Vai al contenuto
PLC Forum


Problema In Chiusura Saracinesca - sforzo eccessivo del motore


faximusy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la mia saracinesca elettrica.

Da qualche settimana, la stessa, si chiude in maniera "forzata". Quando la serranda arriva a toccare il suolo, il motore continua a spingere, emettendo classici "rumori da sforzo", dopodiché, o si interrompe semplicemente, oppure, addirittura, si riapre.

Ho pensato che, per qualche motivo, la centralina avesse subito problemi e fosse necessario "ritarare" qualcosa al suo interno. Ad esempio, specificando nuovamente il punto in cui il motore dovrebbe smettere di spingere per la chiusura. Purtroppo non ho minimamente idea sul modo in cui intervenire.

Innanzitutto, è possibile effettuare una regolazione del genere? Oppure, il motore dovrebbe rendersi conto da solo di essere arrivato a fine corsa?

Ho paura che possa, in qualche modo, "bruciarsi" a furia di spingere contro il suolo.

Specifico che non sono stato io a montarla, e che la stessa è in funzione da circa venti anni (senza nessun problema).

Grazie mille per l'attenzione,

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi intervenire in questo modo: Togli alimentazione all'impianto, sblocca il motore ed effettua una manovra di chiusura manuale della serranda per vedere se ci sono degli impedimenti meccanici. Ingrassa le rotaie di scorrimento e infine controlla l'integrità del finecorsa di chiusura (sicuramente guasto) sostituisci il condensatore di spunto. Se mi dici marca e modello del motore e della centralina ti do informazioni più dettagliate. Fammi sapere l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta.

Non sono riuscito a capire marca e modello della centralina. Ho, però, fatto una foto.

centralinaw.jpg

Ho provato a ruotare le due manopole che ho cerchiato in rosso, ma non sono riuscito a capire il loro comportamento.

Qualche volta la serranda si sollevava a circa metà, per poi ridiscendere perfettamente in posizione, senza spingere.

Altre volte, si alzava correttamente, ma poi, in discesa, spingeva contro il suolo.

Questo sembrava quasi indipendendente dal modo in cui ruotavo le manopole. Non sono proprio riuscito a capirne la logica.

Spero abbiate più esperienza di me, in merito. Conoscete questo tipo di centralina? Se si, come dovrei regolarla?

Come sempre, vi ringrazio per l'attenzione.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la centralina è una mizar bft. il trimmer TW è quello che regola il tempo di lavoro del motore. il trimmer TCA è quello che regola il tempo di pausa prima della chiusura automatica se è abilitata. ruotando il senso orario aumenti i tempi. il tuo problema secondo me deriva dal fine corsa di chiusura che si è rotto o si è spostata la rotella che va a premere sul micro e non lo schiaccia alla chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco per la risposta.

Quindi, da quello che ho capito, non è utile regolare le manopole se vi è inserito un fine corsa (che ho scoperto essere elettrico in questo tipo di centralina, da te riconosciuta).

Soprattutto, non risolverei il problema dalla centralina, ma solo intervenendo sul fine corsa. Tra l'altro, funziona perfettamente in apertura, fermando la serranda sempre alla stessa, corretta, altezza.

Un po' mi vergogno, però, ad ammettere di non sapere esattamente dove questo fine corsa sia localizzato, né come sia fatto esattamente.

E' qualcosa che trovo vicino al motore? E' possibile che io riesca a ripararlo, oppure c'è necessità di acquistarne uno nuovo?

Di nuovo, mille grazie.

PS: Aggiungo descrivendo un comportamento singolare della serranda. Quando, da aperta, scade il timer, e la stessa si chiude da sola, sembra fermarsi correttamente (o, comunque, spingendo meno) una volta toccato terra, rispetto a chiuderla tramite telecomando/pulsante a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

è utile e va regolato con appena un po piu di tempo del necessario. questo perchè il lampeggiatore continua a funzionare per tutto il tempo di lavoro e se hai le fotocellule collegate, mentre va il lampeggiante se qualcuno va fra le foto si riapre la serranda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le foto al motore:

sdc17659i.jpg

sdc17660.jpg

Il fine corsa è qualche parte del groviglio di fili che si vede nella prima foto?

Modificato: da faximusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Si senz'altro e sono ai capi dei fili sottili sicuramente o si e' spostato o si e' rotto.

Pero' la cosa strana e' che nella scatola centrale non c'e' traccia del cavetto nero a tre fili dei micro e i contatti micro sulla scheda sembrano ponticellati

quindi probabilmente lavorava solo col TW .

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

direi che è una K130 BFT. o ti procuri il ricambio kit finecorsa oppure cambi motore della serranda che forse spendi uguale e il motore è nuovo. il modello attuale si chiama X130.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,

Vorrei rispolverare questa discussione perché ho un problema simile con il motore bft x130cf. Ho sostituito il condensatore di spunto. Quello originale era da 14 uF quello che mi ha dato il commerciante è da 16. Cosa può accadere?

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLCForum, vieta l'accodamento alle discussioni, specialmente a quelle ferme da tanto tempo.

Per favore, riformula la domanda, aprendo una nuova discussione.

Grazie.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...