Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Centralina 40.665 Mhz Con 433mhz?


marcolino83

Messaggi consigliati

ciao a tuti

ho un canello a battente e due box auto che si aprono con un vechio telecomando a due tasti (un telecomando apre cancello e box1 e l'altro cancello e box2) che funziona a 40.665 mhz

vorrei sostituirli con telecomandi a 433 mhz poichè si trovano in giro telecomandi con 4 tasti a poichi euro, ad esempio

http://www.ebay.it/itm/Telecomando-univers...=item3366ec556d

che sono piccoli e comodi, mentre il mio è enorme ed ora che non funziona più ne ho comrato uno nuovo a "solo" 34,22 euro!!!!

ora la domanda è: posso mantenere la mia centralina ed aggiungere un ricevitore con antenna in modo da utilizzare i nuovi telecomandi a 433mhz?

quanti ricevitori ed antenne dovrei montare con un canello e due box?

ho trovato in rete questo:

http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-4-CANALI...=item27bfeb127a

o

http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-RICEVITOR...=item564662db45

in teoria con questo avendo 4canali comando il cancello ed i due box, poi mi basta comprare il telecomando del primo link che ha 4 tasti, e così comado tutto.

in questo modo posso tenere la mia centralina e sostituire solo il ricevente? nel caso non sia possibile separarli, potrei collegarli in parallelo ai contatti di uscita?

devo cambiare anche l'antenna?

non son un esperto, ma qualcosina ne capisco, potrei fare tutto da me?

un'ultima domanda, promesso:-)., ho letto che il primo telecomando non accetta i rolling code (credo che invece di avre un codice fisso, continui a cambiare) i due ricevitori che ho proposto, funzionano a codide fisso, e quindi vanno bene per il primo telecomando? il secondo ricevitore mi pare di aver capito che può funzionare sia come rolling code, che senza, giusto?

grazie a tutti per la pazienza, saluti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora: i radio comandi "autoapprendenti" si limitano a copiarsi il treno di impulsi del radiocomando originale, che a sua volta è già codificato dalla centrale ricevente. A questo punto, tutte le soluzioni che hai proposto potrebbero essere utilizzate per risolvere il tuo problema, a patto di acquistare almeno un radiocomando abbinabile alla ricevente.

L'importante,inoltre, è stabilire se le centrali che devi comandare con quella ricevente, accettano un comando esterno; in poche parole, basta che abbiano installato un semplice pulsante o una chiave per comandare il movimento manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie mille per la risposta!

allora, si sia i due box che il cancello, possono essere aperti con una chiave.

il cancello direttamente sulla piantana, giro orario apre/chiude

i box hanno una chiave in comune, senso orario apre/chiude box di destra, senso antiorario apre/chiude box di sinistra.

quindi da quanto ho capito sono "modificabili" corretto?

ora invece non ho capito cosa intendi con " i radio comandi "autoapprendenti" si limitano a copiarsi il treno di impulsi del radiocomando originale, che a sua volta è già codificato dalla centrale ricevente"

cioè tu dici che posso comprare un ricevente tra i due proposti e sostituirlo o integrarlo nella centralina del cancello e del box?

e poi posso utilizzare il telecomando trasmettitore del primo link per attivarlo?

....allora però non ho capito perchè il primo telecomando non funziona con i rolling code (c'è scritto chiaramene nella descrizione)...

devo cambiare la mia antenna o posso tenere quella?

grazie ancora per la gentilezza e pazienza!

p.s. ma che differenza c'è tra un 40,665 mhz ed il 433mhz?

...a parte che un telecomando a 433 lo trovo a 5euro ed uno da 40.665mhz la 33euro:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marcolino83,io ti consiglierei di comprare una ricevente came secondo me le migliori,pero sono bicanali e costa circa 40€,altrimenti il kit che contiene anche 2 telecomandi e l' antenna costa circa 80€.io personalmente li uso su cancelli vecchiotti o come nel tuo caso e se ci colleghi l' antenna anche se non e' la sua la portata e' intorno ai 100mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nyght78 e grazie anche a te per il consiglio...

se cambio anche l'antenna quanto diveta la portata? giusto x capire il beneficio...

inoltre mi è venuto un dubbio...se compro il telecomando del primo link...per essere programmato ha bisogno di un telecomando che gli "insegni" il codice.

però ad esempio il ricevitore del secondo link, non da telecomandi, come ad esempio non lo da questo:

http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-universa...=item3f0d8b5d70

...come si fa quindi a programmare il primo telecomando???

inoltre come si fa ad evere un codice che sia diverso ad esempio da quello del mio vicino prima che gli apro io il cancello????:-)

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente con l' antenna sono arrivato fino a 100mt campo libero,e ti posso garantire la came sulle automazioni e' la migliore,io le loro schede le monto anche su automazioni non came.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
da quanto ho capito sono "modificabili" corretto?
Certamente!

se compro il telecomando del primo link...per essere programmato ha bisogno di un telecomando che gli "insegni" il codice
Certo, lui si limita a copiare quel treno di impulsi, e lo trasmette uguale ogni volta che premo il tasto!

poi posso utilizzare il telecomando trasmettitore del primo link per attivarlo?
NO! I radiocomandi come quello di cui stai parlando, non hanno, al loro interno, un loro generatore di impulsi; si limitano a copiare la serie di impulsi che qualsiasi altro radiocomando (che agisce con la medesima frequenza) genera.

ma che differenza c'è tra un 40,665 mhz ed il 433mhz?

