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PLC Forum


Faac 578d - Scorrevole motore asincrono monofase


rocco66

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Ciao a tutti.

Dopo installato centralina 578D con motore (anni 60) asincrono monofase 220Volt, finecorsa N.C. ecc. iniziando con la chiusura il motore parte, ma come apre il 1° finecorsa il motore si blocca. Provato tutti i tipi di configurazione ma, stessa cosa. Da manuale istruzioni sì evince il cap. 4.8 " Collegamento di operatori senza interfaccia di bordo" Per effettuare i collegamenti tra l'apparecchiatura 578D ed operatori che non dispongono di scheda di interfacciamento a bordo utilizzare lo schema di fig.20. Fare riferimento al paragrafo 6.2 per la messa in funzione, prestando attenzione alla corrispondenza dei collegamenti dei finecorsa. Ovviamente sì parla di un encoder. E' questa la causa dell'errore, nel senso la 578D interfacciata con motori "senza controllo" non può andare perchè non sà dove andare?

Un grazie anticipato a tutti.

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Ciao grazie per la risposta, Dovrebbe essere proprio l'esclusione dell'encoder a far ripartire il tutto perchè di default frenata è impostata a 05. Oggi vado a dare un'altra occhiata e riferirò.

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Riandando sul posto, mi sono accorto delle staffe che chiudono i finecorsa e del loro posizionamento.

La centralina non è stata montata in sostituzione ad un'altra ma, l'impianto apricancello è stato realizzato (penso) negli anni 70 perchè funzionava a teleruttori e temporizzatori e 2 finecorsa. I due finecorsa sono posizionati sul blocco motore fisso e le due staffe per apri/chiudi i finecorsa ai lati dell'anta. Ho notato che sul manuale d'istruzioni queste staffe sono "piegate" in ambedue i lati e presumo che lavorino in ambedue i lati, invece sul questo impianto le staffe sono piegate solo ad un lato, ogniuna lavora su un finecorsa. Difatti a cancello completamente aperto il display non indica 03 (cancello aperto) ma, 02 (stop) solo chiudendo il 2° finecorsa il display indica 03. Quindi da riposizionare sia le staffe sia finecorsa che in questo caso li sostituirò con nuovi. Non saprei quindi la reale disposizione fisica dei finecorsa in quanto non ha motore "originale" ma "industriale" con riduttore. Hai in aiuto qualche foto per questo posizionamento?

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...i due finecorsa N.C. debbono essere installati in modo tale che quando l'anta è tutta aperta (o tutta chiusa) debbono essere N.C. oppure posizionarli in un tratto in modo tale che le staffe ci passano sopra magari 20cm prima della totale chiusura/apertura? Magari in questo modo sì potrà programmare centralina per eventuale rallentamento prima dell'arrivo.

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del_user_155042
Hai in aiuto qualche foto per questo posizionamento?
Non ti posso aiutare su questo.
...i due finecorsa N.C. debbono essere installati in modo tale che quando l'anta è tutta aperta (o tutta chiusa) debbono essere N.C.
No ,secondo me quando l’anta è a metà corsa ,i due fine corsa devono risultare entrambi NC . Sta a te capire se FC1 - FC2 sono collegati giusti (nei morsetti 7-8 o 8-7) apertura - chiusura o chiusura -apertura.

Prova prima così.

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del_user_155042

Mi è venuto in mente un’altra cosa : con i due fine corsa che devono risultare entrambi NC con cancello a meta corsa, la prova lo fai senza scheda alimentata ,poi posiziona manualmente il l’anta tutto aperto o tutto chiuso,alimenta la scheda e dai il comando del caso .Se l’anta si muove e appena lascia il fine corsa si ferma ,allora inverti nella morsettiera 7 e 8. Se parte e si ferma in destinazione è OK. Comunque quando fai queste prove stai sempre pronto a togliere corrente entro pochi secondi ,specialmente quando vedi il motore bloccato e alimentato,tipo quando è tutto aperto o tutto chiuso.

