1)alzare al massimo l'antennina,infatti ho già detto di mettere antenne e scheda radio vicinissime,al lampeggiante. :thumb_yello:

Inserita:
Due sono le componenti che servono al problema in questione

1)alzare al massimo l'antennina,infatti ho già detto di mettere antenne e scheda radio vicinissime,al lampeggiante. thumb_yello.gif

scusami ma non riesco a capire perchè dici di mettere la radio vicina al lampeggiante. questa affermazione ha un senso se l'antenna è sul lampeggiante. Qui non sono menzionate marche specifiche..... :unsure:

Inserita:

Quando dico di mettere la radio e l'antenna vicino al lampeggiante,intendo dire,di apporre antennina e scheda radio quanto più in alto è possibile,e su una motorizzazione,l'elemento posto più in alto è il lampeggiante.Ma il lampeggiante non ha nulla a che vedere con la radio e con l'antennina

Inserita:
scusami ma non riesco a capire perchè dici di mettere la radio vicina al lampeggiante. questa affermazione ha un senso se l'antenna è sul lampeggiante.

Il consiglio è giusto – spostando la scheda radio vicino al lampeggiante, si accorcia il cavo coassiale, quindi meno perdita+guadagno di segnale. :thumb_yello:

Inserita:

Io ho capito perfettamente, Solo che in alcuni casi l'antenna non è necessariamente vicino al lampeggiatore. Ovviamente più la distanza fra antenna e radio è minore e più è meglio.

Se però il cavo è in perfette condizioni e la calza dell'antenna è in prossimità alla saldatura al circuit/antenna, la perdita è irrisoria. Non parlo però di tirate di 20 metri e oltre....

Inserita:

Intanto per avere una più buona ricezione,ritengo che sia un'ottima soluzione quella di mettere la radio vicino all'antenna :thumb_yello: