Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

salve volevo un consiglio sul perchè non riesco a fare funzionare le mie fotocellule (bft mod.130 con centralina altair)

io ho collegato tutto cosi:

foto2 fili: 1 - a 13 centralina - 2 - a 14 centralina

foto4 fili: 1 - a 13 centralina - 2 - a 14 centralina - 3 - a 17 centralina - 4- libero - 5 - a 19 centralina. poi tolto il ponticello fra 17 e 19

tutti collegati tra di loro in serie

nella centralina ho attivato il tca,logic 3 passi, ma non funziona niente ,

sento solo quando passo davanti le fotocellule il tacca/stacca

ma non funzionaniente il cancello devo chiuderlo con il telecomando

non so devo attivare qualcosa nella centralina?

ho devo collegare il n 4 ?ma dove?

cosa devo fare?

grazie

Inserita: (modificato)

Se ci passi davanti ti visualizza il messaggio PHOT ?

Se lo chiudi col telecomando e ci passi davanti mentre si chiude cosa fa' ?

Modificato: da jawdb212
Inserita:

il messaggio phot non so

ma se chiudo con il telecomando e passso davanti lefoto il cancello continua a chiudersi

ma il collegamento e giusto?

Inserita:

Be' allora e' chiaro che non funzionano le fotocellule o il collegamento non e' corretto.

Inserita:

ho le schema sotto mano il normalmente chiuso delle fotocellule in questione è il numero 4 e non il numero 5. inverti il 5 con il 4

Inserita:

Fai una prova lasciando staccati il 17 o il 19 e vedi se si chiude

Inserita:

infatti ha utilizzato il 3 e il 5, solo che il normalmente chiuso di queste sono i contatti 3 e 4.

3 sul 17 della centrale

4 sul 19 della centrale

Inserita:

Si daniele ma scusa :

Premetto mai fatta un'automazione.

La fotocellula va' ad ON se e' libera quindi il circuito sara' chiuso fra il 3 e il 5

( Fermo restando che per queste fotocellule non tocchi interpretare il tutto in modo diverso )

Poi per carita' anche gli anni cominciano a farsi sentire

Inserita:

il 17 e il 19 della tua centrale erano ponticellati, per permettere a chi non usa le fotucellule di poter ugualmente utilizzare la centrale.

se il numero 3 (COM) è il comune della fotocellula e il numero 4 (NC) è il contatto chiuso a fotocellule sgombre, collegato il 17 al 3 e il 19 al 4 fai una sorta di ponte come quello che avevi sulla centrale, dal momento che uno passa tra le fotocellule non c'è più continuità tra i contatti 3 - 4 come se manualmente togliessi il ponte.

Inserita:

daniele si sta sbagliando. questo è il collegamento corretto.

FOTOCELLULE CELLULA 130 E CENTRALINA ALTAIR:

1 e 2 DELLE DUE FOTOCELLULE SUL 13 e 14 della centralina

3 e 5 DELLA FOTO RICEVENTE SUL 17 E 19 DELLA CENTRALINA.

togli il ponticello fra 17 e 19 sulla fotocellula.

alla prima manovra il cancello deve aprire. se chiude devi inverire i fili dei motori nero e marrone. se i fili sono invertiti per la centralina il cancello sta aprendo anche se sta chiudendo, di conseguenza tira dritto e invece inverte quando sta aprendo.

verificate queste cose, se ancora non va, o la centrale è guasta (mai capitato) o le foto sono guaste (mai capitato da nuove appena montate) piu probabile che hai fatto un corto accidentale tu. in ogni caso contatta il centro assistenza della tua provincia

Inserita:

non so se puo essere utile ma comunque le ho montate prorprio oggi queste fotocellule ed i contatti sono:

1 e 2 alimentazione

3 e 5 i contatti...