Vai al contenuto
PLC Forum


Info Automatismo Cancello


peppe1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti devo installare un cancello elettrico nella mia abitazione ho un anta da 2 metri e 10

e una da 1 metro e 10, vorrei sapere che kit prendere...e se prenderlo oleodinamico o meccanico

il cancello entrerà in funzione per un max di 15 volte al giorno..

ho visto su ebay alcuni faac a circa 650 euro dipende dal modello però c'è scritto "lunghezza singola anta "1,8 metri

visto che la mia è 2,10metri vorrei sapere se ci sono problemi installando questo...il cancello non è molto pesante..

vorrei anche delle delucidazioni su come procedere in caso di mancanza di alimentazione, devo per forza scavalcare per sbloccare

l'automatismo? ho visto che ci sono anche batterie tampone o volendo si possono inserire gruppi di continuità... ma in mancanza di questi ?? non si può

fare nulla?...

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

la cosa piu importante da verificare è la distanza fra il cardine del cancello e lo spigolo interno della colonna. poi in base a questo si sceglie il tipo di automazione, se pistone o con braccio angolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho fatto una foto e ho scritto le misure....veramente vorrei montare quelli a pistone perchè mi sembrano più robusti però non so se si può, attendo vostri consigli...grazie buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace deluderti, ma dall'immagine che alleghi, la vedo un po' dura automatizzare quel cancello con dei pistoni tradizionali: non hai spazio a sufficenza per inserirli e quei pilastri sono troppo grossi.

Si potrebbero mettere dei pistoni rotativi verticali con lo snodo, ma anche in quel caso, dovresti creare una nicchia sul pilastro.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
che problema potrebbe dare il pistone montato con queste dimensioni

Beh...non da moltissimi problemi:

non si apre il cancello (se non per qualche centimetro) e comunque, non ci stà il pistone (a meno di fare una sostanziale nicchia nel muro), penso che siano due problemi da non sottovalutare quando si vuole investire qualche solto per automatizzare un cancello. Io utilizzo Came, ma non per altro, mi trovo bene sia con le forniture che con il servizio post vendita, prova a dare un'occhiata a pagina 4 di questo manuale, ci sono le quote d'installazione di un pistone a caso.......non penso che si possa mettere sul tuo cancello, o sbaglio!

Io metterei, invece, questo modello....se vuoi mantenere bassi i costi e se si tartta di un cancello con POCHISSIMI movimenti, ma non mi sembra il tuo caso! In altra soluzione e qui vai sul sicuro, monterei questo apparecchio sempre considerando che bisogna PER FORZA operare una rientranza nella parete!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea potrei installare 2 di questi l'unico problema e che neanche quel tipo di braccio entra sul pilastro destro e non saprei come fare. inoltre c'è la fanno per un anta da 2 metri e 10? la cosa che non mi convince e che mi sembrano debolucci , poi non so dire di preciso perchè non li conosco e non ho esperienza. Grazie mille x la gentilezza! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

il came a braccetto è troppo leggero per l'anta grande. ti metti in un mare di guai. guarda piuttosto il BFT E5 con il braccio maggiorato che è molto piu robusto (e costa il doppio). considera che non hanno il blocco in chiusura e sulla seconda anta va applicata una elettroserratura a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se invece mettessi una staffa che mi recuperi i 20 cm della trave in modo da far rimanere il braccio parallelo all'anta non lo potrei fare?

intendo collocando la staffa nel punto dove ho scritto "staffa" nell'immagine allegata. grazie

Modificato: da peppe1992
Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

in un posto simile ho visto che avevano montato un braccetto rigido snodato per sopperire alla distanza troppo grande fra spigolo e centro cardine. funzionava...io non ho mai avuto occasione di fare una cosa del genere pero

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso un braccetto rigido snodato? come ho detto io giusto? cioè una staffa che prende quella distanza in modo che il braccio è parallelo all'anta

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto peppe!!!!!!!

ma se invece mettessi una staffa che mi recuperi i 20 cm della trave

Cavati una soddisfazione! Prova a mettere una staffa di cartone, della dimensione che intendi, nel posto dove hai scritto "staffa" e poi apri il cancello.

Vedrai che fine fa la staffa! E considera che il motore ha le sue dimensioni, e queste dimensioni comprese di "ferramenta" per il fissaggio alla parete, devono rimanere tra il cardine del cancello APERTO e la parete gialla (comprensiva di colonna grigia) che si vede sulla destra dell'immagine.

Mettiti di fronte ad un cancello automatizzato con un "meccanismo" come quello che hai intenzione di montare sul tuo, e vedrai gli ingombri; magari ti sembrerà più chiaro il ragionamento!

