Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Saev Disturbata ?


cosmos

Messaggi consigliati

Sono talmente ignorante in materia, che non sò nemmeno dove postare :)

Gentilissimi,

vorrei cercare di risolvere un problema all'apparenza irrisolvibile [a detta degli installatori]

Nel mese di Giugno ho fatto montare una saracinesca motorizzata con relativa centralina, nel mio garage.

http://www.serrandestirparo.it/prodotti_au..._centraline.php.

La centralina funziona così:

Prima apre da 20 metri, dopo qualche giorno da 10 metri circa e così via sempre da minor distanza, fino a dover salire sulla scala

e poggiare il telecomando alla scatola di plastica per aprire o chiudere la serranda.

Poi non funziona più per qualche giorno, fino a quando riprende dai 20 metri e così via.

Pensando fosse difettosa, gli installatori, cortesissimi, l'hanno sostituita con una nuova.

Stesso malfunzionamento, senza alcuna soluzione a tutt'oggi.

Un mio amico ritiene che la centralina sia disturbata nel segnale che arriva alla ricevente, ma degli otto Box, solo io

presento questo problema.

Non sapendo cos'altro fare, mi appello alla vostre conoscenze per avere eventuali souzioni.

Ringraziandovi in anticipo,

Vi saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tantissimo per le risposte, ma come dicevo la centralina è stata sostituita completamente

quindi dovrei tentare di cambiare solo la rx all'interno? E di qualsiasi marca?.

Per quanto attiene al telecomando come si fa a riprogrammare?

Grazie ancora per la pazienza,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Per quanto attiene al telecomando come si fa a riprogrammare?

Ci sarà sicuramente scritto nelle istruzioni della centrale, devi effettuare la procedura identica a quella per inserire/codificare il primo radiocomando (se è un rolling) se invece è un radiocomando a DIP, ti basta spostare in su o in giù uno qualsiasi dei dip presenti nel radiocomando ed il rispettivo presente sulla ricevente!

Link al commento
Condividi su altri siti

[Centralina SEAV e non Saev]

Gent.mo Maurizio,

oggi ho fatto qualche prova:

1] Ho effettuato la procedura di riprogrammazione del radiocomando come da istruzioni [Tasto Sel - Lampeggio Code, fin qui ok, avvicino il radiocomando Seav be happy Rs 2, premo il pulsante per trasmettere il codice e a questo punto, il led dovrebbe lampeggiare più velocemente, invece non accade nulla e la spia del Code torna in posizione iniziale. Provo anche il secondo metodo [come da istruzioni] Tengo premuto il tasto del trasmettitore per dieci secondi il Led Code dovrebbe lampeggiare, non accade nulla.

2] Ho acquistato per 20 Euro un'antenna marca Cave con tre metri di cavo collego calza e anima opportunamente, la sposto all'esterno del box e [sorpresa] :blink: funziona come prima cioè solo quando il radiocomando tocca materialmente l'antenna esterna [prima salivo sulla scala e appoggiavo il radiocomando al contenitore della centralina.

3] Facendo ricerche sul modello del radiocomando consegnatomi dagli installatori [ne ho due], scopro che il modello in questione e con rolling code a 66 BIT mentre per come risulta dal link postato ad inizio discussione, la centralina riporta "Trasmettitori op. a 12 - 18 Bit o Rolling Code"

Potrebbe essere questo un problema?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche informazione:

Visto che da una settimana non posso aprire la serranda agendo sul telecomando, decido con l'installatore di provare una centralina Came a 433.92 Mhz come la mia Seav, ma anche questa risulta disturbata da un segnale esterno.

Rimontata la mia Seav e riprogrammata dal tecnico, ha ripreso a funzionare egregiamente addirittura dalla distanza di 50 Mt. Tutto ciò alle ore 21.00 di ieri sera.

Stamane Oggi alle 07.00 [tutti i negozi della zona chiusi] prendo l'auto, funziona tutto come ieri sera.

Ritorno alle ore 15.00 [Tutti i negozi aperti] e non funziona più nulla.

Le mie conclusioni sono le seguenti:

Un segnale sulla frequenza dei 433.92 Mhz mi annulla qualsiasi centralina installi, sarebbe importante provarne una su una frequenza diversa.

Volevo sapere se ne conoscete marca e modello, perchè chiedervi di dirmi quali congegni trasmettano sulla stessa frequenza, mi sembrerebbe a dir poco, paradossale.