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del_user_155042

Correzione : Taglia questo:

Se l’anta si muove e appena lascia il fine corsa si ferma ,allora inverti nella morsettiera 7 e 8.
E aggiungi questo: Se l’anta non va nella direzione giusta inverti 7 è 8 nella morsettiera. :)
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Quindi sono da spostare le due staffe attualmente posizionate proprio a filo fine anta, installarli a 30cm. da fine anta, in modo appunto come scritto prima; l'anta passa il finecorsa N.C. poi magari da quel momento inizia il rallentamento impostato. Ma, attualmente sono finecorsa con doppi contatti sia N.A. sia N.C. quindi non è possibile il collegamento con il N.C. (anta aperta o chiusa), perchè dopo l'apertura o chiusura diventano N.A.

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del_user_155042
Quindi sono da spostare le due staffe attualmente posizionate proprio a filo fine anta, installarli a 30cm. da fine anta, in modo appunto come scritto prima; l'anta passa il finecorsa N.C. poi magari da quel momento inizia il rallentamento impostato
Scusa la mia ignoranza,ma queste staffe sono montate cosi o no ..?? screenhunter01oct091746.jpgPoi per il rallentamento serve il lettore ottico.Mica stai dicendo che le staffe passano sul finecorsa e proseguono avanti..?? Fai un disegno di questo "funzionamento" .Mi sembra strano il tuo ragionamento
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del_user_155042

Senza staffe che toccano sui finecorsa,cioè con i fine corsa liberi controlla con tester e ti devono dare ognuno NC,se non è cosi ,cambia i collegamenti nei fine corsa in modo che stiano NC .Posiziona il cancello tutto chiuso,in questo caso ti ritrovi con 90 % del cancello da un lato del motore e 10 % dal’altro lato motore (90% e 10 % sono dettati solo per avere un riferimento dei lati ).Dal lato 10 % avvicina la staffa verso il motore fino premere sul finecorsa e bloccala ,quando la staffa è bloccata e preme sul finecorsa quest’ ultimo deve dare NA.Poi posiziona il cancello tutto aperto,in questo caso ti ritrovi ancora con 90 % del cancello da un lato motore e 10 % dal’altro lato .In quello 90 % che è diventato adesso con cancello tutto aperto ci sta la staffa che hai bloccato prima e quella sta li . Dal lato 10 % avvicina la staffa che e rimasta da montare ,verso il motore ,fino a premere sul fine corsa (finecorsa opposto rispetto dove premeva la staffa che abbiamo montato per prima.)quando la staffa preme sul fine corsa quest’ultimo diventa NA,in questa posizione blocca anche la seconda staffa. Un filo di ogni fine corsa vano collegati insieme nel morsetto 10 . I due fili restanti vano uno al 7 e l’altro al 8 .Se il cancello non va nella direzione giusta ,o va e non si ferma , inverti nella morsettiera 7 con 8 .

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Ciao Bypass innanzitutto grazie di tutto per l'interessamento. Per il 10 e 90% è negativo perchè attualmente staffe e fine corsa sono installati proprio alla fine della chiusura e fine apertura. Sfogliando bene il manuale (pag.8) programmazione avanzata, si legge l'impostazione br: frenata finale: Quando il cancello impegna il finecorsa di apertura o chiusura, è possibile selezionare un colpo di frenata per garantire l'arresto immediato dell'anta. Nel caso siano selezionati dei rallentamenti, la frenata inizierà alla fine dei medesimi. Con valore 00 la frenata è disabilitata. valore di default 05.

Quindi secondo mè è possibile far lavorare l'anta senza spostare nè finecorsa nè staffe. Ancora secondo mè il cancello era funzionante alla 1° alimentazione solo che bisognava invertire i morsetti 7-8 perchè quel collegamento iniziale appena apriva il 1° finecorsa l'anta si bloccava, invece era appunto da invertire i cavi 7-8. Oggi dopo resettato il tutto se non dovesse andare (anche problemi di centralina) dovrebbe essere a disposizione tecnico Faac per "risolvere" gli enigmi che la fanno così tanto complicata che alla fine è come l'uovo di Colombo.

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L'impianto è stato risolto al 100% lasciando tutti e due i finecorsa a fine anta, alla fine era la centralina non impostata in "default" ma, già mezza usata. Bastato resettare il tutto. Grazie cominque bypass alla prossima.

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