Ma........mi sta venedo un dubbio.......non si può modificare il "ferro" e fare aprire il cancello dall'altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato e lo spazio sia per il braccio che per la staffa c'è e anche se non ci fosse e il cancello non si aprirebbe del tutto non ci sono problemi perchè un auto passa anche aprendo solo l'anta più grande quindi se io quella piccola la faccio aprire tutta e quella più grande la faccio in modo che non vada a toccare la parete gialla regolando il finecorsa non ci dovrebbero essere problemi credo. aprendo il cancello del tutto comunque lo spazio c'è. Poi non so ditemi voi sono in un'indecisione totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La prova del nove, la si ottiene in questo modo:

apri l'anta del cancello in modo che sia parallela al muro, misuri lo spazio che c'è tra il manufatto in ferro ed il manufatto in cemento.

Bene, questo spazio deve essere di circa 15 centimetri per almeno un metro dal centro del cardine.

Queste misure sono indicative, e variano da un modello all'altro, ma orientativamente sono abbastanza reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho aperto l'anta e ho misurato fino a circa un metro e la misura è intorno i 25 cm...credo dovrebbe andare bene vero?

inoltre che kit automazione mi consigliate? meccanico ? oleodinamico? il cancello verrà aperto per un max di 15 volte al giorno esagerando...

inoltre non vorrei spendere più di circa 900€... grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh...io starei su un semplicissimo elettromeccanico, anche perchè devi considerare che......

non vorrei spendere più di circa 900€...
e penso che siano appena sufficienti per aquistare un paio di attuatori.......discreti!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
potrei scegliere questo tipo
Perfetto! Hai scelto lo stesso motore che ho citato io come esempio nel post 7; nel mio collegamento troverai anche le quote precise di installazione, vedi se riesci a rispettarle con assoluta precisione, compra l'automatismo ed installalo!

Se segui alla lettera le istruzioni, e soprattutto le quote, non avrai problemi!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto oggi mi è arrivato il kit....ho pensato ad una soluzione migliore e un lavoro più pulito...voglio dissaldare il cancello e spostarlo più indietro in modo da arrivare a 6 centimetri dalla trave come c'è scritto nel manuale del kit senza bisogno di quella staffa che è anche antiestetica...

volevo sapere un altra info su questo kit in mancanza di alimentazione come faccio ad entrare in casa? si c'è lo sblocco con la chiave, ma se in un caso il cancello fosse tutto chiuso senza la possibilità di inserire una mano dall'esterno come si fa? ci vuole per forza un ups? anche perche questi motoriduttori funzionano a 230V...

e per regolare il finecorsa?? si fa con il trimmer impostando il tempo di apertura?

grazie 1000!

Modificato: da peppe1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
senza la possibilità di inserire una mano dall'esterno come si fa?
Beh...dalla foto che alleghi, una mano ci passa!

ci vuole per forza un ups
Un'automatismo potrebbe, comunque, non unzionare non solo per mancanza di alimentazione dalla rete elettrica, ma per l'interruzione di un fusibile (ad esempio) e allora in questo caso di un UPS non te ne faresti nulla.

e per regolare il finecorsa?? si fa con il trimmer impostando il tempo di apertura?
Il finecorsa agisce solo in apertura, lo devi regolare come descritto sul manuale ed intervenire sul tempo di apertura /chiusura regolandolo su un tempo di anche di qualche secondo maggiore della durata della corsa.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Un'automatismo potrebbe, comunque, non unzionare non solo per mancanza di alimentazione dalla rete elettrica, ma per l'interruzione di un fusibile (ad esempio) e allora in questo caso di un UPS non te ne faresti nulla.
Maurizio,perdonami ma, è come dire non montiamo le batterie alle lampade di emergenza perché se parte il fusibile ,della batteria non ne facciamo niente .Io penso al bicchiere mezzo pieno. Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma dai!!!!!

Esempio banale: esci di casa alle 7:30, dopo dieci minuti interviene il differenziale del cancello, l'UPS inizia a fare BIP _ BIP _ BIP ......

Suluzione 1: va avanti fino a che il vicino esasperato esce di casa, imbraccia l'archibugio e la prende a fucilate.

Soluzione 2: va avanti fino a che la batteria si scarica (alimenta comunque sempre la scheda di gestione ed i vari ammennicoli).

Arrivi a casa alle 18 ed il cancello non si apre per i motivi citati sopra......... :cussing:

Non faccio un cancello al giorno, ma di UPS sui cancelli non ne ho mai montate!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi niente ups....ma nel caso ci fosse un cancello diverso dal mio senza sbarre come si dovrebbe fare per aprirlo in mancanza di tensione?

l'unica soluzione è scavalcare? :senzasperanza:

ah comunque ho spostato direttamente tutto il cancello e l'ho messo come da manuale.

siccome una trave era ingrossata con mattoni forati ho buttato tutto giù e ho saldato dei ferri facendo una gettata....

comunque alla fine dei lavori posto le foto... adesso devo aspettare 8 giorni che il cemento asciughi per bene per montare i motoriduttori..... i cavi li ho passati tutti

mi manca il collegamento e il montaggio dei motoriduttori

Modificato: da peppe1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...