Grazie ancora,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche frequenze ammesse al momento sono la 433mhz e la 868mhz ,quindi dovresti cercare su questa seconda frequenza .

Sarebbe anche bello riuscire a scoprire cose' che ti provoca il problema.

Solitamente i piu' probabili sono i trasmettitori audio/video

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore dei cancelli

Le fonti che possono disturbare i ricevitori e i radiocomandi 433 sono parecchie. Se fate una ricerca su youtube "capitan ventosa interferenze" ne scoprirete delle belle:

Ponti radio delle forze dell'ordine, trasmettitore stazione barometrica, sensore allarme, lettore codice a barre, e tanti altri che non ricordo. A me personalmente è capitato quando i ricevitori erano troppo vicini ai nuovi contatori enel o quando nei dintorni venivano installate gru da cantiere.

La ricevente sulle centraline SEAV è fissa a bordo e non estraibile quindi l'unica prova che al massimo potresti fare e a sostituire integralmente la scheda.

Montare un'antenna in zone "infestate" peggiora la situazione in quanto la ricevente riceve ancora più interferenze.

L'unica soluzione è abbinare una ricevente 868 MHZ sostituendo anche i radiocomandi e possibilmente tenendola ad almeno un metro dall'altra ricevente

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimi, infatti sopra al box abbiamo:

Un negozio e laboratorio per assemblaggio PC:

un negozio di ferramenta

un fioraio

Tutti i negozi sono dotati di teleallarme a 433.92 Mhz.

Non manca nemmeno una gru a 100 mt di distanza per un palazzo in ristrutturazione e se ciò non bastasse

c'è anche [pensavo fossero estinti] un radiamatore nel palazzo. Dico, usa la web cam che è più comoda, vi pare? :superlol:

Per gli altri box, tutte le centraline sono datate e ricevono sui 360 e rotti mhz

Si potrebbe applicare un filtro antidisturbo? :blink:

Salutissimi.......Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimi, infatti sopra al box abbiamo:

Un negozio e laboratorio per assemblaggio PC:

un negozio di ferramenta

un fioraio

Tutti i negozi sono dotati di teleallarme a 433.92 Mhz.

Non manca nemmeno una gru a 100 mt di distanza per un palazzo in ristrutturazione e se ciò non bastasse

c'è anche [pensavo fossero estinti] un radiamatore nel palazzo. Dico, usa la web cam che è più comoda, vi pare? :superlol:

Per gli altri box, tutte le centraline sono datate e ricevono sui 360 e rotti mhz

Si potrebbe applicare un filtro antidisturbo? :blink:

Salutissimi.......Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il signore dei cancelli

Un filtro? filtreresti anche il segnale del tuo radiocomando.

Per me l'unica soluzione è la 868 oppure un quarzato (NICE - RIB) che però ha dei costi superiori, un radiocomando di listino va oltre i 40 euri + iva.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho svelato e risolto il mistero.

Con l'aiuto dei negozianti, abbiamo ricreato le situazioni di chiusura di fine giornata lavorativa.

Ebbene, il proprietario del negozio di ferramenta, che sta proprio sulla perpendicolare del box,

aveva acquistato una lampada con caricabatteria di fabbricazione Cinese [???????] [il negoziante di ferramenta, dai cinesi???????], :senzasperanza: che teneva costantemente sotto carica questo interferiva con la ricevente.

Staccato l'apparecchio, è finito ogni problema, ho perso quasi 100 Euro per accessori vari, ma questo a causa della mie scarse conoscenze sulla materia.

Sono comunque grato a tutti Voi per i consigli dati che mi hanno consentito tassello dopo tassello, di effettuare le verifiche opportune.

Un caro saluto,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho svelato e risolto il mistero.

Con l'aiuto dei negozianti, abbiamo ricreato le situazioni di chiusura di fine giornata lavorativa.

Ebbene, il proprietario del negozio di ferramenta, che sta proprio sulla perpendicolare del box,

aveva acquistato una lampada con caricabatteria di fabbricazione Cinese [???????] [il negoziante di ferramenta, dai cinesi???????], :senzasperanza: che teneva costantemente sotto carica questo interferiva con la ricevente.

Staccato l'apparecchio, è finito ogni problema, ho perso quasi 100 Euro per accessori vari, ma questo a causa della mie scarse conoscenze sulla materia.

Sono comunque grato a tutti Voi per i consigli dati che mi hanno consentito tassello dopo tassello, di effettuare le verifiche opportune.

Un caro saluto,

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...