Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Faac 770


aleppe

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Faac 770 Power Kit.

Mi servono 3 coppie di fotocellule, una coppia all'esterno del cancello, una coppia all'interno e la terza coppia a proteggere un passaggio laterale, dalla parte interna ovvero da quella dove si apre il cancello.

Le prime 2 coppie dovranno quindi far riaprire il cancello quando si interrompe il raggio, la terza, quella sul passaggio laterale, lo dovrà far richiudere, o quantomeno bloccare (potrebbe passare un bimbo piccolo e rischiare di rimanere schiacciato dall'anta che si apre).

La domanda è: sono gestibili con l'elettronica del kit 3 coppie di fotocellule configurate come descritto?

La scheda fornita col kit è la 452 MPS.

Ringrazio fin da ora chiunque mi possa un attimino illuminare

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo, ho trovato proprio lo schema che mi serviva sul manuale della scheda sul sito Faac...... :senzasperanza:

Non riesco ad allegarlo perché anche estraendo la singola pagina il PDF mi viene da 80k, comunque posto il link:

http://www.faac.it/uploads/media/452_MPS_RevD_I.pdf

Grazie comunque, ci risentiamo quando lo monterò........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

bravo. ogni tanto qualcuno si da da fare senza aspettare che scenda la manna dal cielo. comunque devi collegare quelle esterne in modo che riaprano se leggono l'ostacolo, quelle interne che bloccano al rilevamento dell'ostacolo per poi ripartire quando si sposta, e la terza sullo stop o ancora meglio sul finecorsa di apertura se la centrale lo gestisce cosi passato il tempo il cancello si richiude da solo e non ti rimane inavvertitamente semiaperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rivenditore al quale avevo chiesto di preventivare la configurazione, mi aveva rivelato che la scheda 452 gestisce si 3 coppie di fotocellule, ma ne può alimentare solo 2 e che per la terza coppia sarebbe stato necessario un alimentatore esterno.

Tra l'altro mi ha messo in preventivo anche l'alimentatore.

Allora ho controllato il carico che può sopportare la scheda e sul manuale è dichiarato in 500mA. Le fotocellule (Safebeam) assorbono 50mA: non so se 50mA singolarmente o per coppia, ma anche nel peggiore dei casi il carico totale sarebbe 300mA, quindi.......a che servirebbe l'alimentatore esterno?

Era per chiarire questi dubbi che avevo chiesto lumi al forum, ma ora mi sembra abbastanza chiaro che il rivenditore ha detto una sciocchezza. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

considera comunque che il trasformatore deve alimentare anche qualcosa sulla scheda e la ricevente. comunque credo che tu sia dentro ai 500 mA. per sicurezza puoi comunque chiamare la FAAC. sono molto gentili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E rieccomi infatti!! :D

Primo problema: ho comprato 3 coppie di fotocellule SAFEBEAM, ma nel manuale trovo scritto che "non è possibile installare 2 coppie di SAFEBEAM sullo stesso impianto a causa della caratteristica di autoallineamento. In questi casi usare in alternativa le PHOTOBEAM" :(

Ma....perché?? Che gliene frega alla scheda se le fotocellule si autoallineano?? Come fanno ad accorgersi della presenza di un'altra o più coppie? Faccio qualche prova oppure è inutile ed è meglio che mi procuri subito le PHOTOBEAM?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

perchè hanno un campo largo e possono interferire fra di loro. normalmente si incrociano TX e RX quando hai due coppie. se ne hai 3 è impossibile. riesci fare un disegno in pianta per mostrare come verrebbero posizionate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un disegnino:

post-158787-0-31014800-1420550034_thumb.

Pensavo: e se aggiungessi dei carterini in lamiera che "isolino" un po' ciascuna coppia? Pensavo a delle lamiere ad "L" da inserire con una faccia tra la fotocellula e il muro e con l'altra che faccia un po' da divisorio tra la coppia in questione e le altre.

Se non mi spiego bene domani aggiorno il disegno.

Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco anche il lamierino che pensavo di utilizzare:post-155627-0-40748900-1420559176_thumb.

Ho raddoppiato i fori così è reversibile. L'aletta sporge di circa 5mm dal corpo della fotocellula.

Se non mi sfugge qualcosa direi che con questo oggetto e posizionando opportunamente trasmettitori e ricevitori potrebbe anche funzionare......o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

secondo me non interferiscono. se vuoi avere la sicurezza massima fai uno scasso nel muro e metti dentro le fotocellule del passaggio pedonale. collegale sul fine corsa di apertura cosi il cancello passato il tempo si richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...