La frequenza! lo dici tu stesso. Con le direttive Europee in vigore già da qualche anno, non sono più utilizzabili tutte le frequenza, ma solamente due o tre valori di frequenza. Il 40 non è più utilizzabile.

un telecomando a 433 lo trovo a 5euro ed uno da 40.665mhz la 33euro

Anche un sacchetto di patatine costa 15 centesimi ...... VUOTO, se lo riempi costa 2 euro. Il radiocomando da 5 euro, è una macchina mostruosa, a volte hanno anche una portata maggiore degli originali, ma da soli non fanno un bel niente, hanno bisogno di copiare l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maurizio!

ok tutto chiaro...quindi mi devo comprare un ricevitore con annesso telecomando, in modo che quest'ultimo possa poi insegnarlo al telecomando da 5euro del primo link

quindi potrei comprare questo ricevitore secondo te?

http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-UNIVERSA...=item3f0dd639bf

qui dice che ha già due telecomandi forniti insieme al ricevitore, allora mi basrerebbe poi comprare questo telecomando:

http://www.ebay.it/itm/Telecomando-univers...=item3366ec556d

che sarebbe in grado di clonare il codice del telecomando fornito insieme al ricevitore, giusto?

ho smontato la scatola elettrica da parte al cancello, ed ho visto che ha un ricevitore a due canali, quidni comanda solo il cancello.

dentro al box invece ho visto che c'è un'altra scatoletta con antenna, e questa contiene un'altro ricevitore, questa volta a 4 canali, dei quali, a logica, solo due sono quelli usati (uno per box1 ed uno per box2)

quindi dovrei per forza comprarmi due ricevitori del primo link in altro, uno lo monto sul cancello, e l'altro lo monto al posto di quello nel box.

ho fatto delle foto, così potete vedere come sono i mei impianti:

http://imageshack.us/g/100/centralinabox.jpg/

infine mi basta comprare il telecomando da 5 euro che ho messo sopra, che ha 4 tasti: tasto A lo programmo con il primo ricevitore (cancello); tasto B lo programmo con il secondo ricevitore canale1 (box1) ed il tasto C lo programmo con il secondo ricevitore canale2 (box2)

tutto corretto così?

dovrebbero essere compatibili i due prodotti giusto?

non mi torna sempe una cosa però...se io ed il mio vicino compriamo entrambi il ricevitore del link sopra...io non posso aprire il suo cancello e lui il mio, solo perchè il costruttore programma ogni ricevitore con un codice univoco, appartenete solo a quel ricevitore e che io non posso cambiare?

a questo punto terrei ben al sicuro i due telecomandi forniti ed utilizzerei sempre quello/i da 5euro, tenedo i telecomandi che mi hanno dato insieme al ricevitore solo per programmare i telecomandi da 5euro, cosa ne pensi?

poi volevo farti due domande non inerenti al mio problema, ma solo per curiosità personale:

1) ho visto che il mio telecomando che ho fotografato smontato:

http://imageshack.us/photo/my-images/16/051120111473.jpg/

monta un quarzo da 40.6mhz quello che ho comprato a 32euro in negozio monta un quarzo piccolo con il codiche che ho messo in foto

mentre sia il ricevitore del cancello che quello del box montano un quarzo da 40.2 mhz....come mai non montano lo stesso? può dare qualche problema?

ed ok che la frequenza 40mhz non è più a norma...ma porta qualche vantaggio usare quella da 433 o è solo uno standard che si è voluto introdurre?

2) se uno si compra un trasmettitore come questo

http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-RICEVITOR...=item564662db45

o questo

http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-universa...=item3f0d8b5d70

che non danno telecomandi, come può poi comprare un telecomando e programmarlo da zero?

e come può sapere il codice che ha quel ricevitore? lo si può impostare da parte del cliente...e come?

grazie ancora e scusa per il disturbo

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
quindi potrei comprare questo ricevitore secondo te?
Certamente, hai solo il disagio che quel ricevitore è un due canali! Per il radiocomando...inserisci l'originale nel ricevitore, e poi copi il radiocomando sui cloni.

Per quanto riguarda il numero di canali........devi per forza abbinare un canale ad ogni automatismo, altrimenti si aprono insieme :blink: .

tutto corretto così?

dovrebbero essere compatibili i due prodotti giusto?

Si tutto corretto, e dovrebbero essere compatibili.
se io ed il mio vicino compriamo entrambi il ricevitore del link sopra...io non posso aprire il suo cancello e lui il mio, solo perchè il costruttore programma ogni ricevitore con un codice univoco, appartenete solo a quel ricevitore e che io non posso cambiare
Esatto, però non è il costruttore che programma i radiocomandi, ma sono i radiocomandi che emettono una serie di "codici" diversi, ogni volta che si preme il pulsante. (rolling code)
se uno si compra un trasmettitore come questo.......
Beh...innanzitutto quelli sono "ricevitori" :) ,comunque quegli apparecchi, funzionano come i radiocomandi "copiabili" .... in poche parole copiano al loro interno, i codici dei radiocomandi con la stessa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...